Come scegliere un congelatore a pozzetto: modelli e prezzi

Come scegliere un congelatore a pozzetto: modelli e prezzi
Come scegliere un congelatore a pozzetto: modelli e prezzi
Congelatore a pozzetto
Congelatore a pozzetto? vediamo le proposte che orientano una scelta consapevole. La vita quotidiana si svolge di corsa, spesso affaccendati in mille operazioni come il dover fare la spesa, un’ incombenza in più a cui provvedere ma, alcuni elettrodomestici, possono venire in aiuto, come ad esempio i frigoriferi ed i congelatori. Più sono capienti meglio è, ma si deve far attenzione ai consumi ed orientarsi verso modelli in classe A che consentono di ridurre i costi facendo risparmiare diverse centinaia di euro l’anno. Le etichette energetiche presenti sui prodotti indicano la fascia di appartenenza che va da A+++ a D. Ma come scegliere un congelatore a pozzetto? Vediamolo insieme

Come scegliere un congelatore a pozzetto: cosa considerare

Gli elettrodomestici in classe A presentano un consumo medio inferiore a 232 kWh, questo dato comporterà in un mese, un costo annuale di 32 euro, contro i 55 euro circa di un prodotto in classe D, (ossia quasi il doppio). Se moltiplichiamo tali cifre per ogni elettrodomestico che possediamo in casa e per una durata media di dieci/quindici anni dall’acquisto dell’elettrodomestico, vedremo venir fuori delle cifre di rilievo che possono giustificare il costo iniziale più alto volto alla scelta di un elettrodomestico o di un congelatore, di maggior qualità e che spesso su acquista a prezzi di poco superiori. Vediamo come scegliere un congelatore ed alcuni modelli e prezzi.

Whirlpool modello Wh 2011
Whirlpool modello Wh 2011

Congelatori a pozzetto: modelli a confronto

Liebherr modello 4656 Premium, prezzo 1049 euro. Si tratta di un modello che rientra nella fascia energetica a basso consumo, ossia la classe A+++. E’ in grado di congelare 38 kg di prodotti in 24 ore, dato che, rispetto ad altri congelatori è superiore del 30 %. Garantisce un tempo di conservazione di 90 giorni. Ha una rumorosità in decibel molto ridotta (38), mentre per quel che concerne il consumo energetico orario, i valori si attestano sullo 0,478 kWh nelle 24 ore per un consumo annuo di 175 kWh.

L’elettrodomestico è dotato di maniglia ergonomica e chiusura soft. Consuma molto poco ed è in grado in una giornata, una quantità di cibi elevata, questo grazie anche alle sue dimensioni che non sono molto contenute: 91,7×164,40×80,70. Il volume utile del vano congelatore è di 419 litri, un dato che lo rende adatto a famiglie numerose ed ha chi desidera un congelatore capiente.

Whirlpool modello Wh 2011, prezzo di listino 289 euro, reperibile anche ad un prezzo di 250 euro. Un congelatore che rientra in classe A +. Un modello orizzontale molto capiente, nonostante i suoi 80 cm di altezza, questo perché si avvale di tecnologia “Space+”. Dotato di sensore automatico per il ripristino della temperatura ogni qual volta intervengano elementi che facciano abbassare tale valore: apertura della porta o il congelamento di nuovi cibi.

Il modello offre il 25 % di spazio in più in rapporto alle dimensioni, ed un consumo ridotto del 25 % rispetto alla classe di appartenenza. Ha una capacità lorda di 207 lt, azione sbrinamento manuale e una capacità di congelamento nelle 24 ore di 15 kg. Adatto a famiglie non numerose, funzionale e poco ingombrante e dal prezzo abbastanza contenuto.

Ignis modello CEI 310, prezzo di 300 euro, è un elettrodomestico in classe A +, con capacità lorda di ben 315 lt. Sviluppato in senso orizzontale (92x118x70), è composto da due cestelli interni, utili per dividere i cibi, dotato di funzione eco, per consentire un’ulteriore risparmio energetico, peculiarità che si attiva in fase di inserimento dei cibi da congelare o conseguentemente all’apertura della porta. Presenta anche un termostato elettronico e un condensatore nascosto che ne garantiscono una migliore efficienza.
Un piccolo allarme avvisa in caso di malfunzionamento dell’elettrodomestico. La capacità di congelamento nelle 24 ore è di 20 kg. Infine, è dotato di filtro antibatterico, elemento non trascurabile, che ne garantisce una migliore igienicità. La sua capacità di congelamento ed il suo ingombro ridotto, lo rendono ottimo per famiglie medie.

Haier modello BD 519RAA, prezzo di listino 450 euro, Risparmio energetico rispetto alla classe A del 25 %, (consumo annuo di 385 kWh). Si tratta di un prodotto molto capiente con capacità in litri di 524, quindi molto grande, dotato di comoda luce interna e scomparto a due cestelli. Le dimensioni del congelatore Haier sono notevoli 171×89,5×77,5, ciò consente il congelamento di grandi quantità di alimenti.
Idoneo per famiglie numerose o per chi desidera avere sempre molti prodotti a portata di mano e fare delle scorte approfittando delle offerte presenti nei supermercati. L’apparecchio è dotato di funzione congelamento rapido, allarme interruzione e corrente, ed autonomia senza corrente di 30 ore. Classe climatica SN-T; un prodotto di elevata qualità ad un prezzo accessibile.

Electrolux modello RC3131AOW, prezzo di listino 559,98, reperibile a 461,51 euro. Classe energetica A++, adotta la tecnologia LowFrost, un sistema che riduce la formazione di brina nel vano congelatore dell’80% rispetto ad altri apparati. Una caratteristica che lo colloca tra i primi posti in termini di efficienza e qualità. Di media capienza, dotato di tre cestelli e luce interna. Possiede una capacità del 40 % superiore a parità di ingombro rispetto ad altri prodotti, (litri 292).

Consumo annuo in kWh di 211. Ottima la capacità di autonomia di cui è dotato che si attesta su 52 ore in assenza di corrente, mentre la capacità di congelamento nelle 24 ore di 25 kg. Modello molto preformante adatto per famiglie medie e per chi desidera da un congelatore dei requisiti in più, affidabilità in caso di mancanza d’energia elettrica e buona capienza.

Smeg, modello CO402, prezzo di 568,76 euro, reperibile su monclick ad un prezzo di 399 con consegna gratuita. La classe energetica è elevata A++, mentre la sua capacità dotale lorda in litri è di 369, per una buona capienza. Un modello adatto anche per famiglie numerose, ove necessiti congelare quantità di cibo superiori. Questo elettrodomestico è dotato di pulsante per il congelamento rapido, maniglia con chiusura e serratura, spia di congelamento rapido e allarme per malfunzionamento. La capacità di congelamento effettiva si attesta sui 350 lt mentre per quel che concerne la capacità di congelamento nell’arco delle 24 ore, il valore è di 22 kg.

Un prodotto comodo grazie alla dotazione di luce interna e delle divisione della struttura in tre cestelli, sistema che consente di dividere gli alimenti in base alla tipologia. Sviluppato in orizzontale, misura 86×155,5×72,5. L’autonomia di conservazione dei cibi in assenza di energia elettrica è molto levata, raggiunge le 67 ore, dato non trascurabile che consente un’elevata tranquillità anche in caso di lunghi guasti della rete.

Scegliere un frigorifero o un congelatore non è sempre semplice. Occorre valutarne il design, la grandezza la capienza interna ed i consumi con molta attenzione, solo in questo modo riusciremo ad effettuare l’acquisto idoneo alle nostre esigenze.

Previous articleTrend 2015 per l’arredamento: mode e tendenze casa
Next articleHeartstone: Blizzard carte collezionabili scarica e gioca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.