Eclissi solare totale 20 Marzo 2015

Sognare il sole: significato numeri e simboli
Sognare il sole: significato numeri e simboli
Venerdì 20 Marzo 2015 è una data che gli astrofili aspettano da tempo, si verificherà infatti un raro fenomeno di eclissi solare totale. L‘eclissi solare 2015 si riverificherà probabilmente nel 2026, ed i suoi precedenti storici possono essere fatti risalire al 2011 e al 2009. Il 29 maggio 1919 ci fu la prima eclissi solare totale documentata fotograficamente.
Delle 16 lastre scattate da Sir Arthur Eddington in Africa, soltanto 2 sono state sviluppate completamente.
Eclissi solare 2015
Eclissi solare 2015
Venerdì 20 Marzo 2015 è una data che in molti aspettano da tempo, si verificherà un raro fenomeno di eclissi solare totale che consigliamo di non perdere.

Planisfero ed eclissi solare Marzo 2015

L’eclissi solare del 2015 sarà totale se osservata dalle isole Svalbard o Faroer.
In vista dell’evento già da Settembre una enorme affluenza di astrofili ha fatto si che tutti i posti letto degli alberghi limitrofi siano stati prenotati. Dall’Italia invece potremo godere dello spettacolo di una falce solare, infatti la Luna oscurerà il sole fino al 70% della sua massa. Gianluca Masi, coordinatore scientifico del Planetario di Roma ci avvisa che l’eclissi solare inizierà alle 9.24, raggiungerà il massimo alle 10.31 e finirà alle 11.42. A Milano i tempi saranno anticipati di un minuto rispetto a quelli romani.

Eclissi solare e meteo

Fortunatamente le condizioni atmosferiche meteo saranno molto inclini alla visione dell’eclisse solare nel suo splendore. Specialmente al sud dello stivale il cielo si rivela propositivo a tale scopo. Moltissimi enti che si occupano delle osservazioni degli astri hanno organizzato eventi per la visione dell‘eclisse, raggruppando tutti gli amanti del fenomeno in gruppi eterogenei nei vari osservatori italiani. Per coloro che non fossero in grado di poter godere dell’evento live, ci sarà anche una diretta streaming dello spettacolo offerto dalla natura. Si ricorda a chi volesse guardare in prima persona il la falce di sole, che è necessario munirsi di una protezione visiva adatta.

Eclissi solare ed occhi

Guardare un‘eclissi ad occhio nudo può avere serie ripercussioni sulla retina del nostro occhio, anche irreversibili. E’ possibile acquistare presso negozi di astronomia degli occhiali appositi a prezzi molto modici, oppure osservarla attraverso più costosi telescopi schermati. Da non dimenticare il metodo casalingo da utilizzare se non si fa in tempo a procurarsi la strumentazione: basta infatti interporre tra i nostri occhi e il sole una banale lastra ossea per scongiurare i rischi derivanti dall’esposizione ai raggi dannosi, e vi raccomandiamo dunque di fare attenzione per non correre rischi inutili.

Written by Mirco Angelosante

Ti potrebbe interessare:

Marte: si torna a parlare di questo pianeta che secondo nuovi studi condotti dalla Nasa testimonierebbe in alcune zone specifiche del pianeta come il lago di Gale, la presenza di forme di vita risalenti ad epoche lontane. Secondo la Nasa nel cratere Gale…

Previous articleRecensione del librogame Lupo Solitario su Android (versione completa)
Next articleRoberto Cavalli collezione estate – spring summer 2015: eleganza e tendenze folk

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.