Agriturismo in Umbria: Il Borghetto di Pedana un paradiso del 500

Se cercate un agriturismo in Umbria che possieda il potere di ricondurvi con la fantasia ai secoli passati, lo avete trovato: il Borghetto di Pedana collocato in una cornice paesaggistica tipica delle terre umbre, risalente al tardo 500 ha mantenuto inalterate molto delle sue caratteristiche strutturali dando vita ad un luogo di relax incantevole dove il tempo sembra essersi fermato. Il Borghetto di Pedana ristrutturato recentemente dal proprietario Gualtiero Marchi e sua madre, ripropone uno spaccato dei secoli scorsi.

ingressogirasole

Ogni dettaglio è stato curato nei particolari cercando di utilizzare oggetti di uso comune e mobili antichi o di vecchia data, destinandoli ad elementi d’arredo, è così che tavolacci in legno di castagno si trasformano in tavoli che vanno ad arricchire il ristornate di cui il Borgetto di Pedana è dotato, un luogo in cui cenare ed assaporare le ricette prelibate che l’agriturismo umbro mette a disposizione dei propri clienti.

Il Borghetto di Pedana ed il suo fascino antico

Le rifiniture, i soffitti ed i pavimenti del ristorante e degli alloggi di cui è dotato l’agriturismo, evocano i colori, le linee e gli odori di un tempo lontano creando un’atmosfera quasi magica che non può che conquistare l’ospite. Stregati da questo piccolo borgo in cui nulla è stato lasciato al caso, un piccolo paradiso del 500 riportato alla luce, immaginiamo che, dietro a tanta cura del dettaglio vi sia qualche noto architetto od arredatore, ma scopriamo invece che tutto ciò è stato estrapolato dalla sensibilità e dal buon gusto di Gualtiero Marchi.

Vecchie madie, armadi e credenze, mensole, mobili antichi del tardo 800, botti, ruote di vecchi carri, camini in pietra, camminamenti in ciottoli, sia l’interno che l’esterno della struttura dell‘agriturismo ci avvolge e ci affascina, il tutto inserito nelle campagne umbre ricche di colori e profumi. Al di sotto del Borghetto di Pedana è presente un corso d’acqua che con il suo scorrere lieve accompagna le ore della giornata. Per gli amanti del relax l’agriturismo è dotato di gazebo, ombrelloni e piscina, adatto anche per ricevere eventi di medie dimensioni.

L’agriturismo umbro Borghetto di Pedana: gli appartamenti

L’agriturismo umbro Borghetto di Pedana è dotato di 3 appartamenti di dimensioni diverse tutti incantevoli, prendono il nome dai fiori. Il più grande quello in cui abbiamo alloggiato è il Tulipano, dotato di grande salone, con camino d’epoca affascinante, grande tavolo antico in legno massello, cucina, due camere da letto ampie di cui una dotata di letto a baldacchino, ingresso, bagno, una metratura molto comoda con terrazzino ed ingresso indipendente. Gli altri due appartamenti il Girasole e l’Iris sono leggermente più piccoli, dotati di 3 posti letto o di 4 posti letto.

I soffitti degli appartamenti sono molto caratteristici, in travi in legno massiccio, si sposano egregiamente con la struttura intera del piccolo borgo medioevale. Il sottile legame tra passato e presente è stato mantenuto in ogni angolo del borgo, anche nella scelta del nome “Padana” infatti era il soprannome con il quale veniva chiamato nell’ottocento dagli abitanti di Antirata, il bisnonno del proprietario dell’attuale agriturismo umbro. Dall’agriturismo è possibile visitare borghi Umbri di grande bellezza.

Cosa vedere in Umbria “zone limitrofe all’agriturismo”

Antirata è una piccola ed antica frazione di Città di Castello dalla quale si dipartono le strade che conducono ad infinite mete turistiche che meritano di essere visitate, tra esse ricordiamo la stessa Città di Castello, Gubbio, splendida ed ineguagliabile cittadina medioevale, San Sepolcro, San Giustino, Umbertide con la sua festa settembrina ispirata all’ 800, volendo allontanarsi un po’ di più la splendida Perugia ed il lago Trasimeno, una tappa da non perdere soprattutto durante la stagione estiva.

Ristorante Borghetto di Pedana – Umbria

Il ristornate di cui è dotato l’agriturismo non è molto grande ma la sua struttura deliziosa è in grado di accogliere fino a una trentina di ospiti. Il ristorante può essere fruito indipendentemente dagli alloggi, quindi per chi ha in mente una cena romantica in un posto ricco di atmosfera in cui la buona cucina è un elemento caratterizzante, è consigliabile recarsi in loco previa prenotazione.

Abbiamo avuto il piacere di assaporare diversi pietanza tra esse ottimi i ravioli con pomodorini e cacio, eccellenti gli gnocchetti ai funghi porcini, il brasato, la tagliata ai funghi porcini, gli straccetti in salsa di cipolle gustosi e delicati. Ampia scelta di vini alla carta ma oltre alla certezza di una cucina genuina e gustosa ed ai piatti prelibati con cui lo chef vi delizierà, l’unicità del posto renderà il soggiorno romanticamente piacevole.

Per chi alloggia al Borghetto di Pedana la colazione della casa offre dolci e ciambelloni fatti in casa, cornetti, caffè, thè, cappuccino, yogurt e succhi di frutta, ma se si desidera altro, basta chiedere. La disponibilità e la gentilezza sono di casa al Borghetto di Pedana.

Il nostro soggiorno al Borghetto di Pedana

Il nostro soggiorno al Borghetto di Pedana è stato talmente piacevole che abbiamo ritardato la partenza e prolungato la vacanza con un nuovo fuori programma. Deliziati dalla cucina, dalla pace e dall’atmosfera di un luogo che definirei “d’altri tempi”, lontano dal frastuono cittadino, tra bellezze naturali e architettoniche, con cittadine e paesi incantevoli a pochi chilometri di distanza da visitare ed in cui il fascino medioevale, alberga imponente, così come al borghetto.

Un luogo in cui passato e presente convivono con armonia, e di cui ogni cosa rievoca attimi di vita rurale, uno spaccato sociale mai perso, di cui ogni pietra ne è la testimonianza tangibile. L’ospitalità dei proprietari ha reso il nostro soggiorno ancor più piacevole e ci auguriamo di poter far ritorno a quest’incantevole all’agriturismo molto presto.

  1. Per informazioni visitate il sito del Borghetto di Pedana
  2. Pagina Facebook Borghetto di Pedana

Previous articleCriogenizzazione post mortem, una triste realtà
Next articleAccadde oggi 23 Aprile 1946: nasce la Vespa Piaggio

14 COMMENTS

  1. non sono mai stata in umbria, ma devo dire che questi agriturismi così antichi mi incuriosiscono molto, ne terrò conto per un week end

  2. wow che bella l’Umbria,è uno dei posti più belli d’Italia piena di paesaggi,storia e cultura..e affascinante sotto ogni aspetto ,bellissimi questi agriturismi mi piacerebbe andarci

  3. amo l’Umbria e almeno una volta durante l’ anno un fine settimana in queste stupende terre non scappa! Mi trasmette tranquillità e una voglia di riposo !Terrò presente questo agriturismo grazie 😉

  4. ho girato praticamente tutta l’Italia per lavoro e per diletto ma l’Umbria è una delle due regione che non conosco ancora e so essere terra meravigliosa. Grazie per questa segnalazione, terro’ presente!

  5. ma che bellissima recensione… uwauuuuuuuu che posto incantevole… io amo questi luoghi e l’agriturismo fa proprio al mio caso… lo adoro… grazie mi hai deliziata con la tua proposta…

  6. Che meraviglia! In Umbria ci sono dei posti davvero spettacolari. Io amo gli scorci medievali e quei borghi senza tempo che la caratterizzano…

  7. Assolutamente favoloso questo agriturismo, mi piacerebbe andarci con mio marito il mese prossimo, visto che da un bel po’ che stiamo pensando di visitare l’umbria.

  8. Che meraviglia questo post, è davvero affascinante,ha un’atmosfera quasi magica, mi piacerebbe molto visitarlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.