Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog

Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog
Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog

>Quante volte ci è capitato di dover caricare delle foto ad alta risoluzione su un sito? E’ probabilmente successo quasi a tutti di incappare in uno spiacevole inconveniente durante questa operazione: il caricamento viene bloccato perché il file risulta troppo grande.

Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog
Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog

Come alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog

Quindi oggi ci occuperemo di scrivere una piccola guida rapida ed efficace per alleggerire le foto da pubblicare sui social e sui blog. La funzione di alleggerimento va si a scapito della qualità della foto, ma se non siamo degli specialisti di fotografia, molto spesso questa riduzione qualitativa non viene neanche percepita.

Basti pensare che i social network come facebook usano questo protocollo di default. Inoltre un vantaggio molto significativo è quello della maggiore velocità di caricamento di un blog in cui siano state caricate delle foto ridotte ed ottimizzate, rispetto ad uno in cui sono state inserite con una risoluzione altissima.

Che programma usiamo per ridurre la qualità di una foto?

In realtà i modi per ridurre la qualità, e di conseguenza il peso di una foto, sono molti e diversi. Noi ve ne consigliamo uno che pesa molto poco, ed è velocissimo da scaricare, presenta una buona interfaccia, ed è molto user-friendly. Il nome del programma è XnWiew, e può essere scaricato gratis sul web.

Rispetto a programmi come Photoshop ovviamente XnWiew offre delle possibilità inferiori, ma per lo scopo che ci siamo prefissati risulta ottimo e più semplice da usare. Basterà infatti lanciare il programma, e trascinare le nostre foto al suo interno. Una volta che le abbiamo selezionate tutte andremo su strumenti in alto a sinistra e selezioneremo esporta.

Potremo avere lo steso risultato con la shortcut Ctrl+Alt+S. Lo slider al centro pagina ci permetterà di equilibrare qualità e peso delle foto che otterremo. Dopo di che dovremo solo scegliere la destinazione delle foto ridotte di peso, e attendere qualche secondo. Il risparmio in termini di peso passa da circa 8 mb a 1,2 mb per una riduzione del -30% della qualità.

Plugin per blog

Se avete un blog wordpress vi consiglio di istallare un plugin apposito che vi aiuti ad alleggerire le foto del genere di Smush plugin di WPMU DEV ma se non avete un blog con wordpress potrete sempre utilizzare alcuni tools online come https://compressjpeg.com/it/, completamente gratuito ed utilissimo.

 

Written By Mirco Angelosante and Mara Mencarelli
Previous articleCome erano gli abiti medioevali: società basso e alto medioevo
Next articleCosa vedere e cosa fare a Trento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.