Come scrivere da pc con la dettatura vocale

dettatura-vocale

Cari amici di Notizie in Vetrina, vi segnaliamo oggi un programma molto particolare, che può esservi di grande aiuto nel momento in cui dobbiate scrivere al computer. Scrivere al computer richiede un grande sforzo attivo da parte dell’utente, che è impegnato sia nella produzione, che nella stesura, ed anche con operazioni controllo da monitor. Tutte queste azioni infatti spesso non sono amate da chi si applica nella scrittura. Negli ultimi anni sono venuti alla ribalta molti motori di dettatura vocale, specialmente nel settore degli smartphone, ed è proprio grazie questo settore che la dettatura vocale è approdata in lidi prima sconosciuti come quello dei computer. Abbiamo deciso di proporvi due valide alternative: la prima consiste in un sito web che non richiede l’installazione di componenti aggiuntivi, e che soprattutto è gratuita. Per poter usufruire sito web di dettatura vocale basta collegarsi via browser a lab.webtips.it e recarsi nella relativa sessione. Una volta raggiunto il sito basterà semplicemente cliccare sul microfono, ed abilitare i permessi facendo clic su abilità. A questo punto vi basterà parlare ed il software farà il resto. Questo paragrafo è stato scritto proprio in questo modo.

Dragon naturally speaking 13

Purtroppo il sistema che abbiamo usato per scrivere, basato solo sul browser, non è esente da problemi. La punteggiatura va inserita a mano, alle volte sbaglia a interpretare le nostre parole, e la sua accuratezza non è delle migliori. In tal caso se si vuole avere un potenziale prodotto professionale, si deve rivolgere la propria attenzione su Dragon naturally speaking 13, un programma completo, dal peso di circa 3,5 gb, in grado di offrire delle performance al limite dell’impeccabile. Purtroppo la qualità si paga, e Dragon offre 3 possibili pacchetti per le varie tipologie di utenza, a partire da circa 70 euro, fino ai 600 per la tecnologia top di gamma. Dragon non si limita a permettere la scrittura attraverso la dettatura vocale, adattandosi e imparando a riconoscere la nostra voce, ma anche tutta un’altra vasta gamma di operazioni di comando del proprio PC, facendo uso soltanto del potere della parola.

​Written By Mirco Angelosante

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *