A livello di viabilità, la capitale è una delle città più caotiche del Paese, e questo aspetto viene particolarmente a galla nel momento in cui si deve fare un trasloco. Il traffico frenetico, le vie strette nelle zone ZTL e la difficoltà di parcheggiare lungo le strade rendono i traslochi casa Roma ancora più stressanti di quello che già sono. L’importanza di affidarsi a una ditta specializzata permette di svolgere questo compito nel migliore dei modi: persone esperte del mestiere riusciranno più facilmente a districarsi nello sviluppo urbanistico della città, togliendo a chi si trasferisce una buona fetta di stress e pensieri che solo un trasloco in una città come Roma può comportare. Vediamo più nel dettaglio quali sono i buoni motivi per cui affidarsi a dei professionisti potrebbe essere la scelta più adatta alle proprie esigenze.
Conoscenza del percorso migliore
Uno sbaglio che non va fatto nella città di Roma è quello di affidarsi al navigatore per trasportare i propri averi dalla vecchia abitazione a quella nuova. Per prima cosa, il traffico della capitale è sempre molto vivace, soprattutto in determinati orari di punta o in zone centrali. I professionisti di una ditta di traslochi conosco la città a tal punto da riuscire a stimare l’orario di partenza più appropriato, avendo ben presenti eventuali strade secondarie e meno trafficate da dover percorrere in caso di ingorghi e lunghe file.
Dimestichezza con le strade
Affrontare un trasloco a Roma non significa solo riuscire a trovare le strade poco trafficate, ma anche saper gestire la guida di un veicolo delle dimensioni di un camion all’interno di vicoli e strade più ostiche. La struttura urbanistica della capitale comprende piccole vie o strettoie adiacenti anche alle strade più larghe. Affidarsi ad autisti professionisti che non si lasciano spaventare dalla guida di un camion in un centro storico o in vicoli scomodi vi permetterà di togliervi un grosso pensiero, sapendo di aver affidato i vostri averi a persone competenti, che sanno come muoversi anche su strade fatte da sanpietrini.
Disporre del veicolo idoneo e delle attrezzature necessarie
In base alla quantità di scatoloni e mobili che si dovranno portare nella nuova casa, sarà necessario spostarsi con un mezzo adeguato sia a contenere tutto il materiale sia a raggiungere la via dell’abitazione. Saranno necessari attrezzature specifiche come montacarichi o carrelli elevatori, che permettano di trasferire il materiale al piano della nuova casa, il tutto in sicurezza e in tempi ragionevoli. Per quanto una ditta di traslochi si occupi di richiedere il permesso per l’occupazione di suolo pubblico, il traffico di Roma è piuttosto frenetico e una ditta specializzata sa quanto tempo deve impiegare per svolgere un trasloco senza creare danni alla circolazione.
Scelta del giorno migliore
Non è sempre scontato capire se a Roma è più opportuno traslocare durante i giorni feriali o nel fine settimana. La scelta deve venire incontro sia alle esigenze lavorative della persona che alla disponibilità della ditta. Tuttavia, i traslocatori conoscono per professione la viabilità della capitale, perciò sapranno individuare il giorno e l’orario più opportuno per effettuare il trasloco in base alla zona di destinazione. Questo permetterà di agevolare lo spostamento, sia in fase di carico che di scarico del materiale.
Offerta di servizi completi
Affidarsi a una ditta di traslochi potrebbe significare risolvere diverse problematiche che si affrontano con il trasloco:
- Smontaggio e rimontaggio dei mobili;
- Deposito dei mobili nell’attesa di subentrare nella nuova casa;
- Smaltimento vecchi mobili o elettrodomestici.
Questi sono alcuni esempi dei servizi che una ditta di traslochi a Roma può offrire, per garantirvi la migliore esperienza e il minore stress possibile in una città frenetica come la capitale.
Come fare un trasloco: dall’organizzazione alle fasi giorno dopo giorno