Albero della vita nei gioielli significato e perché regalare un ciondolo

3
albero della vita gioiello oro
Albero della vita nei gioielli significato e perché regalare un ciondolo

Alcuni gioielli sono semplicemente belli, altri invece, oltre ad essere belli, hanno un significato specifico. La fede si regala per le nozze, il primo filo di perle per il 18 esimo della propria figlia; l’anello per il fidanzamento; il solitario per sigillare un rapporto d’amore; i diamanti perché per tradizione esoterica legano indissolubilmente alla persona che li riceve; l’acqua marina (come possiamo vedere qui, Proprietà Acquamarina), serve per proteggere la sposa, e così via.

Ci sono poi dei gioielli dei quali la struttura ha un significato radicato nei secoli. E’ il caso dell’albero della vita, della manina di Fatima o del semplice cornetto in oro o corallo rosso ciondoli che, secondo le tradizioni, dovrebbero proteggere dal malocchio e dall’invidia.

Ma cosa significa l’albero della vita nei gioielli e perché regalare un ciondolo di questo tipo?

Albero della vita nei gioielli significato

Tra i ciondoli più amati da regalare come gioielli si collocano il cuore e l’albero della vita. La loro struttura è bella, elegante ed armoniosa, consente di realizzare creazioni di gioielleria fantasiose e senza limiti.

Alberi della vita semplici, o con incastonate pietre preziose, realizzati in oro giallo, classico e diffuso, ma anche in oro bianco, rosa o misto, per creazioni diversificate. Questi ciondoli offrono all’arte orafa tanti spunti per creazioni artistiche uniche.

Albero della vita origini storiche

Nella storia l’albero della vita lo si ritrova in diverse culture e persino in diversi versetti dell’apocalisse. L’albero della vita è presente nella Bibbia, rappresenta il bene ed il male, riconducendoci alla storia di Adamo ed Eva e alla mela ed il serpente (bene e male).

l’albero della vita è dispensatore di frutti: quindi dopo essere nato cresce e nutre il mondo donando la vita. Nella Bibbia troviamo sia l’albero della vita che rappresentava una vita serena, che l’albero delle conoscenza.

In diverse civiltà antiche come ad esempio i Greci ed i Celti l’albero rappresenta uno dei simboli in uso molto noti,  in queste culture l’albero viene associato alla fertilità, ma anche alla speranza e alla nascita di nuova vita. Concettualmente dunque, dovunque si vada a sbirciare per apprenderne le origini ed il significato, l’albero della vita emerge fortemente come simbolo positivo.

Ciondolo albero della vita perché regalarlo?

Il ciondolo dell’albero della vita è usato per realizzare appunto “ciondoli” da appendere alla catenina, ma anche orecchini e bracciali. Versatile in tal senso, e molto decorativo, il ciondolo dell’albero della vita è molto apprezzato dalle donne di ogni età.

I ciondoli dell’albero della vita sono di buon auspicio in molte culture, e vengono affiancati ad altri elementi importanti nella storia dell’uomo come l’acqua, l’aria la terra ed il fuoco.

La terra nutre l’albero e lo fa crescere in modo rigoglioso, l’aria lo rende partecipe del miracolo della vita e consente gli sgambi gassosi, mentre acqua e fuoco che rappresentano energia e nutrimento simboleggiano il sole ed aiutano l’albero a crescere forte e robusto.

A chi regalare l’albero della vita?

A chi regalare l’albero della vita? Non esiste un’età idonea per ricevere l’albero della vita: è perfetto per i bambini così come per le persone di media età e gli anziani. L’albero della vita sotto forma di ciondolo gioiello, portachiavi o semplice portafortuna è un bel regalo da donare e ricevere a chi si ama e da chi tiene a noi.

Un gioiello che andrebbe scelto in relazione ai propri gusti ma che secondo tradizione maggiore è il numero di foglie e frutti e superiore è la sua efficacia propiziatrice: sarà vero? Non lo sappiamo ma quel che è certo è che si tratta di un regalo sempre molto gradito!

Previous articleSognare vestiti significato simboli e numeri da giocare
Next articleStufe biomassa, pellet, legna, quale scegliere?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Sapevo che i ciondoli con l’albero della vita fossero dei portafortuna, bellissimi da regalare ad una persona cara

  2. Oltre ad essere, a mio dire, davvero un monile prezioso, il suo simbolo ha un così bel significato che credo che sceglierlo come regalo significhi scegliere di regalare un’emozione.

  3. Ciao ho regalato questo ciondolo a mia madre l’anno scorso, bella la spiegazione e il valore intrinseco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.