Alce di Natale disegno da colorare, tradizione delle renne natalizie con favola

Abbiamo disegnato un bellissimo alce di Natale da scaricare e colorare, il suo nome è Dora. Si tratta di un disegno natalizio tradizionale che trae origine dalla storia di Babbo Natale che, con la sua slitta trainata da renne gira per le città del mondo consegnando ai bambini i regali di Natale. Ogni bambino riceve il suo dono grazie alla slitta volante e all’impegno di papà Natale e delle sue renne.

Indice dell'articolo

video

Alce di Natale disegno da colorare, tradizione delle renne natalizie

A Natale i bambini amano disegnare e colorare. Tra i soggetti più ricercate troviamo, senza dubbio, il simpatico pupazzo di neve del quale possiamo scoprire come realizzarne uno con i bicchieri di plastica in questo articolo: Come fare un frosty o pupazzo di neve con i bicchieri tutorial.

Altro personaggio amato dai bambini e sicuramente babbo Natale. Qui trovate una simpatica letterina con Babbo Natale da scrivere e colorare. Oggi però abbiamo pensato di regalarvi un bellissimo disegno dell’alce, animale che nella tradizione natalizia è molto amato dai bambini. Dora, l’alce di Natale vi divertirà e potrà diventare un fantastico biglietto di auguri natalizio da colorare come preferite o seguendo al nostra guida del colore.

La renna simbolo della tradizione natalizia

La renna è un animale che simboleggia l’inverno ed il Natale. Fa parte della nutrita famiglia dei cervidi e dunque è imparentata con cervi, caprioli, e daini. Simpatiche alci decorano disegni natalizi e si sono “materializzate” sotto forma di pupazzi di peluche che, specie nel periodo natalizio, riempiono i negozi. L’alce è proprio un tradizionale simbolo del Natale, una festa ricca di tradizioni e folclore, caratteristiche che si modificano leggermente di paese in paese.

Scarica e colora il disegno dell’alce

Il disegno che abbiamo preparato è una bellissima alce femmina dagli occhioni dolci e le ciglia lunghe. L’alce, tiene in mano un bel carello a forma di cuore con un buon augurio natalizio scritto in lingua inglese: Merry Christmas!

L’alce che chiameremo simpaticamente Dora, ha un delizioso collare con appese delle campanelle di natale, è seduta comodamente su un prato in cui spiccano due simpatiche creature: una margherita sorridente ed una lumachina. Ad adornare il disegno trovate degli elementi tipici del Natale come le palline di natale appese ad un bel fiocco che vi consiglio di colorare in rosso o in verde.

Guida ai colori del disegno

  • Fiocco: rosso o verde ❤️💚
  • Palline: rosse 🔴
  • Dora l’alce: marrone XX
  • Dora collarino: rosso e campanelle gialle 🔴 🌕
  • Prato: verde con ciuffi d’erba più scuri 💚
  • Cuore: rosso 💖
  • Scritta cuore: verde 💚
  • Margerita: gialla con foglie verdi chiare 🌻
  • Lumachina: guscio marrone scuro, corpo chiaro XX 🌗
  • Corna alce: marrone chiaro
  • Musetto alce: marrone chiaro, nero o stesso colore dell’alce marcando la bocca con il nero. XX 🌗
  • Stelle: gialle ⭐

Con il fiocco in vere o rosso, le palline saranno perfette colorate di rosso così come il collare indossato da Dora. Il cuore, invece, potrà avere la scritta in verde ed essere colorato nel colore tipico dei cuori: il rosso. Infine, il corpo dell’alce sarà colorato in marrone, il prato ed i suoi due piccoli ospiti (fiore e lumachina), potranno essere colorati tradizionalmente o nei colori che preferite. Se non avete idea, vi consiglio di colorare la margherita in giallo e la lumachina in marrone, mentre il prato usate il verde marcando i ciuffi d’erba con del verde più chiaro o più scuro.

Se avete fantasia e voglia di colorare come preferite, fatelo liberamente, ed esternate il vostro spirito e le vostre preferenze.

Il disegno di Dora l’alce di Natale, può essere stampato con la stampante dopo averlo scaricato. Potrete utilizzare sia l’immagine in JEPEG in alto, che quella in PDf che trovate in questo articolo qui sotto. Prepareremo molti altri disegni, oltre a quelli che già trovate nel sito nella sezione Natale, tutti firmati NIV, ossia Notizie in Vetrina. Altri disegni li trovate nel nostro blog Oggi Mamma News disegni da colorare.

Dora e NIV vi salutano e vi augura un felice Natale, lasciandovi con una breve favola. Tornate a trovarci per scaricare altri disegni e seguiteci in Instagram.

Dora l’alce e la sua storia: una favola di Natale breve

Dora era una simpatica alce femmina che a Natale aiutava Babbo Natale nella consegna dei doni. Ma Dora non conosceva riposo, e quando papà Natale soleva riposare, lei si alzava e cominciava a sgambettare nella neve andando a raggiungere anche i bambini più lontani, quelli che vivono situazioni di disagio, non hanno una casa, e vivono errando per il mondo o fuggono da cose tristi.

Dora camminava o volava, viaggiando per ore ed ore, giungendo nei deserti, sulle montagne più alte, o nel centro dell’oceano. Non si stancava mai, ed ogni volta che scovava un bambino in difficoltà a cui poter portare i suoi regali: era felice. Questo la ripagava di tutta la fatica!

Non era facile trovare tutti i bambini, ma lei pian paino ci riusciva ogni anno. Questi bambini non possiedono dimora fissa, sono nomadi, nomadi di mare e di terra, bambini in viaggio senza fissa dimora, bambini che fuggono dalla guerra. Bambini che, con la loro famiglia, si costruiscono casa provvisorie, o dormono in giacigli improvvisati, spostandosi continuamente.

Per questo Babbo Natale, stanco e anziano, non sempre riesce a trovarli, ma Dora, con il suo prezioso lavoro, riesce ad arrivare ovunque e a portare doni e sorrisi anche ai bambini più lontani. Nel suo sacchetto mette 5 regali fantastici: la bontà, l’empatia, un sorriso, amore e tanta speranza, quello di cui questi bambini hanno bisogno.

Autore Mara Mencarelli

Merry Christmas!

Tutti i diritti riservati

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.