Disegno di Natale L’elfo o gnomo allegro da colorare

3
Disegno di Natale L'elfo o gnomo allegro da colorare
Disegno di Natale L'elfo o gnomo allegro da colorare

Chi sono gli elfi? Nell’immaginario collettivo esistono immagini di elfi che aiutano Babbo Natale a preparare i giocattoli per i bambini: Ma nella mitologia di vari paesi esistono un’infinità di elfi e folletti, alcuni benefici altri malefici. Si tratta di creature di piccole dimensioni legati alle piante e alla natura in genere. Il disegno di Natale dell’elfo allegro da colorare è in pieno tema natalizio.

Disegno di Natale L’elfo o gnomo allegro da colorare: chi sono gli elfi?

Nella storia di babbo Natale gli elfi ed i folletti rappresentano dei lavoratori instancabili, preziosi collaboratori di papà Natale. Fate folletti, elfi, trolls e gnomi hanno una storia e una tradizione, un mondo magico e fantastico che ha alimentato un’infinità di fiabe, storie, racconti e film. Per questo tra i vari disegni che abbiamo voluto realizzare per voi bambini, abbiamo inserito anche un elfo allegro da colorare.

Gli elfi simpatici personaggi nati dalle leggende celtiche

Gli elfi sono dei piccoli ominidi, creature non naturali che si collocano nelle leggende a metà tra gli esseri umani e le divinità. Vivono sia sulla terra, nei boschi che nell’aria e nell’acqua. Alcuni elfi vivono sui fiori e nella mitologia celtica, di cui sono originari, ne esistono tantissimi, divisi in buoni e cattivi. Gli elfi, sempre secondo la tradizione celtica, sono immortali, preveggenti, ed hanno poteri magici, amano la danza ed il canto.

Chi sono gli gnomi

Gli Gnomi  sono benevoli, simpatici, e ci riportano al mondo delle fiabe, a Babbo Natale e a Biancaneve in particolar modo. Si tratta di personaggi dimensioni molto piccole, di appena quindici centimetri, o poco più. Vivono nei boschi e spesso, temono gli uomini e si nascondono alla loro vista. Lo gnomo ha una bella barba bianca, se adulto o anziano, e indossa una giacca a casacca legata da una cinta, dei pantaloni pesanti, cappello a punta e stivaletti. Assomiglia moltissimo al folletto o allo gnomo del nostro disegno: non trovate?

Scarica e colora il disegno dell’elfo: guida ai colori

Diversamente da altri disegni questo dello gnomo, o elfo, è semplice da colorare. I colori di base sono il rosso, il verde ed il marrone. Nel disegno vi sono anche altri dettagli come il bastone, delle belle e colorate farfalle e, essendo il periodo di Natale, anche dei pacchi di natale, doni da colorare in rosso, oro, argento e nei colori che preferite.

  • Giacca verde scuro XXX
  • Pantaloni marroni 🟤
  • Cinta nera O
  • Cappello Verde o marrone o rosso 🔴
  • Scarpe marroni 🟤
  • Bastone marrone 🟤
  • Prato verde chiaro 💚
  • Farfalle colorate rosse, gialle, arancioni 🟡 🔴
  • Pacchi regalo: usa colori diversi per ogni pacco: ad esempio, uno rosso, un in oro, uno in blu

Oltre a questo disegno da scaricare e colorare, in questo sito trovi una ricca e vasta galleria di lavoretti da fare a Natale ed altri disegni, letterine per Babbo Natale, Pupazzi di neve, Alce, e molto altro. Ti lasciamo delle indicazioni in modo che tu possa consultare altre guide e scaricare altri disegni o divertirti, in famiglia, a realizzare tanti lavoretti natalizi con il fai da te.

Autore Mara Mencarelli

Merry Christmas!

Tutti i diritti riservati

Previous articleQuali sono le migliori piantagioni di tè: metodi di coltivazione e periodi di raccolta
Next articlePerché il rosso è il colore di Natale, cosa significa e porta bene?
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Bellissima idea per intrattenere i più piccoli durante il periodo delle festività. Scaricherò senz’altro una delle immagini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.