Perché il rosso è il colore di Natale, cosa significa e porta bene?

3
Perché il rosso è il colore di Natale, cosa significa e porta bene?
Perché il rosso è il colore di Natale, cosa significa e porta bene?

Quasi tutti sanno che il colore rosso è tipico del Natale, insieme al verde, ma in pochi sanno in realtà, per quale motivo il rosso sia considerato il colore di Natale per eccellenza, cosa significa e se porta bene, ossia se è, o non è, di buon augurio per Natale e per l’anno nuovo. Sicuramente è bene noto che a Capodanno si deve indossare, sempre per buon auspicio, un indumento di colore rosso. Scopriamo insieme il perché di questa usanza natalizia e le sue origini storiche molto suggestive.

Perché il rosso è il colore di Natale, cosa significa e porta bene?

E’ certamente vero che il colore che predomina nel periodo natalizio e alla fine dell’anno, incluso il primo dell’anno e le festività fino alla Befana, è il rosso, una tradizione antica che si origina da un Santo noto: San Nicola di Bari Vescovo che indossava abiti rossi. San Nicola è ufficialmente il patrono dei bambini, ed è proprio da questa figura religiosa che ha avuto origine uno dei personaggi più amati dai bambini: Babbo Natale.

Anticamente, i colori ed i tessuti degli abiti erano elemento di distinzione sociale. San Nicola indossava vesti rosse, ed il rosso, così come l’oro, rappresentavano due colori importanti ed aristocratici. Sebbene Babbo Natale sia una figura semplice si rifà al Santo citato.

Babbo Natale divenne per gli olandesi Santa Claus, mentre per i tedeschi, Sankt Nikolaus e Santa Klaus. La tradizione del colore rosso si è tramandata per secoli e, tutt’ora, questo colore regale auspica un Natale propiziatorio di doni, buona salute e felicità.

Casa di Babbo Natale
Casa di Babbo Natale

Il rosso colore della vitalità sin dalla preistoria

Il rosso è un colore che esprime vitalità e amore sin dalle epoche più remote. Gli antropologi spiegano che a rappresentarlo è il colore del sangue, linfa vitale degli esseri umani e, per gli uomini antichi, era il principio stesso della vita.

I riti propiziatori che si svolgevano nella preistoria e nell’antichità venivano celebrati per ingraziarsi Dei e Spiriti e sperare in un buon raccolto, allontanare le calamità naturali, bloccare le epidemie.

Inoltre, il rosso era il colore della regalità. I Re e le personalità di alto rango sociale e religioso, Vescovi inclusi, adottavano mantelli ed abiti in rosso. Con il tempo, il significato degli abiti rossi in termini di autorità sociale si è modificato, ma il suo carattere propiziatorio benevolo è rimasto tale.

Albero di Natle bianco argento e oro

Il Natale ed i suoi stereotipi

Eh si il Natale è un periodo di festa fatto di stereotipi e tradizioni, tra esse oltre all’omaccione grasso e simpatico che porta doni ai bambini, troviamo anche la slitta con le sue renne, gli elfi instancabili lavoratori che preparano i regali per i bambini, alberi decorati da luci, doni, ninnoli, decorazioni e colori, tra essi il colore rosso, il verde e l’oro la fanno da padrone, anche se, negli ultimi anni, alcuni colori inconsueti hanno riscosso notevole successo specie per alberi di Natale alternativi.

albero di natale tradizionale
Albero di natale tradizionale

Il colore verde e il bianco a Natale

Anche il verde è un colore tipicamente natalizio in quanto verde è l’albero di Natale, verde il vischio sotto il quale gli amanti si fanno promesse di amore eterno. Verde è il colore della speranza e unito al rosso forma un binomio propiziatorio unico. Quindi, ben vengano le tavole vestite di rosso, gli abiti rossi e le decorazioni oro, argento, luci ed atmosfera che creano allegria e sono di buon auspicio.

Quanto il bianco è il simbolo della purezza e nell’immaginario collettivo la neve che cade a Natale purifica e crea l’atmosfera giusta tanto che la si desidera veder cadere giù anche se si vive in paesi tropicali.

Come visto, i colori natalizi oltre ad avere origine da una tradizione lontana, hanno tutti, rosso incluso, un significato ben profondo e poi, diciamocelo: sono belli ed infondono allegria!

Ti potrebbe interessare: come organizzare un Natale perfetto anche se con poche persone i miei 10 consigli

3 COMMENTS

  1. e si come dici tu il rosso dona allegria ed e’ proprio quello che ci vuole in questo natale che sara’ molto diverso purtroppo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.