Allaccio gas: prezzi, sopralluogo, tempi tecnici e subentro con Wekiwi

2
7

Dopo tanto girare avete trovato la casa dei vostri sogni ed ora dovete provvedere all’allaccio delle utenze, gas incluso. I prezzi che si trovano sono variabili ed i tempi tecnici per  l’allaccio dipendono da vari fattori, incluso se si tratta di nuovo allaccio del gas o contratto di subentro su vecchia utenza.

 

Non perdetevi d’animo e cercate, in primo luogo, di trovare un gestore del gas che possa offrirvi prezzi convenienti e un buon servizio, come ad esempio quelli offerti da allaccio gas Wekiwi: vediamo come richiederle l’allaccio utenza gas per la prima casa.

 

Allaccio gas: prezzi, sopralluogo, tempi tecnici e subentro con wekiwi
Allaccio gas: prezzi, sopralluogo, tempi tecnici e subentro con wekiwi

 

Allaccio gas: prezzi, sopralluogo, tempi tecnici e subentro con Wekiwi

 

Le compagnie per la gestione delle utenze sono diverse quindi fatevi fare un bel preventivo, e confrontate le proposte, ed i prezzi.  L’acquisto della prima casa, o l’affitto della stessa, rappresentano un bel traguardo per molte persone e, dunque, è bene analizzare attentamente ogni offerta che inciderà, in seguito, sul budget di gestione della vostra casa, iniziando dalle utenze, ed eventuali mutui agevolati per la prima casa.

 

Allaccio gas, subentro e voltura

Voltura utenza

La voltura per l’utenza del gas si ha  quando esiste già un utenza allacciata e si richiede il passaggio della stessa; dunque,  solo il cambiamento del nominativo a cui viene destinata la fattura del gas. E’ il caso più frequente che si verifica in caso di affitto di un appartamento.

Subentro utenza

Vediamo invece cosa significa il subentro di un’utenza. Questa eventualità si verifica sia in termini di affitto casa, che acquisto casa. L’utenza c’è, ma è stata chiusa, dunque, per attivare un subentro si deve far richiesta al gestore utenze e chiedere la riattivazione della stessa, attraverso un nuovo contratto intestato al proprietario della casa attuale, o al nuovo affittuario (ossia voi).

Allaccio gas

Avete acquistato una casa nuova di zecca e questa non è stata mai allacciata ad utenze del gas o di altro tipo? Dovrete procedere alla richiesta. Si richiederà un sopralluogo e poi la richiesta di allaccio attraverso un servizio online o telefonico, a seconda del gestore che si decide di contattare. Talvolta la richiesta di allaccio in edifici nuovi è già stata effettuata dal costruttore, dunque, prima di procedere assicuratevi che quest’ultima non sia già presente. I tempi tecnici che intercorrono tra sopralluogo e preventivo sono di circa  20 – 30 giorni mentre, per l’allaccio, possono volerci da uno a due mesi. E’ possibile  abbreviare i tempi presentando la documentazione che certifica l’idoneità dell’ impianto.

La scelta del gestore utenze

Dato che i gestori delle utenze del gas (o altro tipo),  sono molti, e ciò da quando esiste il libero mercato, è bene confrontare tempi e prezzi o chiedere consiglio ad amici e parenti per verificare cosa offrono i servizi che hanno attivi, fermo restando che, qualora non ci si trovasse bene, si può sempre passare ad un un nuovo gestore. Quando firmate il contratto leggetelo bene facendo attenzione a tutte le clausole riportate, incluse quelle di recesso. In questo modo non avrete sorprese in futuro e potrete scegliere per la nuova casa ciò che vi è realmente più congeniale.

 

Ti potrebbe interessare

 

Il mondo dell’elettricità entra nel futuro, ma per la blockchain è ancora presto

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.