Vacanze: sempre di più preferiscono l’agriturismo

8
94
Agriturismo maremma podere ceppo

La vacanza in agriturismo è sempre più di moda, non solo tra i turisti italiani ma anche e soprattutto tra quelli stranieri, tra essi, tedeschi e inglesi in primis.

 

Se vari anni fa andare in vacanza significava spostarsi verso un albergo al mare o in montagna, oggi le mete preferite dai turisti sono anche molte altre, tra queste, gli agriturismi in campagna sono di certo molto apprezzati.

 

Agriturismo: Podere Lame veduta dall’alto – Maremma

 

Come scegliere l’agriturismo per le vacanze

Scegliere un agriturismo nella Maremma Toscana vuol dire ritrovarsi in luoghi affascinanti a due passi dal mare ma anche immersi nella natura incontaminata. La questione è semplice: in agriturismo o in albergo si va in vacanza dove si può trovare ” qualcosa da fare”. Che poi questo qualcosa sia dedicarsi al benessere o al relax, o fare varie decine di chilometri in bicicletta è una cosa che riguarda esclusivamente i gusti personali.

Sotto questo punto di vista la Maremma è la zona più adatta per le vacanze in agriturismo. Le verdi colline consentono di seguire luoghi sentieri per la bicicletta o mountain bike o la , oppure di dedicarsi a qualche visita ai vari borghi antichi che si trovano in queste zone. Se poi il tempo è bello e la stagione lo permette, una puntatina la mare non la si nega a nessuno, visto che la Maremma offre anche una lunga costa perfetta per tutti i gusti: ricordiamo tra mare e verde, gli itinerari del Parco dell’Uccellina da compiere a piedi o in bicicletta.

 

Parco dell'Uccellina in Toscana
Parco dell’Uccellina in Toscana

 

La vita in agriturismo

Le offerte di questo tipo di sistemazione sono poi varie e dipendono da caso a caso. Ci sono location polifunzionali come gli agriturismo con piscina, giardino e varie attività proposte, da svolgere nel corso della giornata. Ce ne sono alcuni dai quali partono gite organizzate ogni giorno, adatte sia per gli sportivi che per chi preferisce  godersi il paesaggio. Stiamo quindi parlando di una vacanza che parte in agriturismo, e resta in agriturismo, approfittando di tutti i servizi offerti dalla struttura in cui si soggiorna.

In pratica, si parcheggia all’arrivo e si sposta la macchina solo per ripartire verso casa, il sogno di chi va in vacanza per prendersi una pausa dal solito tran tran quotidiano. Questo è possibile praticamente in ogni periodo dell’anno, per Pasqua così come per il periodo di Luglio e Agosto. L’importante sta anche nell’organizzarsi per tempo, visto che sono molte le persone che amano questo stile di vacanza, quindi non sempre troveremo posto a disposizione nella struttura che abbiamo scelto.

 

Agriturismo
Agriturismo: Podere Lame – Maremma

Il turismo enograstronomico

Negli ultimi anni sta diventando sempre più di moda anche lo stile di vacanza che si incentra soprattutto sul gustare i vini e i piatti di una particolare località. Sotto questo punto di vista, la Maremma è una meta perfetta, visto che offre molteplici prodotti enogastronomici, molti dei quali presidi slow food, come la Bottega di Orbetello, il pecorino a latte crudo della Maremma o la carne dei bovini di razza maremmana. Con questi prodotti le sapienti mani dei migliori cuochi del mondo preparano piatti sopraffini, perfetti per un pasto informale o anche per una degustazione più strutturata. ogni giorno si può scegliere una località diversa, per assaporare veramente la Maremma.

 

Ti potrebbe interessare

 

Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d’eccellenza e museo

 

 

 

 

8 COMMENTS

  1. grazie dei consigli non ci sono mai stata in vacanza in un agriturismo credo che sara’ la mia prossima scelta di sicuro

  2. le vacanze in agriturismo sono le mie preferite, hai proprio ragione quando dici che sono fra le più preferite dei turisti io amo andare molto in quei posti dove hanno tutto a km 0 e prodotti locali con piatti di eccellenza

  3. adoro gli agriturismi, grazie per gli ottimi consigli, mi piace molto andarci in primavera e portarci i bambini

  4. Concordo con te per la scelta di un agriturismo, quest’anno ci vado con mio nipote così da fargli conoscere la natura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.