Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d’eccellenza e museo

Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere un po’ di giorni di mare in Toscana. Tra le nostre mete turistiche non solo mare  e natura, ma anche arte. Dunque non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità di visitare la Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole, location d’eccellenza e museo.

 

Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d'eccellenza e museo
Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d’eccellenza e museo

 

Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d’eccellenza e museo con panorama mozzafiato

 

Nei nostri giorni di vacanza in Toscana, uno dei primi posti che abbiamo visitato è stata questa splendida Fortezza. Una Location fantastica, evocativa e molto particolare. Al suo interno, abbiamo potuto visionare una mostra di arte moderna ma, in relazione ai vari periodi dell’anno, tra le mura della fortezza, si allestiscono mostre d’arte di vario genere, eventi, concerti e matrimoni. La stessa sede è infatti deputata per la celebrazione di matrimoni civili. Forte Stella prende il nome dalla sua architettura. Si tratta di una fortezza spagnola a forma di stella con delle mura perimetrali  a cinque angoli, dotata di vari livelli e di un panorama mozzafiato che affaccia sul mare blu dell’Argentario con vista su insenature, promontori e isolotti. Progettata per proteggere il lato destro di porto Ercole, forma una triangolazione interessante con la Fortezza Rocca,  ed il  Forte Filippo.

 

mura perimetrali dell'edificio del Forte Stella
Camminamenti esterni alle mura perimetrali dell’edificio del Forte Stella

 

La storia della Fortezza Stella a Porto Ercole

 

La Fortezza fu edificata dagli spagnoli nella seconda metà del 500. L’intera area fa parte dello “Stato dei Presidi” e, al loro interno, la Fortezza Stella costituiva uno dei punti strategici per il sistema difensivo, essa poteva infatti, comunicare in modo visivo con la Torre dell’Avvoltore a ovest, la Rocca Aldobrandesca di Porto Ercole ed anche con la Torre i San Pancrazio che si trova allocata sul promontorio est di Ansedonia.

Sul territorio dove fu costruita la Fortezza si trovava il Forte Sant’Ippoloto di origini rinascimentali. Una parte dello stesso fu incorporato nella fortezza.

La costruzione di Forte Stella risale al 1558 vide la partecipazione di Cosimo de’Medici che affidò la direzione dei lavori a Giovanni Camerini e Bernardo Buontalenti due noti architetti. Il completamento dell’opera si compì più tardi, solo a metà del 1600.

 

 

Il biglietto d’ingresso per accedere alla visita esterna ed interna del Forte Stella

 

Il costo del biglietto d’ingresso è davvero molto ridotto, si parla di appena 2 euro a persona con sconti per gruppi numerosi e famiglie. Mentre la visita alla Rocca posta sul lato opposto è gratuita, sappiate che a differenza di Forte Stella,  si deve ottenere un permesso speciale per visitarla dato che al suo interno vi si trovano attualmente e, con mio grande stupore, delle abitazioni occupate da stranieri ed italiani, alcune in vendita, altre vendute. Trattandosi di un bene artistico del paese, la cosa ci ha lasciato un tantino perplessi. 🙂

Il consiglio è di visitarle entrambe, specie la Fortezza Stella, mentre per la Rocca vi anticipo che potrete accedere alla visita solo di alcune aree esterne delle terrazze e di alcuni giardini. Anche qui la vista è stupenda e da una terrazza si affaccia su Porto Ercole dominandolo.

Ad ogni modo il costo per la visita alla Fortezza Stella, non costituisce un limite data l’entità ridotta. La Fortezza Stella di Porto Ercole ha un ponte d’accesso molto ben curato, varie sale interne, camminamenti esterni e terrazze che affacciano sul mare. Il panorama è davvero molto bello visto da lì tanto da togliere il fiato e,  le mostre che si svolgono al suo interno sono di grande interesse, ed alcune, come questa in cui siamo incappati noi durante il nostro viaggio di agosto 2018, molto particolari e creative.

 

 

L’ingresso al Forte è consentito tutti i giorni fino alla fine del mese di Agosto per poi essere limitato a fine stagione turistica solo nei fine settimana, da Settembre in poi.

 

Ponte del Forte Stella a Porto Ercole; sullo sfondo La Rocca domina il promontorio contrapposto.

 

La visita alla Fortezza, tra l’interno e l’esterno, si svolge in poco meno di un’ora, considerando che, inevitabilmente, ci si sofferma a scattare foto e fare video e, dato che il posto si presta ottimamente a tale scopo, la visita turistica può durare  anche poco più di un’ora.

Ho girato video e scattato foto e dunque ho montato un piccolo video riassuntivo della Fortezza Stella che vi posto qui sotto. Se vi piace lasciate un cuore in instagram: grazie!

Non perdetevi questo gioiello paesaggistico e d’architettura!!!

 

 

 

Sharing is caring!

Related Post

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.