Dulcamara o Solanum dulcamara piante fitoterapiche “cellulite ecchimosi”

2
109

La Dulcamara o Solanum dulcamara, appartiene alla famiglia delle Solanacee, dal latino solamen che significa letteralmente sollievo.

Si tratta di una pianta  “Frutice” che presenta un caule cilindrico  di vari metri ramificato  di color bruno chiaro.

7735859646_779c27a9e9.jpgLa radice è di forma cilindrica e consistenza fibrosa. Le foglie della Dulcamara sono alterne, picciolate ed di forma ovale, acuminate, cordate trilobiche, caratterizzate da due piccole foglioline laterali di dimensioni minori di quella centrale. I fiori sono raccolti in corimbi di color viola. il calice dei fiori della Dulcamara è pentalobato mentre la bacca ovoidale forma il frutto ed è di consistenza succosa  e color verde man mano che matura il colore della bacca virerà al  rosso. 

 

Epoca di raccolta della Dulcamara

Questa pianta è comune allo stato selvatico sia in montagna che  lungo le coste marine, si raccoglie in primavera lungo gli argini, i muri, tra le siepi, le parti utilizzate sono prevalentemente i cauli.

 

Composti chimici

All’interno delle varie parti della pianta troviamo la Dulcamara, solaneina, acido dulcamarico,  tannino, pectina, sostanza amara.

 

Proprietà della Dulcamara

La pianta possiede principalmente proprietà diaforetiche, sedative e depurative.

 

Modalità d’uso

 

3907493402_b677a3c914.jpgUtilizzata in polvere, come decotto o infuso, ma anche come estratto fluido e tintura, va utilizzata in piccole dosi, in quanto è velenosa ed agisce a livello del sangue. Eventuali avvelenamenti causano vomito diarrea e crampi addominali.
 Se si interviene prontamente, la prognosi non è mai sfavorevole.

Attraverso la fitocosmesi viene utilizzata con ottimi risultati in impacco di foglie verdi tritate per combattere la cellulite.

Sulle ecchimosi, prive di ferite si applicano le bacche schiacciate con effetto risolvente delle stesse.

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.