Felce selvatica- Polipodio o Polypodium vulgare “pianta fitoterapica!

Il suo nome Polipodio o polypodium vulgare, non è molto noto, in realtà si tratta di una pianta comunissima 5311181578_a4e1abcf89.jpgnei nostri boschi ed è la Felce selvatica che nasce in modo spontaneo nei luoghi ombrosi e umidi dei monti delle colline e delle pianure italiane Questa felce selvatica presenta un rizoma strisciante bruno e carnoso, caratterizzato da numerose radichette, caratterizzato da odore e sapore di liquirizia. Le fronde di questa pianta sono lunghe e ricurve  picciolate coriacee e oblunghe pennato-partite. Le foglie presentano una nervatura media e portano sori rotondi di color ruggine disposti su due file parallele. la pianta sporifica nel periodo estivo. Cresce anche nei luoghi ricchi di muschio e sugli alberi, ma la si può trovare anche sulle rocce non esposte a sole intenso.

Viene coltivata anche nei giardini ma è di difficile acclimatamento.

 

Uso e costituenti delle Polipodio e Felce selvatica

 

La si raccoglie in estate la parte utilizzata della felce  è il rizoma. Le proprietà del rizoma sono espettoranti, lassative e colagoghe.  In misura inferiore vengono utilizzate anche le foglie come pettorali  espettoranti ma hanno un effetto inferiore rispetto al rizoma.
I composti chimici contenuti sono: zucchero, mannite, glicirrizina, saponina, tannino e malati.

Viene utilizzata sotto forma di decotto, polvere, estratto fluido e sciroppo.

In passato il rizoma veniva usato per sofisticare la radice della liquirizia al quale assomiglia molto. Attualmente viene usata come dolcificante.

La polvere di Polipodio è un ottimo purgante per i bambini unita a polvere di convolvolo eun po’ di miele.

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.