Verbena fioritura specie e caratteristiche fitoterapiche

Verbena fioritura specie
Verbena fioritura specie

la Verbena comprende numerose specie di varia tipologia e colori. Si tratta di piante da fiore di natura erbacea appartenenti alla famiglia delle Verbacenae annuali, distribuite in varie zone della terra: Europa, nuovo Vecchio  Mondo, Cile  e Canada. Utilizzata per ornare giardini e balconi si tratta di una specie da fiore resistente da piantare in primavera. Ma scopriamo di più sulla Verbena, sui colori dei fiori e le caratteristiche fitoterapiche di questa pianta da fiore.

Verbena fioritura specie

La Verbena presenta foglie opposte collocate su un fusto quadrangolare di altezza variabile dai 40 centimetri ad un metro , a seconda della specie. I fiori presentano un calice a quattro o massimo cinque petali, mentre la corolla ha una forma caratteristica a calice.

Le varietà sono oltre 250, e vengono coltivate come annuali per la scarsa resistenza della pianta al clima freddo. utilizzate per giardini, bordure ed aiuole.

La specie che meglio si presta alla coltivazione è la Verbena peruviana che cresce in forma strisciante, in quanto sopporta meglio le basse temperature; richiede annaffiature abbondanti in primavera ed estate da ridurre sensibilmente in autunno e in inverno.

Verbena coltivazione

Il terreno adatto deve essere ricco composto da terriccio soffice con aggiunta di torba è sabbia. Scegliere vasi di discreta profondità e concimare durante la fioritura. Esposizione a mezzo sole, cimare regolarmente la pianta e propagare per divisione dei cespi in primavera.

Le specie più coltivate per la bellezza sono: Verbena Bonariensis caratterizzata da fiori grandi di 7 centimetri circa; la Verbena Canadensis, la quale produce fiori terminali distribuiti su spighe erette di colore variabile, bianco, rosa, lilla, viola e lavanda; la Verbena Pulchella con fiori rosa violetto o rosso viola, la Verbena Rigida caratterizzata da fiori bianchi e  infine le numerose Verbena hybrida.

verbena--fiori-e-officcinale.png

Utilizzazione  e proprietà

Si tratta di una pianta fitoterapica utilizzata in passato per curare le malattie renali ed i calcoli. La più utilizzata in questo campo è la Verbena officinalis della quale vengono adoperati sia foglie che fiori per realizzare infusi.

Presenta proprietà analgesiche, digestive e cicatrizzanti. La Verbena officinalis cresce in modo spontaneo ed ha carattere infestante, presenta foglie basali profondamente incise ed è caratterizzata da una fioritura primaverile ed estiva di piccoli fiori rosa lilla chiari.

Verbena e Curiosità e leggende

Anticamente veniva largamente usata nelle tribù indiane sia da maghi che stregoni per effettuare riti pagani rivolti agli Dei  o incantesimi di vario tipo, per questi motivi veniva chiamata “erba sacra”. Inoltre la verbena era considerata sacra sia agli antichi romani che ad Iside. Alla verbena venivano attribuite proprietà magiche e veniva utilizzata anche come afrodisiaco.

Infine, una leggenda narra che durante il calvario di Gesù fu utilizzato presso il Monte del Calvario, per curare le ferite procurate dalle torture.

Altra curiosità? Una sua simile una Verbenacea con cui si preparano distillati e liquori è L’erba Cedrina.

Una pianta che al sua attivo diverse storie e curiosità che resiste bene n giardini e colora le macchie ma anche una pianta fitoterapica molto utile: La Verbena trova spazio anche in piccoli giardini.

Previous articleDemenza senile e Alzheimer in forte aumento: è allarme
Next articleFelce selvatica- Polipodio o Polypodium vulgare “pianta fitoterapica!

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.