Festa 18 anni: come organizzarla

Festa 18 anni: come organizzarla

A tutti  i genitori e a tutti i ragazzi, capita, prima o poi di dover festeggiare i 18 anni. Una data importante che segna la maggiore età del ragazzo e la sua entrata “nella società”.

 

Festa 18 anni: come organizzarla

 

In America, da molto tempo, è stato dato rilievo  la festa dei 18 o 21 anni ossia della maggiore età, mentre in Italia ed in altri paesi, questa festa ha acquisto un certo rilievo  nell’ultimo ventennio.

Dipendentemente dalle disponibilità economiche di ognuno, si cercherà di organizzare, per la festa dei 18 anni una giornata o una serata, all’insegna del divertimento dando al compleanno in questione, e al festeggiato un particolare rilievo. Generalmente le location adottate, sono di vario tipo, si scelgono le proprie abitazioni, quando risultano avere spazi adeguati e comodi interni o esterni (giardini , terrazzi); in tutti gli altri casi si opta per locali, sale, discoteche o altro.

 

Festa 18 anni: come organizzarla

 

 

 

I 18 anni in estate

Tra le mete prescelte per i 18 anni estivi, spesso i locali collocati all’interno degli stabilimenti balneari, i quali proprio per la loro particolare posizione, offrono spunti organizzativi molto divertenti e suggestivi: fuchi d’artificio, bagno di mezzanotte, falò in spiaggia e così via.

Tra le discoteche presenti nelle grandi città, molte offrono il servizio di affitto per feste, siano esse di 18 anni o di altro tipo. Potrete optare per una formula completa, in cui vi verrà offerto il servizio bar, catering, DJ, guardaroba, pagamento SIAE ecc. o decidere di noleggiare il locale e provvedere voi, in prima persona, a tutti i servizi, inclusa la sicurezza. Il costo di tali soluzione è ampiamente variabile, si può partire dai  300/400euro in su fino ad arrivare a 2000 euro ed oltre. Ovviamente molto dipende dalla location scelta: dimensioni, prestigio e  giorno e sera scelta. I fine settimana serali hanno un costo nettamente superiore ai giorni infra settimanali, ma considerate che generalmente la festa dei 18 anni, andrebbe svolta nel giorno stesso del vostro compleanno.

 

 

Circoli sportivi, ristoranti, pub e palestre

 

Oltre ai locali e alle discoteche, molti circoli sportivi, palestre, ristornati, pub ecc. forniscono l’affitto di sale di varie dimensioni a prezzi variabili. Infine potrete optare per location di prestigio: castelli,  sale ottocentesche, club ma ovviamente i costi organizzativi tendono a lievitare enormemente.

Nel periodo primaverile ed estivo, potrete optare per  soluzioni all’aria aperta, e perché no previa organizzazione, allestire la vostra festa dei 18 anni in modo semplice e divertente, sfruttando magari lo spazio ed il verde di un bel parco, di una pineta o magari sulle rive di un lago.

Per l’abbigliamento vi consiglio una soluzione gradevole ma pratica, mentre per gli inviti, cercate di provvedere alla loro consegna, almeno un mese prima, in modo di dare ai vostri ospiti la possibilità di organizzarsi per regali, sorprese e abbigliamento.

Se vorrete potrete realizzare delle bomboniere, ricordando che in quest’occasione si adottano tinte pastello, in alternativa andranno bene dei piccoli presente che servono a ricordare questa data speciale.

Ti potrebbe interessare

Centro sperimentale cinematografia Roma: diplomi e musica

Previous articlePaolo-Paola-Paolino-Paolina-Paul-Pablo: significato del nome, numerologia simbologia
Next articleCarnevale di Venezia: storia e date

2 COMMENTS

  1. dopo la cerimonia del matrimonio è la festa più importante da organizzare! come ci si sente “importanti” quando si compiono 18 anni….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.