Fragole: descrizione e uso

Fragole e false fragole
Fragole e false fragole

La pianta delle fragole, appartiene al genere definito “Fragraria”, del quale fanno parte numerose specie differenti. Dal punto di vista nutrizionale per “fragola” si intende un frutto di dimensioni variabili  (1/2 cm a diversi cm) dipendente dalla qualità, di color rosso, dolci e profumate adatte per essere consumate in macedonie, con gelato o da sole, semplici o condite con panna o in alternativa con zucchero e succo di limone. Il termine fragola, in botanica sta ad indicare la parte edule della pianta, mentre i veri e propri frutti sono i semplici acheni  (semini di color giallo), presenti sulla superficie della fragola.

Fragole: descrizione 

La fragola viene considerata come un frutto aggregato in quanto costituisce  il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, posizionata  su uno stelo. La pianta, al di fuori del sistema riproduttivo, ha sistemi di moltiplicazione non sessuale, come lo stolone, ramificazione laterale radicante per mezzo del quale può produrre nuovi cespi che sono di fatto cloni dello stesso individuo vegetale. La riproduzione delle nuove piante avviene in modo naturale tramite gli stoloni, dando luogo a dei veri  e propri “tappeti di fragole”.

  • Le fragole oggi comunemente coltivate sono ibridi derivanti dall’incrocio tra varietà europee e varietà americane.
  • L’elevato tenore zuccherino, in esso contenuto, ne determina un discreto apporto calorico ( gli zuccheri contenuti sono adatti anche ai diabetici), sono inoltre, molto ricche di vitamina C, e sali minerali.
  • Le più profumate e saporite sono sicuramente le fragoline di bosco (Fragraria vesca), crescono spontaneamente nei boschi ad altezze medie  nelle zone di montagna di tutta Europa, preferibilmente in ombra o mezz’ombra.

Coltivate in giardino vanno difese dagli assalti delle lumache, che ne sono golose, tramite l’adozione di prodotti specifici o posizionando delle trappoline apposite. Generalmente è bene piantare le fragole su terreno soffice e composto da terra da giardino e torba, si consiglia di applicare dei teli neri forati sul terreno e inserire una piantina per foro, allo scopo di evitare  la formazione di infestanti e mantenere il terreno pulito.

L’epoca di maturazione varia in base alle specie, ma possiamo dividerla in due categorie: produzioni primaverili (maggio) che fruttificano generalmente per 3 anni consecutivi, e le “rifiorenti” che durano circa 2 anni e danno frutti da maggio ad Ottobre

Fragole:  uso

I motivi per consumare le fragole sono molteplici fanno bene e sono buone. Dal gusto delizioso e profumato le fragole possono essere consumate fresche, in macedonia, frullate, come gelato, il dolci e crostate sotto forma di confetture e gelatine. Infine con le fragole si può preparare un ottimo liquore o preparare un gustoso sciroppo di fragole

4736710498_9c3ab508d9.jpg                                             “Frutto”

                                                        2831576990_9b9171c4b5.jpg                       Fragoline di bosco

Ti potrebbe interessare

 

Previous articleViola Mammola “Viola odorata”
Next articleNebbia e sole

11 COMMENTS

  1. […]   Pulite accuratamente le fragole eliminando anche il picciolo, frullatele o passatele al passaverdure, filtrate la polpa con una garza od utilizzate una centrifuga per succhi di frutta raccogliendo quanto più succo è possibile in un recipiente di vetro o ceramica. Pesate il succo  ottenuto  e per ogni decilitro unite 350 grammi di zucchero.   Ponete il tutto in un contenitore di acciaio inossidabile e collocate sulla fiamma a fuoco moderato e mescolando spesso, lasciate cuocere. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete il succo dei due limoni, mescolate con cura e lasciate intiepidire per 5 minuti. Versate lo sciroppo di fragole  nelle bottiglie pulite e riempitele fino a 2 cm dall’imboccatura; chiudete con un tappo e conservate in frigo. Potrà esserti utile questo articolo che segue se vuoi approfondire al coltivazione descrizione ed uso delle fragole. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.