Avete un po’ di pasta avanzata? Sarà ottima per realizzare una bella frittata di pasta o uno sformatino niente male. La ricetta della frittata di pasta è una ricetta svuota frigo, perfetta sia per pranzo che per una cena veloce, si prepara in pochi minuti ed è molto gustosa, specie se arricchita da formaggi, verdure ed altri ingredienti a piacere che possono essere aggiunti nell’impasto. Vediamo la ricetta della frittata di pasta, come farla e cosa utilizzare tra gli ingredienti di base per la sua preparazione.
Frittata di pasta ricetta
Dose per 4 /5 persone
Ingredienti:
200 gr di pasta, 5 uova, 4 cucchiai di parmigiano, 100 gr di formaggio, pan grattato, sale. Potete variare questi ingredienti in base all’appetito, ai gusti e alle possibili allergie. L’importante è usare gli ingredienti di base ossia, le uova e la pasta. La pasta più indicata per la Frittata di pasta è quella corta ma si possono utilizzare anche gli spaghetti o qualsiasi tipo di pasta avanzata.
Frittata di pasta preparazione
Iniziate la preparazione della frittata di pasta con le uova. Sbattere le uova con il sale, unire la pasta, e 2 cucchiai di parmigiano. Mettere il tutto in un contenitore di vetro circolare. Sulla parte superiore della preparazione, spolverare 2 cucchiai di pan grattato la frittata di pasta, infornare nel microonde 15 minuti a circa 180 gradi.
Aggiungere il formaggio a pezzettini e l’altro parmigiano, infornare di nuovo per 5 minuti. Servire in tavola la frittata di pasta così preparata. A piacere si può aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata e della noce moscata, potente antiinfiammatorio.
Servite in tavola la frittata di pasta ancora calda. Una ricetta facile, economica e davvero veloce, adatta a tutti e di ottimo sapore, da servire da sola o accompagnata da un bel contorno di verdure sia cotte che crude.
Un alternativa alla ricetta della frittata di pasta è la frittata di riso perfetta per chi non ama troppo il glutine. La preparazione è molto simile ma per agevolarvi vi lasciamo il link della ricetta: come preparare la frittata di riso. Altra ricetta semplice, che vi consiglio di provare in quanto è economica, sicuramente molto facile, e gradita a tutti, grandi e piccini.
Mamma mia che bontà! 🙂
Yessssssssss
buona! anche se non è proprio l’ora adatta, mi hai fatto venire voglia ^_^
grazieeeeeeeeee