I King: cosa sono e a cosa servono

la parola “King” nello specifico, significa “Camaleonte”, nel caso dei King, stà ad indicare un cambiamento, una cosa soggetta a modifica.

Prende il nome di King un testo scritto in lingua cinese, risalente al 4092 a.C., il libro risulta diviso in 64 esagrammi che servono per la consultazione e la conoscenza del futuro.

Secondo la vera tradizione cinese, il consulto non dovrebbe avvenire più di una volta l’anno, ed esattamente alla fine dello stesso. Si ritiene che sia errato abusare o farne comunque un uso più frequente, come generalmente si fa con i Tarocchi.

Nei King c’è un ordine matematico e simbolico, e nel libro sono presenti 20 esagrammi non equilibrati, che riflettono esattamente quella che è la dinamica dello Yin e Yang, in quanto non esiste mai nulla di completamente buono o completamente cattivo, il bene e il male, cio’ che è esatto e cio’ che è sbagliato convivono e coesistono nella medesima realtà. Questo è un insegnamento tipicamente Orientale, lo stesso concetto è presente nel libro “dei mutamenti” la prima decade numerica è dispara “ed è considerata un insieme di numeri “perfetti e celestiali” la seconda decade , invece è rappresentata da numeri pari considerati “imperfetti e terrestri”. L’antico libro “delle mutazione o  dei King”, con i suoi 64 esagrammi, rappresenta tutte le possibili combinazioni tra le linee dei due tetragrammi fondamentali:

Ch’ian , formato da tre linee forti che rappresentano il principio considerato attivo dello Yang.

K’un, composto da tre linee deboli che rappresentano il principio passivo  e negativo contenuto nello Yin.

Lo studio degli esagrammi per la lettura effettiva e profonda dei King, è  molto complesso e richiede almeno una decina di anni di studio approfondito, molte persone si cimentano, quasi per gioco, nell’arte della lettura dei King, ma obbiettivamente questo tipo di divinazione richiede una gran esperienza, conoscenza e sapienza.

 

249740038_cb91937846.jpg

 

 

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.