L’influenza della luna nella vita di piante e animali e globo

4
138
L'influenza della luna nella vita di piante e animali e globo

 

Chi mi segue da un po’ sa che oltre ad essere appassionata di arredamento, garden, e moda mi occupo di astrologia ed esoterismo nonché numerologia senza voler considerarmi per questo un esperta, diciamo che ho letto, studiato e praticato quanto basta per poterne parlare.

 

L’influenza della luna nella vita di piante e animali e globo

 

Per mia natura amo studiare e documentarmi in tutte quegli argomenti che in un modo o nell’altro mi appassionano o che per motivi familiari, lavorativi o o scolastici fanno parte della mia vita  inclusa medicina e psicologia e ovviamente lo sport.

Parlando di esoterismo e numerologia ed altro incluso il giardinaggio non si può non dar rilievo ad un piccolo pianeta o meglio satellite naturale della Terra, chiamato Luna.

 

 

IMAG1168.jpg
L’influenza della luna nella vita di piante e animali e globo

Foto Mara Mencarelli 5  Maggio 2012

 

Normalmente noi possiamo vedere della Luna  solo la parte che viene gentilmente illuminata dal sole, ossia metà, ma è altresì vero che  assistiamo  quotidianamente alle variazioni di forma della stessa che talvolta ci appare completa ed altre volte scompare letteralmente. La spiegazione di ciò sta nel fatto che la Luna  compie il suo giro intorno alla terra in ben 29 giorni e mezzo detto  “mese sinodico” dal quale derivano i mesi del nostro calendario, al trascorrere dei giorni essa cambia la sua posizione nei confronti della Terra, in questo modo varia il fascio di luce che il sole riesce a dirigere su di essa.Le forme con cui la Luna ci appare, variando di giorno in giorno nell’arco della settimana  si chiamano fasi lunari.

 

Fasi lunari quali sono

 

Le fasi lunari descrivono  quindi il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole.  Le fasi lunari sono dovute  sostanzialmente al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto sia alla Terra che al Sole.

Vediamo quali sono le fasi più importanti che si susseguono nell’arco di una settimana:

  • Novilunio, ossia luna nuova si presenta quando la Luna volge alla terra la sua metà in ombra.
  • Il primo quarto si presenta nel momento in cui la luna ha una posizione  tale che dalla Terra è visibile solo la metà della parte illuminata dal sole.
  • Plenilunio o Luna piena, sicuramente una delle fasi più suggestive in quanto dalla terra è possibile vedere tutta la parte illuminata  della luna.
  • L’ultimo quarto  si presenta quando  dalla terra si vede la seconda metà della parte illuminata.

Il periodo in cui lo spicchio  di Luna visibile dalla terra aumenta viene definito Luna crescente  caratterizzato e riconoscibile per il fatto  che la curva della luna è rivolta ad ovest mentre  il periodo in cui  lo spicchio di luna  visibile dalla terra tende a diminuire di giorno in giorni si ha la fase di Luna calante in questo caso la parte della curva della curva lunare è rivolta ad Est.

La luna esattamente come il sole sorge e tramonta ogni giorno ed ogni notte, vediamo in che modo:

  • Luna nuova: la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea in prossimità del nodo con la Terra e il Sole si avrà una suggestiva  eclissi solare.
  • Nelle quadrature definite anche  quarti (primo quarto e ultimo ), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all’ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
  • Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’eclissi lunare.

 

IMAG1167.jpg

Eclissi lunare 5 Maggio 2012

 

I cicli e le fasi della luna sembra influenzino sensibilmente tutto  il mondo vegetale ed animale nonché nascite, raccolti e semine, taluni cataclismi  e fenomeni naturali incluse le conosciutissime maree ” alta e bassa”.

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.