Chi mi segue da un po’ sa che oltre ad essere appassionata di arredamento, garden, e moda mi occupo di astrologia ed esoterismo nonché numerologia senza voler considerarmi per questo un esperta, diciamo che ho letto, studiato e praticato quanto basta per poterne parlare.
L’influenza della luna nella vita di piante e animali e globo
Per mia natura amo studiare e documentarmi in tutte quegli argomenti che in un modo o nell’altro mi appassionano o che per motivi familiari, lavorativi o o scolastici fanno parte della mia vita inclusa medicina e psicologia e ovviamente lo sport.
Parlando di esoterismo e numerologia ed altro incluso il giardinaggio non si può non dar rilievo ad un piccolo pianeta o meglio satellite naturale della Terra, chiamato Luna.
Foto Mara Mencarelli 5 Maggio 2012
Normalmente noi possiamo vedere della Luna solo la parte che viene gentilmente illuminata dal sole, ossia metà, ma è altresì vero che assistiamo quotidianamente alle variazioni di forma della stessa che talvolta ci appare completa ed altre volte scompare letteralmente. La spiegazione di ciò sta nel fatto che la Luna compie il suo giro intorno alla terra in ben 29 giorni e mezzo detto “mese sinodico” dal quale derivano i mesi del nostro calendario, al trascorrere dei giorni essa cambia la sua posizione nei confronti della Terra, in questo modo varia il fascio di luce che il sole riesce a dirigere su di essa.Le forme con cui la Luna ci appare, variando di giorno in giorno nell’arco della settimana si chiamano fasi lunari.
Fasi lunari quali sono
Le fasi lunari descrivono quindi il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi lunari sono dovute sostanzialmente al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto sia alla Terra che al Sole.
Vediamo quali sono le fasi più importanti che si susseguono nell’arco di una settimana:
- Novilunio, ossia luna nuova si presenta quando la Luna volge alla terra la sua metà in ombra.
- Il primo quarto si presenta nel momento in cui la luna ha una posizione tale che dalla Terra è visibile solo la metà della parte illuminata dal sole.
- Plenilunio o Luna piena, sicuramente una delle fasi più suggestive in quanto dalla terra è possibile vedere tutta la parte illuminata della luna.
- L’ultimo quarto si presenta quando dalla terra si vede la seconda metà della parte illuminata.
Il periodo in cui lo spicchio di Luna visibile dalla terra aumenta viene definito Luna crescente caratterizzato e riconoscibile per il fatto che la curva della luna è rivolta ad ovest mentre il periodo in cui lo spicchio di luna visibile dalla terra tende a diminuire di giorno in giorni si ha la fase di Luna calante in questo caso la parte della curva della curva lunare è rivolta ad Est.
La luna esattamente come il sole sorge e tramonta ogni giorno ed ogni notte, vediamo in che modo:
- Luna nuova: la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea in prossimità del nodo con la Terra e il Sole si avrà una suggestiva eclissi solare.
- Nelle quadrature definite anche quarti (primo quarto e ultimo ), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all’ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
- Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’eclissi lunare.
Eclissi lunare 5 Maggio 2012
I cicli e le fasi della luna sembra influenzino sensibilmente tutto il mondo vegetale ed animale nonché nascite, raccolti e semine, taluni cataclismi e fenomeni naturali incluse le conosciutissime maree ” alta e bassa”.
Mi intriga questo argomento: complimenti per la foto
grazie scattata attraverso un telescopio
direi un’influenza fondamentale…
vero