Lingua di Cervo – Scolopendrium officinale”piante mediche”

0
239

Questa pianta dal nome insolito, derivante dalla sua particolare forma. La Lingua di Cervo  o Scolopendrium officinale appartiene alla famiglia delle Polypodiaceae; si tratta di una felce che presenta un piccolo rizoma Scolopendrium-officinale-lingua-di-cervo.PNGsquamoso di colore rossastro con molte piccole radichette. le fronde sono erette con breve picciolo, verde lucido, ondulate, cordiformi alla base e leggermente lanceolate all’apice. 

La pagina è ricca di nervatura consistenti situate in modo parallelo tra di loro,  le quali si dipartono da una costa centrale molto accentuata.

Sulla pagina inferiore della lunga “lingua”  si trovano gli sporangi anch’essi disposti su delle linee parallele, dal color  ruggine e da questi,  a maturazione avvenuta escono le spore. La lingua di cervo può Solopendrium-officinale-pagine-inferiore-foglia.PNGraggiunger un metro di altezza, è frequente trovarla sui bordi dei pozzi,  e delle grotte in cui vi sia bagnato intorno per perdita d’acqua continua da qualche parte, per questo motivo predilige anche boschi molto umidi e le collocazioni in prossimità di fonti d’acqua in genere.

 

Raccolta

Si può raccogliere la lingua di cervo dal giugno a settembre inoltrato.

 

Utilizzazione della Lingua di Cervo e costituenti principali.

 

Questa felce  oltre ad essere una bella pianta da coltivare in appartamento, si presta, in quanto pianta officinale a differenti usi terapeutici. Le parti utilizzate sono principalmente le foglie. 

I composti chimici in essa contenuti sono principlamente: Acido gallico, tannino ed amaro aromatico.

Le sue proprietà sono espettoranti, calagoghe e vulnerarie. 

Questa felce viene utilizzata in cosmetica, per sgrassare i capelli, inoltre viene utilizzate per le pelli delicate sotto forma di impacco. La lingua di cervo era una delle piante facente parte delle 5 erbe capillari.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.