Passione: coltivare cio’ che ci arricchisce la vita

0
25

Alle volte le cose si fanno per dovere altre volte con un secondo fine, ma ciò che fa veramente bene al cuore e allo spirito è  individuare e capire le cose che realmente ci piacciono e ci fanno star bene, e farle con” passione”.

Passione: coltivare ciò che ci arricchisce la vita

C’è chi ama cucinare e trascorre il suo tempo con grande soddisfazione realizzando ricette nuove o sofisticate, c’è chi adora fare sport, chi ama cantare o chi ancora suona divinamente uno strumento con il quale magari finisce per vivere “in simbiosi”, chi ama leggere  chi  scrivere, chi invece, adora ballare oppure dipingere.

Le attività che nella vita “creano una passione”, sono molteplici e strettamente connesse alla propria personalità, quel che è certo è che qualunque esse siano, producono una gran fonte di ricchezza interiore, che va alimentata e che aiuta a colorare la nostra vita di sfumature.

Da evitare a mio avviso, i ripieghi, le cose fatte tanto per farle, o che hanno come obbiettivo, un secondo fine, a lungo andare finiscono per pesarci, non sono granché utili e non ci portano da nessuna parte.

Tra lavoro, incombenze domestiche e impegni familiari, nella vita frenetica che siamo portati a svolgere, è bene provare ad identificare ciò che veramente ci piace e ci fa star bene, determinando  gratificazione e soddisfazione personale, cercando di oltrepassare scogli o ostacoli posti dalla vita o da “seconde persone”.

Ci sarà sempre chi non è in grado di condividere o capire le nostre passioni, come ci sarà sempre chi, per denotazione caratteriale è portato a non avere  passione alcuna, a fare ogni cosa con grande superficialità.

In alcuni individui la vera passione è rappresentata dal proprio lavoro, e anche se può sembrare limitativo e riduttivo, credo che vado comunque bene, l’importante, nella vita è avere passione, la cosa più triste che ci possa capitare, infatti, consiste proprio nel non essere in grado di gioire profondamente e riscaldare il nostro spirito con determinate attività, qualunque esse siano, l’apatia, in una vita breve, come la nostra, è il maggior male da combattere ed evitare, mentre le passioni ci portano a scalare montagne invalicabili e a vincere “qualsiasi stanchezza”, motivo per cui vanno rispettate da noi stessi e dagli altri.

Colorare la propria vita e arricchirla tramite delle attività che  “ci conquistano” non può che fare bene allo spirito e  al cuore, creando uno stato di maggiore felicità e soddisfazione.

DSCN0920.JPG

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.