Porsche Boxster: una sportiva all’avanguardia

Porsche Boxster: una sportiva all'avanguardia

 

Il design della nuova Porsche Boxster è molto curato sia per quanto concerne la carrozzeria che gli interni. Dotata di prese d’aria laterali che ci riportano alla famosa 550 Spyder ma contemporaneamente, il design della nuova Boxster riassume in sé tutte le prerogative di una linea  innovativa.

 

 

 

Porsche Boxster: una sportiva all'avanguardia
Porsche Boxster: una sportiva all’avanguardia

 

 

La linea verticale dei fari anteriori ci ricorda le vetture da corsa Porsche degli anni 70, mentre le prese d’aria  di grande dimensioni e accentuate conferiscono al frontale un look particolarmente aggressivo.

Porsche Boxster: una sportiva all’avanguardia

La linea delle fiancate esprime forte carattere, il lungo passo e il parabrezza proteso in avanti accentuano la silhouette dalle linee tese e piacevolmente affusolate, ulteriormente accentuate a vettura chiusa dalle linee estremamente piatte  ed estetiche della capote.
I passaruota pronunciati valorizzano i cerchi e, insieme alle prese d’aria laterali, definiscono il concetto di motore centrale. Un chiaro richiamo alla precedente 718 RS 60 Spyder, una sportiva leggera.
Un punto di forza estetico nella parte posteriore è rappresentato senza ombra di dubbio dallo spoiler il quale fuoriesce automaticamente a partire da 120 km/h riducendo la portanza. La Porsche  Boxster è fortemente aerodinamica pur rispettando i canoni estetici, infatti  in posizione aperta il bordo dello spoiler si integra perfettamente nella forma dei vistosi fari posteriori con tecnologia LED.
I nuovi modelli Boxster dispongono, già di serie, di una capote completamente elettrica, per aprirla e chiuderla bastano pochi secondi (9), fino a una velocità di 50 km/h, mentre a vettura ferma, la capote può essere azionata anche tramite il telecomando inserito nella chiave della vettura.
In entrambi i nuovi modelli Boxster, la trasmissione è affidata, sempre di serie, a un cambio manuale a 6 marce leggero e perfettamente adattato alle caratteristiche del motore. Le escursioni sono ridotte e sportive la guida agevole e scattante.
Su richiesta, per i nuovi modelli Boxster è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti, completamente riconfigurato, con modalità di cambio sia  manuale che automatico. Il funzionamento: il PDK dispone complessivamente di 7 marce.
Le  7 marce consentono di scegliere liberamente il tipo di rapporto che si preferisce. La 7a è una marcia di riposo e riduce il numero di giri, quindi automaticamente anche i consumi aumentando il comfort. I vantaggi: partenze ottimali, cambi marcia estremamente rapidi senza interruzione della forza motrice, valori di accelerazione ottimizzati rispetto al cambio manuale, tempi di reazione abbreviati, consumi ridotti e comfort decisamente maggiore.
Per ridurre ulteriormente i consumi, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung  e in determinate situazioni di marcia, è possibile avanzare senza freno motore, il motore a combustione viene disaccoppiato dalla catena di trasmissione e il freno motore disattivato. La vettura sfrutta in modo ottimale l’energia cinetica prodotta e procede sulla strada per tratti più lunghi. Presente di serie lo Start Stop un dispositivo in grado di spegnere il motore se si è in fila nel traffico.

Rollbar anteriore e posteriore

 Il rollbar anteriore è realizzato in acciaio ad alta resistenza e ultra-resistente, mentre i rollbar posteriori sono realizzati in una struttura composita di alluminio e acciaio e sono collocati dietro i sedili posteriori, completamente rivestiti e garantiscono una sicurezza elevata. In dotazione diserie è fornito il sistema audio CDR, dotato di uno schermo a colori da 7 pollici touchscreen, permette di richiamare facilmente tutte le funzioni principali e i menù. Il PCM è l’unità di comando dei sistemi d’informazione e comunicazione. E’ funzionale, versatile e di semplice utilizzo.

 

 

 

 

Al centro è alloggiato lo schermo touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione, quasi tutte le funzioni del PCM sono controllabili mediante il sistema di comandi vocali inoltre il sistema  dispone come optional di un libretto di bordo elettronico, di un modulo telefono, di un sintonizzatore TV e di un’interfaccia audio universale. Sicurezza comfort velocità ed elevate prestazioni fanno della Porsche Boxster un’invidiabile gioiello automobilistico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Previous articleMarmellata di ciliegie e ribes come farla
Next articleToyota GT86 1st Edition

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.