Santo Domingo: nasce la Bachata

2
474
bachata ballo
Bachata ballo

La bachata è un sensuale ballo di coppia che  nasce  a Santo Domingo agli inizi del ‘900 (1930- 40) nei quartieri poveri e negli ambienti della prostituzione. Il modo sensuale di ballare, tutt’ora conservato, era mal tollerato dagli ambienti borghesi e ostacolato dalle autorità, e per questo motivo, per molto tempo rimarrà relegata in questi ambienti per poi subire una esportazione in altri quartieri e poi, successivamente, in tutto il mondo. Oggi gli stili in uso sono molteplici pur trattandosi sempre di un ballo romantico e sensuale talvolta un ballo dalle note trasgressive.

Bachata come si balla e origini

 

La bachata è un ballo di coppia nel quale l’uomo e la donna stanno in stretto contatto e, per questo, si tratta di un ballo molto intimo. Il ritmo è lento, molto simile a quello del bolero cubano. E’ stata definita la “musica de amargue” (musica da amarezza), per i temi tristi delle canzoni che rispecchiavano le storie dei poveri, anche se questa tendenza è stata stravolta dai nuovi autori che nei testi cantano l’amore, il sesso, la bellezza e la seduzione e non solo storie tristi dunque. In tempi meno recenti e originari la bachata era utilizzata moltissimo per fare delle serenate.

La bachata è stata riscoperta e lanciata dai musicisti domenicani negli anni ‘80, che lo hanno reso un ballo internazionale. Tra i brani storici che hanno fatto il giro del mondo ricordiamo la Bachata Rosa di juan Luis Guerra. All’interno dell’accademia di ballo e dei corsi ballo da sempre la tendenza è stata quella di dar spazio a due componenti molto diverse, la sensualità, e la spontaneità interpretativa di questa danza.

 

Bachata e contaminazioni

L’uso degli arpeggi  utilizzati per gli accordi dei brani di bachata sta alla base di gran parte delle melodie, negli ultimi anni, ci piaccia o no, ha subito evoluzioni e contaminazioni risentendo delle correnti danzarie provenienti non solo dalla kizomba ma anche dal reggaeton dando vita al  “Bachaton”; e del tango “Bachatango”, quest’ultima corrente della bachata riscuotendo, negli ultimi anni, un notevole successo. Nonostante queste tendenze moderne la bachata tradizionale, rimane attualmente quella più seguita da un vasto pubblico.

Sono nate scuole che praticano corsi di bachata ed altre che integrano lezioni di bachata all’interno dei corsi di salsa, entrambi gli approcci sono validi per chi vuole imparare i passi base della bachata che strutturalmente è un ballo abbastanza semplice ma richiede fluidità dei movimenti, eleganza e sensualità. Un ballo di coppia molto apprezzato da un vasto pubblico di giovani e meno giovani, utilizzato anche nei Latino Amaricani oltre che nei Balli Caraibici, è stato introdotto, come ritmo musicale, anche nei balli di gruppo e nelle animazioni.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.