Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto

10
338
Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino - frutteto - orto

Molto importante ogni qualvolta si decide di piantare seminare o raccogliere  piante da orto da giardino o da campo è la scelta del periodo giusto nonché della luna, infatti alcune operazioni  vanno effettuate prevalentemente e preferibilmente in luna calante mentre altre in luna crescente.

 

 

Vediamo di seguito il giusto calendario da seguire per il mese di Settembre e ciò che è più opportuno seminare, piantare e raccogliere nel giardino nell’orto o nel campo.

 

Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino - frutteto - orto
Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto

Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto

LUNA CRESCENTE

 

Nell’orto

Sin dalla metà del mese di settembre procedere alla semina sia a dimora che all’aperto  di ravanello e prezzemolo.

Effettuare il trapianto e la piantagione di finocchio, tutti  i tipi di cavolo  indivia ricci e lattughe  bietola a coste sin dall’inizio del mese; mentre dalla seconda metà  proseguiremo con la piantagione di catalogna, cicoria e radicchi tardivi  ( pan di zucchero, Chioggia, Castelfranco, Treviso e Verona).

 

Nel giardino

Seminare in piena terra e all’aperto possibilmente in zone soleggiate e ben drenate, alisso marittimo, calendula, cavolo, porcellana e papavero, pisello odoroso e tutte le annuali rustiche, mentre dalla seconda metà del mese provvedere alla semina del prato o all’infittimento e ristrutturazione sabbiatura di quello già esistente.

Trapianto e piantagione

Per quel che concerne il trapianto e la piantagione si procederà all’inserimento di  non di scordar di me, garofano dei poeti, campanula, digitale e primula, mentre si trapianterà a dimora e all’aperto la violaciocca, e sin dalla seconda metà del mese si interreranno i bulbi  a fioritura precoce quali crochi, giacinti tulipani, narcisi, e muscari.

Riproduzione delle piante

La riproduzione delle piante è consigliata per molte specie nel mese di settembre: diradare e dividere i cespi delle erbacee perenni, preparare le talee di rose e collocarle in terra per farle radicare mantenendo il sub strato umido (usare ormoni radicanti per favorirne la radicazione). Moltiplicare, sempre per talea  sempreverdi di almeno un anno di età, quali: ligustro, bosso, aucuba e le specie a foglia caduca quali lillà e forstizia.

 

Nel frutteto

Piantare all’aperto, entro i  primi  del mese, le piantine di fragola.

 

Nel campo

Seminare dalla seconda metà di Settembre avena.

 

LUNA CALANTE

Nell’orto

Nella prima metà del mese piantare in semenzaio all’aperto  la cipolla bianca, mentre a dimora all’aperto procederemo a piantare lattuga e radicchio da taglio, valerianella e spinacio.

Per la produzione primaverile pianteremo all’aperto il porro.

I lavori da effettuare nell’orto sono: rincalzare le piante di finocchio, carciofi, porro e sedano, provocare l’imbianchimento di radicchio di Treviso, scarola, indivia riccia, terminato il ciclo vegetativo svuotare le aiuole.

Sistemare le piante da sovescio e interrare sia senape che facelia.

Preparare la composta ed eventuali concimi di altro tipo, procedere alla raccolta delle verdure da conservare.

 

Nel giardino

Procedere alla potatura di alcune specie: eliminare  nelle piante di dalie i boccioli in soprannumero  e asportare le femminelle man mano che si formano, eliminare i boccioli a corona e i laterali, dei crisantemi. Spuntare e regolare le piante da siepe gli arbusti ed i rosai sfioriti.

Cominciare a ricoverare al riparo tutte le piante sensibili al freddo . Procedere alla preparazione del terreno per le piantagioni da effettuare nel mese di ottobre.

 

Nel frutteto

Nel frutteto poteremo le piante di actinia ( a verde),  e provvederemo a procedere sulla vite prima della raccolta  alla legatura e potatura a verde inclusa la fogliatura.

Innesti : dalla seconda metà del mese di settembre procederemo agli innesti a  a gemma a scudetto di rose  e drupacee.

Iniziare la lavorazione del terreno per i nuovi impianti e procedere alla concimatura.

Raccogliere i frutti da conservare quali noci, mandorle prugne e mele. E’ il mese in cui si effettua la vendemmia.

 

Nel campo raccogliere

Nel campo la raccolta è ricca di cereali: miglio, girasole, grano saraceno  e le varietà precoci di soia.

 

Raccolta

Orto: bietole sia da coste che da orto, basilico, anguria, carota, cavoli ( cappuccio, bruxelles, broccolo  cavolfiore)

fagiolini , cetrioli, finocchi, indivia riccia e lattughe, peperone, zucche,  melanzane e zucchine, melone porro, lattuga e radicchio da taglio, cicoria catalogna, pomodoro e porro.

Nel frutteto si raccolgono mele, pere, pesche, susine, fichi, lamponi , mirtilli, uva da tavola ed infine noci e mandorle.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

Vuoi notizie sulle fioriture? Qui sotto  trovi l’articolo dedicato alle fioriture di Settembre e di Ottobre.

I fiori di Settembre e Ottobre: giardino-bouquet-cerimonie-regali

I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet

10 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.