Tende da sole quali scegliere, dove e perché

tende da sole

 

Le tende da sole sono un valido alleato in ogni casa in cui durante i mesi estivi e con l’aumento repentino delle temperature, si vivono giornate afose con temperature africane. La tenda da sole rappresenta un ottimo rimedio per  schermare le nostre abitazioni, restituendo all’interno qualche grado di fresco e risparmiando un po’ sul consumo dell’aria condizionata. Ma non finisce qui! le tende da sole rappresentano un modo per abbellire ed arredare le facciate delle case, i balconi i terrazzi, e quando sono di dimensioni notevoli creare degli spazi estivi all’aperto  in cui passare piacevoli ore da soli o in compagnia, leggendo un buon libro, degustando una bibita e rilassandoci un po’.

 

Quali tende da sole scegliere

 

Le tende da sole sono prodotte in vari formati e dimensioni, munite di avvolgimento manuale o a motore, dotate di bracci che possono essere a catena  o con filo.

Qualunque tenda decidiate di acquistare ed istallare, ricordatevi di assicurarvi una buona qualità del tessuto che dovrebbe essere idrorepellente ed  ignifugo.

Non scegliete colori azzardati ma cercate di abbinarli agli arredi presenti sul vostro  terrazzo alle tinte della facciata della vostra abitazione in modo armonioso.

 

Tende da sole quali scegliere, dove e perché
Tende da sole quali scegliere, dove e perché

 

Un modello di nuova generazione è rappresentato dalla tenda Tolo di Gibus – azienda leader nel settore, con un assortimento sartoriale di ben 23 linee e  107 modelli realizzabili in 555 varianti di tessuto. Tolo racchiude in se un concept contemporaneo, messo a punto dall’ufficio Ricerca e Sviluppo interno in collaborazione con l’architetto Eugenio Farina.

Le tende a cappottina sono generalmente utilizzate per gli esercizi commerciali, mentre per le abitazioni si tende a scegliere quelle montate su rullo e quelle con i bracci che ne consento l’apertura.

Se siete indecisi sul colore optate per tinte unite di color chiaro, un vero passepartout sono le tende bianche o beige chiaro, adatte a tutti gli ambienti ed idonee in ogni contesto a differenza delle tende a righe.

Il  motore di apertura ne consente una semplice manovrabilità soprattutto se si tratta di tende di grandi dimensioni, e di una certa pesantezza, I bracci con all’interno dei cavi in acciaio tendono ad essere soggetti a rottura della corda stessa, mentre i bracci dotati di catene sono un po’ più costosi, ma indubbiamente più affidabili e duraturi nel tempo.

assicuratevi che il rullo avvolgente sia in acciaio zincato in modo da poter resistere all’umidità e agli agenti atmosferici.

 

 

Dove e come scegliere le tende da sole

 

Un consiglio è quello di  contattare più di una ditta e farvi fare alcuni preventivi, specie se l’acquisto prevede il montaggio di numerose tende da sole o tende di grandi dimensioni, confrontate i prezzi  e le caratteristiche tecniche dei materiali (tessuti, bracci, verniciatura, motore, ecc.), diffidate delle promozioni super scontate, spesso nascondono l’utilizzo di materiali  qualitativamente scadenti o non eccellenti, dopo di che fate la vostra scelta godetevi le vostre tende da sole.

Previous articleLamborghini: un anno di gran galà per il 50° anniversario
Next articleParkinson e malattie neurodegenerative trapianto di cellule neurali

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.