Tormentilla o Potentilla tormentilla “piante medicinali”

Tormentilla o Potentilla tormentilla
Tormentilla o Potentilla tormentilla "piante medicinali"

Le piante medicinali possono aiutarci a risolvere numerosi disturbi più o meno seri, senza ricorrere a prodotti chimici di laboratorio. la conoscenza di alcune piante comuni con grandi proprietà benefiche non è poi  un’impresa ardua. Alcune specie botaniche, come il cinquefoglio o Potentilla o Tormentilla sono facili da riconoscere per il loro aspetto caratteristico.8130701865_0a9e059fb9.jpgCon un minimo di passione e attenzione è facile imparare ad utilizzare un certo numero di piante ed erbe medicinali non pericolose. La Tormentilla o Potentilla tormentilla è una di queste, appartiene alla famiglia delle rosacee ed è presente nei campi nei prati e in collina e nelle zone montane nei sottoboschi umidi, in molti luoghi della nostra penisola e dell’Europa, inclusi piccoli e grandi giardini rocciosi e non, nelle aree a prato.

Le sue foglie ricordano quelle delle piante di fragola e con esse vengono spesse confuse, ma si differenziano sostanzialmente sia per il colore dei fiori che sono giallo acceso, che per la forma meno rotondeggiante delle foglie. I fruttini per così dire sono delle drupe rosse grandi meno di 1 cm simili a fragole ma non commestibili, non hanno sapore gradevole.

Tormentilla o Potentilla tormentilla “piante medicinali”

La piantina del Cinquefoglio presenta radice grossa e cilindrica da cui si dipartono molti fusti ramificati e fragili; le foglie sono tri e pentalobate mentre le altre sono trifogliate e sessili di color verde medio brillante, leggermente dentate presentano stipole basali la loro superficie è appena setosa.

I fiori si ergono sopra un sottile e lungo peduncolo, presentano piccoli petali giallo vivace di forma rotondeggiante generalmente in numero di 3 di colore giallo acceso.

Il frutto è un piccolo achenio ovoide liscio di colore rosso. La pianta raggiunge l’altezza di circa 20 – 30 centimetri tende ad essere infestante e viene raccolta per uso medicamentoso. Il periodo della raccolta, così come per altre piante selvatiche e fitoterapiche è consigliato nel periodo estivo.

Tormentilla Potentilla o Cinquefoglio: proprietà

La parte della pianta da utilizzare è la radice, all’interno sono presenti diversi composti chimici: catechina, acido tormentiltannico (Tannino) ed elagico, tormentilla e tormentolo infine resina e gomma. Contiene anche ossalato di calcio.

Le proprietà di tale pianta sono principalmente astringenti, ipoglicemizzanti emostatiche e antidiarroiche. Per questo motivo può essere impiegata sia in campo cosmetico che farmaceutico ma anche erboristico.

Come usare il Cinquefoglio o Tormentilla: le virtù segrete di una pianta facile da reperire

Modalità d’uso: la radice viene utilizzata realizzando un decotto, o sotto forma di polvere, liparolito ed enolito, tintura ed estratto fluido.

La pianta è molto astringente e possiede una nota e potente attività antibiotica verificata in molte malattie. Utile per curare gengiviti, piorrea e dolori dentali applicando decotti e facendo gargarismi.

La decozione concentrata della radice della Potentilla agisce da odontalgico. Gli impacchi con questo decotto migliorano l’aspetto della pelle rilassata. In virtù di queste proprietà la Potentilla entra a far parte di molti preparati cosmetici.

Esternamente viene usata come tonificante per rassodare pelli flosce, adottando crema a base della pianta ma anche semplici impacchi naturali.

Gli estratti di tormentina sono utili per curare ragadi anali prolassi e ragadi del seno. Un uso continuo e costante della pianta sui bambini è ottimo per combattere l’enuresi notturna (ossia la pipì fatta a letto di notte).

Curiosità sulla Tormentilla o Cinquefoglio

Infine, questa piccola graziosa pianta dalla fioritura gialla oro, è usata anche per produrre un vino medicato,  molto utile grazie alla Tormentilla in quanto presenta un’azione ipoglicemizzante.

Per quanto concerne invece il decotto, quest’ultimo può essere utilizzato anche nella concia delle pelli animali con ottimi risultati. Le foglioline tenere possono essere consumate mescolate ad altre insalate.

Previous article5 pezzi fondamentali per arredare casa con gusto
Next articleInsegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.