Insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto

Insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto
Insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto

Un cucciolo di cane rappresenta una ventata di allegria. I piccoli cani amano giocare, correre, si stancano con facilità, chiedono attenzioni e mordono tutto. Cani che rosicchiano e mordono gli oggetti di casa, tappeti, sedie e quant’altro, non risultano però poi così dolci e coccolosi, o meglio, non lo sono nel momento che compiono la marachella.

Ma scuramente se siete qui vi state chiedendo: perché mordono tutto e come fare a farli smettere? Scopriamo insieme.

Cane che morde tutto? Ecco perché lo fa

Un cane piccolo è un po’ come un bambino piccolo. Attraverso la bocca e l’olfatto il cucciolo esplora l’ambiente, impara a conoscere forme, colori ed odori. In più, va detto che anche la dentizione può contribuire a far si che il cucciolo di cane morda tutto.

I denti che vengono cambiati durante la crescita del cane, procurano fastidio al cucciolo, ed il rosicchiare è un’attività che allevia il disturbo e costituisce un valido anti stress.

Ovviamente, ogni cane è una cosa a se stante: ci sono cuccioli distruttori a 360 gradi e cani più tranquilli che si limitano a rosicchiare pochi oggetti scelti come i preferiti, altri che rubano ciabatte e calzini ma non rovinano nulla o quasi. Ma come fare ad insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto?

Come insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto

I cani si addestrano “condizionandoli”. Il condizionamento avviene attraverso l’uso di piccoli premi che generalmente sono golosi bocconcini, carezze ed esplosioni di “bravo”. Il cane ama sentirsi lodato dal suo padrone, e di certo, adora i premi in cibo.

Ogni cosa che gli vogliamo insegnare, va supportata da un premio. Anche insegnare al cane a non tirare al guinzaglio è una pratica che richiede tempo, pazienza e tanti premi, così come molte altre attività.

Per quanto riguarda il rosicchiare e mordere tutto, dovremo proporgli un’alternativa gradevole che generalmente è costituita da giochi adatti alla sua mole e al suo livello di distruzione. Quando trovate il vostro cucciolo intento a rovinarvi il tappeto di casa o a rosicchiare un cuscino, rimproveratelo con un “no”, proponetegli un alternativa e premiatelo.

Per farlo è necessario imparare a dare al cane i comandi giusti affinché ci comprenda e impari a capire ed ubbidire: pochi comandi e ben chiari.

Tanta pazienza

Non impaurite il cucciolo e non vi mettete ad urlare o a picchiarlo, dovrete avere tanta pazienza e proporgli continuamente delle alternative. Vedrete che, piano piano, imparerà ad accettare l’alternativa specie se il gioco è particolarmente interessante, e imparerà a non rovinare i mobili e gli accessori della vostra casa.

Esistono poi dei deterrenti olfattivi che rendono sgradevole rosicchiare il tappeto od altro. Spruzzati sulle superfici di casa (mobili, tappetti e cuscini) che intendete preservare, potranno aiutarvi a compiere questa ardua impresa con il vostro cagnolino (piccolo o grande che sia).

Alcune razze di cani comunque tendono ad essere più distruttive di altre ma crescendo, e grazie ai dovuti insegnamenti e alla vostra pazienza vedrete che riuscirete ad arginare il problema anche con il cane più birbante.

Considerazioni e consigli

Non dimenticare che prendere un cane è una grande responsabilità, richiede impegno, amore e tanta pazienza. Un cane non è un pupazzetto di stoffa, ma un esserino amorevole che combina anche guai, specie da piccolo.

Tra i guai che può combinare un cucciolo non c’è solo il mordicchiare tutto, ma anche fare pipì e popò dove non vorreste, svegliarvi di notte con il suo pianto, voler uscire, saltare su divani e letti: siete pronti a munirvi di amore e pazienza?

Se la risposta è si, allora siete pronti per crescere un bel cucciolo di cane e farne un cane adulto affettuoso e ben disciplinato che avrà dimenticato come mordere tutto e ubbidirà ai vostri comandi senza troppa difficoltà!

Ti potrebbe interessare:

Cane e paura di auto, motorini, altri cani: la desensibilizzazione

Previous articleTormentilla o Potentilla tormentilla “piante medicinali”
Next articleCome migliorare il proprio outfit: glow up in 5 mosse

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.