Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio
Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Il cane tira al guinzaglio? Cucciolo o cane adulto, cane piccolo o grande che sia, esistono tecniche e metodi efficaci che spiegano come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio. La passeggiata con un cucciolo, o peggio ancora con un cane adulto che tira e non risponde ai comandi, diventa un evento davvero molto stressante e faticoso per entrambi, padrone e cane.

Non disperate! Sono sufficienti alcune regole di comportamento per far si che il cane impari a non tirare al guinzaglio e a passeggiare con il suo padrone in maniera consona. Vediamo quali sono!

Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Non c’è padrone che non si ponga la seguente domanda: perché il cane tira al guinzaglio? I motivi per cui tira e non ubbidisce sono più di uno. Uno dei motivi di base è che le passeggiate offrono al cane un insieme di stimoli, sia visivi che olfattivi, che lo portano ad essere frenetico, a camminare velocemente e a tirare al guinzaglio.

Il metodo giusto per insegnare ad un cucciolo a non tirare il guinzaglio si avvale di step precisi, metodica e soprattutto linguaggio sia del corpo che verbale del proprietario del cane.

  1. Il vostro cane tira? Dategli a voce media il comando – NO – in tono deciso e secco.
  2. FERMATEVI e intimate al vostro cane di andare DIETRO fateglielo capire conducendolo al vostro fianco o appena dietro di voi, dicendogli “vai dietro“.
  3. Se riprende a tirare intimategli di nuovo il NO e fermatevi. Aspettate di vedere cosa fa e se non retrocede aiutatelo voi orientando la sua direzione con il guinzaglio.
  4. Una volta che il cane è tornato INDIETRO e si è posto al vostro fianco, non ripartite immediatamente.
  5. Attendete alcuni secondi che rimanga fermo al suo posto e lodatelo con un “BRAVO” fategli una carezza e all’occorrenza (ma non sempre) dategli un premio in cibo.

Attenzione perché all’inizio si può rendere necessario anche fermarsi ogni pochi passi: insistete e siate coerenti, fermatevi ogni volta che tira troppo e vi precede!

Cane che tira il guinzaglio: i percorsi olfattivi e le regole
Cane che tira il guinzaglio: i percorsi olfattivi e le regole

Il cane si ferma ad annusare tutto: come mai? I percorsi olfattivi

Il cane si ferma ad annusare tutto, maschio o femmina che sia, perché sente l’odore degli altri cani. Attraverso l’odore ne riconosce la tipologia e soprattutto il sesso. Annusare tutto per un cucciolo o un cane giovane è normalissimo: sta scoprendo il mondo.

I maschi possono essere più frenetici delle femmine specie se molto dominanti, si fermeranno anche a fare pipì ovunque, (più delle femmine), marcando moltissimo il territorio.

A tal proposito sappiate che i cani maschi vi daranno problemi che i cani femmine non danno. Un cane maschio dominante tende ad azzuffarsi con altri maschi, diventa irascibile se vede e avverte l’odore di un maschio che non gli piace, il cane abbaia se vede o sente altri maschi o ringhia.

Le femmine, in tal senso, sono più tranquille. Le razze Terrier, piccole o grandi, che siano di tipo Bull o compagnia come lo Yorkshire, sono razze di cani molto territoriali e spesso, non tollerano altri maschi nella loro area, specie dopo aver superato l’anno di età o poco più. Talvolta sono territoriali anche le femmine.

I percorsi olfattivi: cosa sono a a cosa servono
I percorsi olfattivi: cosa sono a a cosa servono

I percorsi olfattivi: cosa sono a a cosa servono

I percorsi olfattivi per cani sono di grande utilità. Rilassano l’animale, gli fanno prendere confidenza con il mondo esterno e con gli altri cani, e sono necessari anche per la socializzazione. Un cane dovrebbe uscire almeno 2 volte al giorno.

Se molto irruento necessiterà di più uscite al giorno e di percorsi olfattivi ripetuti anche 4 volte al giorno per almeno 20 minuti ogni volta. Ad ogni passeggiata è bene cambiare orientamento e percorrere strade diverse da quelle già percorse questo per permettere al cane di individuare altri odori.

Cane che tira al guinzaglio?

I percorsi olfattivi (o passeggiate olfattive) servono anche ad insegnare al cane a conoscere il mondo e a viverlo in maniera più serena. Questa cosa pian piano trasmetterà al cagnolino una conoscenza più matura e una sicurezza maggiore, tenderà ad essere meno euforico quando lo portate a spasso e, ovviamente, pian piano, a tirare di meno al guinzaglio, assumendo un andatura normale camminando al vostro fianco.

Arriverete al vostro traguardo: sempre che vi atteniate alle regole e al metodo descritto in alto, utile e necessario per insegnare al cane a non tirare più al guinzaglio e a far si che le vostre, e le sue passeggiate, siano rilassanti e non più stressanti.

Ovviamente, ogni animale risponde alle tecniche di insegnamento in maniera diversa, sia per indole, che per esperienze pregresse, e sia per il modo in cui ogni padrone riesce a comunicare con il suo cane. Abbiate pazienza, vedrete che nel tempo, anche i cani meno “flessibili” impareranno a comportarsi in modo più civile.

Previous articleCome essere femminile con ogni outfit moda
Next articleFebbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette

4 COMMENTS

  1. Ecco! Io ho un cane Jack Russell ed è impossibile riuscire a portarlo a passeggio senza essere trascinati . Il suo temperamento curioso e da segugio lo portano a correre. Proverò a vedere se con i tuoi consigli riesco a cambiare il suo comportamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.