Bonsai di Ciliegio e ciliegio delle Antille

Bonsai di ciliegio
Bonsai di ciliegio

Le piccole piante in miniatura denominate bonsai necessitano di cure specifiche in relazione alla tipologia di bonsai che si deve manutenere. Alcuni di essi ci regalano splendide fioriture stagionali e piccoli frutti rosso vivo, come ad esempio il bonsai di ciliegio ed il ciliegio delle Antille. due specie di bonasi da frutto.

Coltivazione bonsai di ciliegio

I bellissimi bonsai di ciliegio fruttificano esattamente come le piante adulte poste in terra. Denominati anche Prunus se ne trovano di varia tipologia: Prunus Avium, Prunus Serrulata, e Prunus Cerasus. Il ciliegio ha un aspetto robusto, si tratta di un albero dalle foglie caduche a crescita lenta che presenta foglie grandi con bordi dentellati. Regala fioriture bianche in primavera e frutti rossi a fine primavera inizio estate nel mese di maggio, giugno.

  • Composto prediletto dal bonsai di ciliegio è quello del IV – V tipo
  • Potatura delle radici: va effettuata generalmente ogni due anni al momento del rinvaso. Il rinvaso è necessario ogni anno quando la pianta è giovane e successivamente ogni 2 anni.
  • Habitat ed esposizione: predilige, essendo un albero da frutto, esposizioni al sole o mezz’ombra.
  • Potature: da effettuare nel periodo di riposo vegetativo in inverno. E a verde in modo leggero e contenitivo.
  • Parassiti del bonsai di ciliegio: non teme particolarmente nessun tipo di parassita.
  • Malattie: non teme parassiti ma teme seccume e fungo rosso.

Come si propaga un bonsai di ciliegio

Si tratta di un albero da frutto e come tale può essere propagato in modi diversi, tra essi, la propagazione per seme, che è la più comune ma non è in grado di dar vita ad una pianta con le stesse caratteristiche della “madre”, a differenza della propagazione per talea (da effettuare a 18 – 22 gradi), ma anche per innesto o gemmazione. A tal proposito è necessario ed utile leggere l’articolo sulla propagazione di bonsai da talea.

Bonsai di Ciliegio delle Antille

Il nome scientifico del Ciliegio delle Antille è Malpighia Coccigera – Glabra

La pianta ha un aspetto piacevole, è a crescita lenta, presenta fogliame deciduo. Il tronco del Bonsai di Ciliegio delle Antille è contorto mentre i suoi fiori sono bianchi e rosa. La potatura del Ciliegio delle Antille si effettua in qualsiasi periodo dell’anno, mentre il rinvaso va effettuato ogni due anni. Il terriccio più indicato per questo bonsai è quello del secondo e terzo tipo.

I bonsai di ciliegio necessitano di concimazioni liquide da effettuare più volte l’anno e da sospendere quando sono in riposo vegetativo.

Ti potrebbe interessare

Previous articleL’italiano medio e le bufale da Coronavirus
Next articleLa primavera al tempo del Coronavirus: niente sogni, ma 2 realtà

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.