Malattie dei Bonsai e Parassiti comuni

Malattie dei Bonsai e Parassiti comuni
Malattie dei Bonsai e Parassiti comuni

I bonsai possono essere colpiti da malattie o parassiti anche se, in realtà, questi alberelli nani risultano più resistenti rispetto ai loro simili che vivono in natura in condizioni di normalità. Ma nonostante ciò, anche le piante bonsai sono soggette a parassiti e malattie comuni e meno comuni sulle quali è bene intervenire con tempestività per la salute della pianta, ma anche per evitare che si rovini dal punto di vista estetico. Tra le cause più comuni di malattia o malessere del bonsai rientrano l’eccessiva acqua, o la scarsità della stessa, carenze nutrizionali e errata esposizione. Vediamo quali sono le malattie ed i parassiti dei bonsai e come intervenire nel modo più giusto e tempestivo per il loro benessere.

Malattie dei Bonsai

Intanto è bene specificare che per malattie intendiamo situazioni di non salute determinate da errata cura, cosa che determina foglie gialle, caduta delle stesse, aspetto poco sano; mentre per parassiti intendiamo gli attacchi dovuti a vari piccoli insetti.

Quali le malattie e parassiti dei bonsai comuni?

  • Mosca bianca (Aleurodidi)
  • Ragnetto rosso e giallo (Tetranychus urticae o Acari)
  • Cocciniglie di vario tipo (scudetto, cotonose o farinose etc.)
  • Lepidotteri, bruchi e farfalle
  • Limacce e chiocciole (lumache)
  • Maggiolini
  • Elateridi o ferretti (colore giallo / arancio)
  • Galla o cecidio dovuta a parassiti, acari, funghi.

Acqua errori

Spesso il malessere dei bonsai può dipendere da una cattiva manutenzione, tra le varie cause si collocano la troppa acqua o l’acqua con troppo calcio.

Troppa acqua per esempio, rende asfittiche le radici e le fa marcire.

Acqua non decalcificata, invece le fa ammalare di clorosi, una malattie che causa la mancanza di ferro e l’ingiallimento delle foglie (clorosi ferrica cos’è).

Quindi, è necessario irrigare nel modo giusto, in relazione alla specie di bonsai e alla stagione è davvero molto importante per evitare che il bonsai si ammali.

Errata esposizione: luce ed aria

Ogni tipo di bonsai da interno o da esterno, (spighiamo le differenze e quali sono quelli che vivono all’aperto e i bonsai da tenere in casa) ha esigenze di coltivazione diverse e in questo sito alla categoria BONSAI, li trovate tutti o quasi.

Ogni pianta ha necessità di luce diversa in base alla specie. Vi sono bonsai che vivono bene in ombra, altri che necessitano di alcune ore di sole al giorno: se la luce è scarsa la pianta si ammala così come se il sole diretto è troppo.

Anche una giusta ventilazione è necessaria per evitare la formazione di muffe o l’instaurarsi di varie malattie.

Concimazioni e rinvasi

Per crescere e rimanere in buona salute i bonsai necessitano di concimazioni periodiche adatte alla specie. Per questo è molto importante sapere come e quando concimare così come vi abbiamo spiegato in questa guida sui bonsai e la concimazione.

Infatti i fertilizzanti sono necessari per lo sviluppo del bonsai e per mantenerlo in salute, per vari motivi che andiamo a vedere.

1 L’azoto agisce su foglie e sugli steli.

2 Il fosforo, agisce sull’apparato radicale.

3 Il potassio ha azione sui fiori e sui frutti rinforzando la pianta aiutandola a combattere le malattie.

Bonsai e malattie da funghi

La maggior parte delle malattie che colpiscono i bonsai sono causate da funghi i quali trovano un habitat ideale di sviluppo soprattutto quando vi sono condizioni ambientali di tipo caldo e umido.

A tal proposito è bene controllare che intorno al bonsai ci sia sempre una buona circolazione d’aria.

Cosa fare se il Bonsai si ammala di funghi e muffe?

Per combattere i funghi dei bonsai a volte può essere sufficiente spostarlo in una zona più areata per risolvere in modo efficace la situazione di malattia fungina. Lo stesso discorso è spesso valido quando si presentano dei parassiti.

Bonsai e parassiti

Anche i parassiti possono causare malattie nei bonsai specie se le condizioni di salute sono precarie e la piantina non riceve le giuste quantità di acqua, luce, aria e fertilizzanti. Abbiamo visto nell’elenco in alto, quali i parassiti più comuni che possono attaccare i bonsai.

Come spiegato per i funghi, anche i parassiti si possono sconfiggere oltre che con i trattamenti, spostando il bonsai in zone più areate ed idonee alla specie di bonsai. (Dove collocare i bonsai; zone giuste per loro).

BONSAI DA INTERNO PARASSITI – Nel bonsai da interni possono essere soggetti ad attacchi di parassiti in ogni periodo dell’anno.

BONSAI DA ESTERNO PARASSITI – I bonsai da esterno, invece i parassiti tendono a svilupparsi prevalentemente da maggio a settembre.

Parassiti dei Bonsai cosa fare?

in relazione al tipo di parassiti è conveniente spostare le pianta, lavarla accuratamente rimuovendo i parassiti anche manualmente e poi effettuare, se necessario dei trattamenti anti parassitari. In alcuni casi è sufficiente la rimozione ed il controllo periodico (lumache, elateridi, alcune cocciniglie, maggiolini, etc.)

Bonsai come eliminare i parassiti

Insetti come afidi e pidocchi nei bonsai si possono eliminare con trattamenti alla quassia, non solo per i bonsai ma per le piante in genere. Altri trattamenti utili per combattere i parassiti li trovate in questa guida specifica: Insetti e animali nocivi: Bonsai 5 rimedi naturali.

Ricordate che se si effettua il rinvaso e la potatura delle radici quando occorre, si concima si irriga e si pone la piantina in luogo adatto a lei, e alle sue esigenze colturali, difficilmente il bonsai si ammalerà.

Per un aspetto sano e ben curato dei bonsai senza malattie vi consiglio anche la lettura di questa guida sulla potatura e defogliazione dei bonsai.

Imparare a curare e coltivare i bonsai nel modo corretto evita alla pianta le malattie dei bonsai ed i parassiti più comuni che tendono ad attaccarli.

Ti potrebbe interessare come coltivare e curare i bonsai mese per mese:

Previous articleEtà Fertilità e Nascite: un bene prezioso in calo
Next articleCome indossare gli short: guida completa estate 2024

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.