Borse iconiche 5 modelli

Borse iconiche 5 modelli
Borse iconiche 5 modelli

Le borse iconiche che hanno fatto la storia, sono tutt’ora dei must have intramontabili, e purtroppo, anche costosi, Le bag sull’olimpo della moda sono parecchie, ma alcune hanno lasciato davvero il segno nel tempo. Abbiamo parlato delle borse iconiche le bag dal 1930 ad oggi, in un altro articolo. Ora, vogliamo vedere quali sono i 5 modelli più rappresentativi di borse che sono attualmente sul mercato, sebbene nate molti anni fa. Tra esse non può mancare la Hermés Kelly nata nel 1935 e la Chanel 2.55 della stilista Coco Chanel.

Borse iconiche 5 modelli insostituibili

Ci sono quei capi moda, quelle borse ed accessori, che hanno segnato un epoca e sono diventate iconiche, insostituibili, inimitabili. Tra le bag storiche ce ne sono 5 che vogliamo mettere in risalto per estetica, longevità, ma anche prezzo: eccole qui di seguito le 5 borse iconiche più amate:

  • Hermés Kelly
  • Luis Vuitton Speedy
  • Chanel 2.55
  • Gucci Jackie
  • Dior Lady Dior bag

Molte di queste borse iconiche sono ispirate a personaggi pubblici famosi come nel caso della Lady Dior ispirata a Lady Diana O la Kelly ispirata Grace Kelly.

Hermés Kelly – 1935 la bag iconica

La bag Kelly sicuramente è un vero simbolo in termini di borse eleganti. Dal costo significativo, che si aggira a circa 11 mila euro in negozio e molto di più per quelle online d’epoca. La Kelly bag di Hermés nata nel 1935 simbolo di lusso ed leganza.

Presenta un design raffinato ed una fattura impeccabile dalle line squadrate. La sua fama ha raggiunto l’apice negli anni ’50 quando Grace Kelly, allora principessa di Monaco, la indossò per nascondere elegantemente e la pancia dovuta alla sua gravidanza (foto sopra).

Louis Vuitton Speedy – 1930

E’ lei una delle borse più amata dalle donne di tutto il mondo, la Speedy di Louis Vuitton nata negli anni ’30. La sua forma a bauletto la rende molto particolare e abbastanza capiente nella versione media.

Infatti di questa borsa ne esistono diverse versioni sia per grandezza, che materiali. Dimensioni dalla piccola Speedy 20 alla Speedy 45. Probabilmente tra le 5 borse iconiche citate è quella dal prezzo più abbordabile intorno ai 1500 – 2000 euro.

Chanel 2.55 – 1955

Nel dopoguerra a febbraio 1955 nascerà una di quelle borse piccole destinata a diventare un vero must have di amore colore e bellezza: la classica “Chanellina”. Piccola, ma tanto raffinata, la Chanell 2.55 è apprezzata da tutte le amanti delle piccole borse con discrete possibilità economiche.

Deve il suo nome a Coco Chanel una creatrice di moda senza tempo. La Chanel 2.55 deve il suo numero 2.55 del suo nome alla data di produzione del 2 Febbraio del ’55. Ha una forma rettangolare con chiusura a doppia CC sovrapposta che la caratterizza, design trapuntato elementi distintivi del marchio Chanel.

Dal suo lancio, la borsa ha subito varie modifiche stilistiche, tra esse, la produzione con pelle e tessuto, il cambio della serratura e altro. Nel febbraio del 2005 Chanel ha rilasciato le copie esatte per commemorare i 50 anni della borsa. I prezzi nell’ultimo decennio sono raddoppiati.

Gucci Jackie anni ’60

Creta qualche anno dopo la borsa Chanel, La Jackie di Gucci, nasce negli anni sessanta. Il suo nome è ispirato a Jacqueline Kennedy Onassis che la indossò in diverse occasioni.

Anche in questo caso abbiamo un design elegante e sobrio ed una chiusura particolare, a morsetto. Questa borsa rappresenta, tra le borse iconiche, un classico di un eleganza raffinata ed intramontabile. Una borsa capiente reperibile in beige, nero, verde acceso, beige ed altri colori, venduta intorno ai 3mila euro.

Dior Lady Dior bag 1995

Una delle più recenti nata nel 1995 Lady Dior, fu creta da Dior in omaggio a Lady Diana principessa di Galles, tragicamente scomparsa in seguito ad un incidente d’auto.

Lady Diana rese famosa l’iconica borsa, indossandola svariate volte. La sua forma è senza dubbio elegante e raffinata in ogni dettaglio. E’ diventata una borsa amata dalle donne che prediligono (e possono permettersi) il lusso: un vero must have.

Prodotta in vari colori dal rosa pastello, al classico nero, la graziosissima bag è attualmente reperibile sul mercato a circa 5mila euro.

Ti potrebbe interessare

Borse piccole motivi per preferirle 5 e +

Borse da spiaggia canvas e pelle il nuovo trend 2024

Previous articleFast Fashion e Slow Fashion significato, differenze e similitudini
Next articleGambero nei sogni cosa significa sognare ceste di gamberi? Numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.