Cartongesso: i possibili utilizzi ed i costi per la posa

4
248
Cartongesso: i possibili utilizzi ed i costi per la posa
Cartongesso: i possibili utilizzi ed i costi per la posa

Il cartongesso è un materiale da costruzione particolarmente versatile e per questo ampiamente diffuso nella cosiddetta “edilizia leggera”. E’ noto per diverse caratteristiche importanti (si tratta di un materiale ignifugo ed idrorepellente) oltre ad essere facile sia da trasportare che da lavorare.

Viene ormai impiegato in una vasta gamma di lavorazioni e, i costi delle stesse, variano in relazione ad una serie di fattori: dalla quantità e della qualità, passando per le caratteristiche del lavoro da realizzare; ad incidere sulla spesa complessiva concorre, ovviamente, la tariffa applicata dal professionista incaricato di posare e dalla tipologia di posa da mettere in atto. Le lavorazioni elaborate architettoniche su più livelli o pareti curve, hanno prezzi leggermente superiori al metro quadrato.

Come e quando utilizzare il cartongesso

Le modalità di impiego del cartongesso sono molteplici. Questo materiale può essere utilizzato sia per realizzare delle semplici finiture, così da ottenere superfici lisce e regolari, sia per la costruzione di strutture più complesse, come ad esempio controsoffitti, pareti, siano esse con funzione isolante, (sia termica che acustica), anti-umidità o antiincendio.

La posa del cartongesso non può essere effettuata senza aver preparato in maniera adeguata la superficie su cui posarlo, in particolare se si tratta della finitura di una parete. La preparazione consiste nel rendere l’intero piano di posa regolare, riempiendo buchi o cavità ed eliminando eventuali tracce di umidità; in aggiunta vanno protette ed isolate le scatole che contengono interruttori od altro.

Al di la dei riscontri funzionali, il cartongesso viene utilizzato per molteplici creazioni architettoniche come pareti curve, controsoffitti semplici o a più livelli, librerie, mensole e strutture architettoniche decorative di ogni genere per le quali si utilizzano varie tipologie di cartongesso incluso quello accoppiato.

Cartongesso Milano
Cartongesso lavori

Quanto costa la posa del cartongesso

Come detto, sono diversi i fattori che concorrono a determinare la spesa finale per la posa del cartongesso. Anzitutto, va tenuto conto del tipo di opera da realizzare; in secondo luogo, il costo varia in base allo spessore del foglio di cartongesso (che a sua volta viene determinato dall’uso che se ne vuole fare): lo spessore generalmente va dai 5 ai 12.5 cm.
Per realizzare un controsoffito, ad esempio, il cartongesso costa dai 20 ai 35 euro il metro quadro; per erigere una parete, invece, il costo sale e si attesta tra i 30 e i 40 al mq. Le lavorazioni complesse possono arrivare anche a 50  euro al metro quadrato.

Nel caso in cui la parte in cartongesso sia ad isolamento termico o acustico, lo spessore minimo consigliato deve essere di 7.5 cm; parimenti, il prezzo base è prossimo ai 40 euro al mq. Per altri lavori, come ad esempio controsoffitti ignifughi, il prezzo base al metro quadro può sfiorare i 50 euro. Infine, anche il luogo in cui effettuare i lavori può incidere sui costi. I prezzi del cartongesso in una città come Milano, ad esempio, dipendono dalla professionalità del cartongessista a cui ci si rivolge; se si vuole puntare su un lavoro a regola d’arte al giusto prezzo, nel panorama milanese opera la Edile Cartongesso Milano.

4 COMMENTS

  1. Noi abbiamo fatto vari lavori col cartongesso e devo dire che siamo soddisfatti. In poche ore tutto si trasforma poi bisogna stuccare e dipingere ma dopo due tre giorni, quando finalmente tutto è asciutto sono solo soddisfazioni

  2. il cartongesso è molto comodo noi lo abbiamo usato per fare la contro soffittatura con i faretti e devo dire che è pratico e veloce, ne siamo molto soddisfatti

  3. Ho usato una parete di cartongesso per dividere due ambienti, soluzione molto pratica e veloce e nemmeno molto costosa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.