Ciglia come farle crescere lunghe e sane

4
Ciglia come farle crescere lunghe e sane
Ciglia come farle crescere lunghe e sane

Dopo la moda delle ciglia incollate ossia extension ciglia ci si rende sempre più conto di come le ciglia siano importanti per la bellezza delle sguardo.

Per avere ciglia forti e belle ci sono diverse tecniche da mettere in atto che aiutano a non perderle precocemente e, soprattutto, accelerano la crescita dando vita a ciglia belle da vedere. Vediamo come fare per fare crescere lunghe e sane le ciglia.

Ciglia come farle crescere lunghe e sane: 5 consigli da mettere in pratica

Generalmente le ciglia hanno un ciclo vitale che dura un paio di mesi poi cadono. Quindi, stiamo per rispondere alla domanda: Quando cadono le ciglia poi ricrescono? La risposta è sì! E possiamo influenzare tale crescita.

Le ciglia possano cadere anche per malattie, denutrizione, terapie farmacologiche, così come può capitare di bruciarsi le ciglia. Al di la di queste evenienze, il ciclo di crescita delle ciglia si svolge nelle seguenti 3 fasi:

  • Anagen: crescita (35 – 40 giorni)
  • Catgen: transizione (termine crescita)
  • Telogen: riposo (1 – 2 mesi)

Al di la di questo ciclo, che può cambiare sensibilmente da persona a persona, le ciglia possono crescere in maniera più veloce ed essere più belle e folte ma questo solo mettendo in atto i 5 consigli che seguono.

1# Ciglia lunghe con un’alimentazione sana

Può sembrarvi strano, ma non lo è affatto: ciglia e capelli risentono moltissimo non solo della genetica ma anche del tipo di alimentazione. Vitamine, sali minerali e calcio sono utili per una crescita sana di capelli, unghie e ciglia. Una carenza di alcune di queste sostanze o un abbassamento dei globuli rossi (anemia) può indurre una crescita minore o il diradamento delle ciglia.

A tale scopo, è bene seguire una dieta variegata ricca di frutta, verdure ma anche proteine animali ed integrare eventuali carenze di vitamine e sali minerali con degli integratori specifici. Vitamina D Vitamina K, acido folico sono molto importanti per ossa, unghie, capelli e ciglia

2# Rimmel di qualità

Attenzione a quali prodotti utilizzate. I rimmel, o mascara, devono essere di qualità, non aggressivi, preferibilmente delicati e rinforzanti per le ciglia. Utilizzare prodotti scadenti può danneggiare le ciglia e farne perdere più del dovuto. In questo articolo che segue nel link, vi consiglio come scegliere il mascara.

3# Struccanti non aggressivi appropriati per noi

Se il Rimmel ha un’azione che potrebbe rivelarsi dannosa qualora si scelgano prodotti di scarsa qualità, anche i prodotti struccanti e la metodologia applicata per eliminare il trucco, possono provocare la caduta prematura delle ciglia. Anche in questo caso, cercate di trovare dei prodotti delicati e di rimuovere il make up e, in particolar modo il rimmel, in modo delicato.

4# Piegaciglia e extension

Sia il piega ciglia che le extension possono darvi nell’immediato un buon risultato visivo, talvolta più che buono. Ma in ambo i casi le ciglia subiscono uno stress meccanico non indifferente. Il risultato sarà quello di provocare l’indebolimento delle ciglia, danneggiare talvolta anche il bulbo e avere una prematura caduta e crescita ridotta.

5# Usare prodotti che favoriscono la crescita delle ciglia

Volete fare crescere le ciglia lunghe forti e in fretta? Beh se siete qui a leggere è evidente che il vostro scopo è quello di avere ciglia lunghe e fitte, dunque eccoci al quinto consiglio pratico per le vostre ciglia.

Abbiamo visto che le ciglia crescono meglio se seguite un’alimentazione equilibrata senza carenze di sali minerali e vitamine, e che se fate attenzione al tipo di rimmel e struccante che adottate potrete prevenire una caduta anticipata delle ciglia; ora, non vi rimane che utilizzare un prodotto specifico per la crescita ciglia (ce ne sono di varie marche).

Personalmente, ne ho provate un paio di marche diverse, e posso assicurarvi che funzionano. Il siero per ciglia viene steso sulle ciglia con un pennellino, non deve bruciare, un live pizzicore è accettabile, ma altrimenti non è idoneo per voi (provatene un altro). Il siero per ciglia ne stimola la crescita andando ad agire sul bulbo pilifero.

Rimedi naturali crescita ciglia

Infine oltre ai 5 consigli per far crescere le ciglia forti folte e sane vi lascio un consiglio bio, ossia rimedi naturali per la crescita delle ciglia. Madre natura si sa, ci ha fornito tutto ciò di cui necessitiamo. In particolare due oli naturali acquistabili in profumeria o in erboristeria da usare con lo scovolino del rimmel aiutano la crescita di ciglia forti e sane:

  • Olio di rosa musqueta
  • Olio di ricino
Extension ciglia: prezzi, quanto durano e controindicazioni
Extension ciglia: prezzi, quanto durano e controindicazioni

Domande frequenti:

Dove sono attaccate le ciglia? Per chi non lo sapesse le ciglia, (o il ciglio se parliamo di uno solo), si trovano impiantate intorno all’occhio precisamente sulla palpebra superiore ed inferiore. Le ciglia superiori sono più lunghe e folte.

A cosa servono le ciglia? servono a proteggere gli occhi da eventuali impurità.

Quanto vive un ciglio? In genere la durata di vita media di un ciglio va dai 30 ai 90 giorni.

Come curvare le ciglia manualmente? Scaldate le dita e pigiate leggermente sulle ciglia piegandole verso l’alto. Ora stendete un buon mascara.

Considerazioni

In questo modo, adottando i 5 consigli per le ciglia, vedrete che cresceranno più lunghe e sane, e vi conferiranno uno sguardo più bello, specie se curate anche le sopracciglia, riescono a dare risalto agli occhi ed a ingrandirli.

Previous articleCome riconoscere il vero amore? 7 segnali che fanno la differenza
Next articleDepilazione donne si o no? Scelta estetica di alcune culture, il femminismo non c’entra
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Questo è davvero un piccolo grande mondo relativo alle ciglia che non conoscevo in nessun modo, forse perché avendole molto lunghe e folte non vi ho mai posto attenzione. Ma davvero l’ho trovato istruttivo ed utile!

  2. L’olio di rosa mosqueta ce l’ho in casa lo proverò ad usare anche per le ciglia, grazie mille per i consigli!

  3. grazie per i tuoi preziosi consigli li seguiro’ volentieri che ultimamente le mie ciglia sono molto sfibrate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.