Come riconoscere il vero amore? 7 segnali che fanno la differenza

Come capire se è vero amore
Come capire se è vero amore

Si parla tanto di amore e di amare ma come riconoscere il vero amore? Colui o colei che vorremmo facessero parte per sempre della nostra vita? E come capire se lui ci ama davvero?

Domande che ricorrono spesso nella testa di molte persone alle quali cercheremo di dare una risposta, fermo restando che il VERO AMORE, quello da “farfalle nello stomaco” viene vissuto da ogni persona in maniera diversa, in relazione al proprio bagaglio emotivo emozionale e empatico.

Non tutti infatti sono in grado di esprimersi affettivamente nel medesimo modo. Ma al di la di questo, vediamo come riconoscere il vero amore, i 7 segnali che fanno la differenza e che ci aiutano a capire se siamo davvero innamorati e sei il nostro partner ci ama profondamente e in modo sincero.

Come riconoscere il vero amore? Amicizia e amore un binomio vincente

Il vero amore può nascere da un colpo di fulmine o anche da una amicizia di lunga data. Infatti, tra attrazione ed amore c’è molta differenza. Alle volte la prima cosa che caratterizza un rapporto è data dall’attrazione fisica e, solo in un secondo tempo, ci si rende conto di essersi innamorati profondamente.

L’amicizia che diventa amore funziona?

Altre volte invece, si è convinti di avere un rapporto di amicizia speciale con una persona e, solo con il tempo, ci accorgiamo che quell’amicizia va ben oltre, che la complicità e la confidenza hanno trasformato un’amicizia in amore vero, profondo e probabilmente duraturo in quanto nasce da una conoscenza ponderata.

Il colpo di fulmine è duraturo?

Differentemente invece, il colpo di fulmine può trarre in inganno. Ci si sente profondamente attratti da una persona, scatta la “chimica” ma poi, la conoscenza nel tempo può deluderci e far naufragare un’amore.

Sono le basi solide, infatti, a dare lunga vita agli amori veri, quelle costruite sulla conoscenza, sull’amicizia, sulla complicità, quelle in cui i punti di incontro, gli hobby, gli interessi, sono comuni. Un rapporto fondato sulla passione ma anche sul rispetto e sulla condivisione di molte cose.

Gli opposti si attraggono: un mito da sfatare

Il detto che “gli opposti si attraggono” è sicuramente un mito da sfatare. Gli opposti possono anche attrarsi e compensarsi ma spesso condividono poco del loro essere, sono frustrati, ed i rapporti costruiti su queste basi vanno alla deriva molto velocemente. Se non c’è comprensione e condivisione, empatia e complicità, gli opposti finiscono per vivere una vita di coppia piena di litigi.

A tal proposito vi consiglio di leggere: la copia ed i problemi dovuti a sensibilità ed empatia diversi, lo troverete utile e illuminante!

L’amore vero “quello da farfalle nello stomaco” che, va detto, non sempre ci sono, provoca invece una serie di segnali. Vediamo quali sono i 7 segnali che fanno la differenza e che ci fanno comprendere di essere innamorati (se riguarda noi) o capire che l’altro è innamorato di noi (se riguarda il partner).

Vero amore? 7 segnali che fanno la differenza

Al di la della compatibilità o meno di carattere, del colpo di fulmine, o del rapporto di amicizia che si rivela amore vero, tenero e profondo, ci sono dei segnali ben precisi che possono farci capire che si tratta di vero amore.

  1. Pensate sempre a lui /lei
  2. Non vedete l’ora divederlo / a
  3. Avete voglia di trascorrere del tempo da soli con il nostro lui e la nostra lei al di fuori del gruppo di amici
  4. Siete felici e tutto appare più bello
  5. Vi sentite più energici con una carica vitale superiore alla media
  6. Faticate a prendere sonno perché i vostri pensieri sono altrove
  7. Immaginate un futuro con lui / lei, e una vita insieme, magari una famiglia e dei figli.

1# Pensate sempre al partener

Uno dei segnali principali riguarda il nostro pensiero. Se ci scopriamo a pensare a lui o a lei più volte al giorno sera e notte inclusa, a sorridere al pensiero, e a sentirci con la testa tra le nuvole, con molta probabilità ne siamo innamorati.

2# Non vedete l’ora di vederlo / a

Capire se è amore vero? Avete voglia di vederlo o di vederla, non vedete l’ora che arrivi il momento di incontrarvi e stare insieme, pensate molto a lui e contate i minuti che vi separano? Sicuramente l’amore è scoccato e cupido è entrato in azione.

3# Avete voglia di stare da soli

All’amore vero quello genuino e sincero non basta stare insieme con gli amici e in gruppo. Quando si è innamorati si sente la necessità di stare da soli, isolarsi dal mondo, condividere con la propria metà momenti felici, fatti di affetto complicità, confidenze, gioco e sessualità. E’ dunque normale, quando si è innamorati, desiderare di voler trascorre del tempo da soli con il proprio partner.

Come riconoscere il vero amore? 7 segnali che fanno la differenza
Come riconoscere il vero amore? 7 segnali che fanno la differenza

4# Siete felici e tutto appare più bello

Quando ci si innamora si vive come inglobati da un’aurea di felicità: il mondo appare più bello, ci si sente più allegri e si tocca il cielo con un dito: l’amore rende felici, specie all’inizio, poi matura e si trasforma, aggiungendo complicità, conoscenza e magari, anche qualche piccolo conflitto.

5# Energia di vendere

Non è un modo di dire ma di essere. Quando ci si innamora entrano in gioco dei meccanismi ormonali ben precisi, si producono un numero maggiore di endorfine che ci regalano felicità ma anche notti insonni. Gli ormoni della felicità ci fanno sentire bene, felici ed energici.

6# Faticate a prendere sonno

Sono due i motivi per cui un cuore innamorato e un vero amore provocano insonnia: il primo è dovuto ai pensieri continui rivolti a lui (lei), l’altro, come detto poc’anzi, è dovuto alla produzione di ormoni che ci rendono, felici, più energici, ma talvolta insonni.

7# Immaginate una vita di coppia con lui / lei

Quando arriva l’amore vero e si incontra la persona giusta per noi, colui o colei che ci piace molto, ma al tempo stesso ci rende felici ed appagate (o appagati), è normale che si fantastichi sul futuro e si inizi pensare ad una vita insieme, specie se si ha l’età per poterlo fare.

Cose da considerare: amore vero e dubbi

Ci sono persone che pur essendo innamorate hanno molti dubbi: non si sentono mature per vivere insieme (malgrado abbiamo raggiunto i 30 anni ed oltre), si pongono mille problemi economici (quando, magari, problemi effettivi non ve ne sono), e così via. In questi, ed altri casi, il vero problema è la pura, l’immaturità e la voglia di indipendenza, o meglio di “libertà svincolata”.

Il legame definitivo “convivenza o matrimonio” mette paura

Legarsi definitivamente con una persona, al giorno d’oggi, mette più paura di un tempo, specie agli uomini che hanno voglia di sentirsi liberi e “si trovano troppo bene a casa con mamma o papà”. Triste, ma dura realtà. I giovani di oggi, uomini e donne, spesso sfuggono le responsabilità e, si sa, la vita di coppia comporta diverse responsabilità sia economiche che fisiche.

Un compagno o una compagna che dopo tanti anni di relazione non si sente pronto a compiere il passo della convivenza, non è che non vi ami, ma probabilmente è solo spaventato, immaturo e molto egoista.

Le persone affettivamente fredde

L’uomo o la donna “freddi” che non riescono ad esternare più di tanto il loro amore con i gesti, non è che non vi amano ma probabilmente sono stati cresciuti in una famiglia dove esternare l’affetto e l’amore non era consuetudine, motivo per cui non ne sono capaci. Potrei fare un’elenco infinito di persone che pur essendo molto innamorate non sanno amare come dovrebbero.

L’incapacità di darsi e di comunicare amore è fortemente legata al proprio vissuto, alla propria infanzia. Detto ciò, non è difficile capire se si ama davvero una persona, ne comprendere se lui ama voi, basterà cogliere alcuni segnali tra i 7 che vi ho elencato, considerando sempre che le sfumature sul tema sono infinite e mutevoli e fortemente condizionate dalla propria essenza e che l’amore è una cosa che va coltivata nel tempo per fa si che duri per sempre.

Coppia problemi
Coppia equilibrio

Da tenere a mente: attenzione ai narcisisti

Non ho incluso la gelosia tra i 7 segnali per capire se vi ama o se lo amate, perché anche i narcisisti sono gelosi da morire ma non sanno proprio amare nessun’altro all’infuori di se stessi. Rifuggite i narcisisti e le narcisiste perché vi renderanno infelici! I narcisisti, spesso, sono anche dei traditori incalliti perché concentrati solo su se stessi.

Qual è il segreto del vero amore?

Il segreto del vero amore sta nel sano equilibrio, rispetto, condivisione, complicità ed attrazione.

Le relazioni felici sono fondate su pilastri solidi costruiti nel tempo, ma anche nella scelta della persona giusta per noi, quella che sa considerare le nostre esigenze, ci apprezza per come siamo, è sincera nei sentimenti e sa ascoltarci ed “abbracciarci” quando ne abbiamo voglia e quando serve.

Previous articleSognare api, vespe, calabroni e miele significato e numeri da giocare
Next articleCiglia come farle crescere lunghe e sane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.