Come allargare le scarpe strette

0
Come allargare le scarpe strette
Come allargare le scarpe strette

Le scarpe strette non sono sempre un errore di acquisto alle volte abbiamo i piedi di lunghezza diversa e una scarpa calza bene mentre l’altra stringe. Altre volte la lunghezza della scarpa è giusta, ma la calzatura è stretta di lato.

Sono molteplici i motivi per cui le scarpe possono risultare strette e, per non dover soffrire inutilmente, è bene allargare le scarpe strette portandole da un calzolaio per la messa in forma o affidandoci al fai da te. Vediamo come allargare le scarpe strette con metodi semplici di uso domestico.

Come allargare le scarpe strette con il fai date

La prima cosa da considerare per allargare le scarpe è il tipo di materiale con cui sono realizzate: il tessuto tende a cedere poco, la pelle sintetica ancora di meno, la pelle naturale, invece, riesce ad adattarsi al nostro piede nel tempo, ma se particolarmente spessa, avrà necessità di un aiutino.

Forma scarpe o allargascarpe

Esistono in commercio degli accessori che servono a mettere in forma le scarpe. Sono sul tipo di quelli che hanno i calzolai ” allarga scarpe professionali” e permettono di allargare le scarpe con qualche giorno di posa. Adatti in particolar modo per le scarpe in pelle possono risultare utili anche per allargare scarpe in tessuto o pelle sintetica.

Forma scarpe o allargascarpe
Forma scarpe o allargascarpe

Bombolette allarga scarpe

Esistono in commercio delle bombolette appositamente studiate per ammorbidire ed allargare le scarpe in pelle. Sono dei preparati in bombolette spray o in schiuma che danno il loro effetto allargante in poco tempo.

Ghiaccio: pelle sintetica e tessuto o simili

Un altro metodo fai da te per allargare le scarpe è quello che si ottiene riempiendo dei sacchetti di acqua. Potremo allargare le scarpe in sintetico o da ginnastica e simili. Ponendo i sacchetti all’interno e mettendo le scarpe chiuse in una busta nel congelatore, si verificherà il graduale ghiacciamento dell’acqua.

I sacchetti si espanderanno andando a dilatare le scarpe. Ovviamente, questo non è un metodo adatto alle scarpe in pelle. Le scarpe vanno tenute nel freezer per 24 ore. Una volta rimosse attendere che i sacchetti scongelino un poco prima di rimuoverli.

Allargare le scarpe con il Phon

Il calore ammorbidisce e dilata le scarpe in pelle. Per ottenere il giusto effetto è bene indossare le scarpe da allargare con dei calzini molto spessi. Nel caso non ne abbiate, usatene due paia di cotone da tennis indossandone due per piede, in modo da fare spessore.

Si dovrà orientare il phon verso la parte della calzatura da allargare. Il pellame riscaldato dal phon tende in maniera naturale a cedere ed allargarsi. A questo punto, la scarpa andrà lasciata raffreddare e poi estratta dal piede. Se necessario, ripetere questa operazione più volte, fino ad ottenere l’allargamento necessario affinché la scarpa risulti comoda.

Scarpe che fanno male cosa fare

Infine, se avete delle scarpe che vi fanno male perché risultano dure, ammorbiditele manualmente piegando e sollecitando il punto in cui sono rigide. In genere questi punti critici corrispondono al tallone nella parte alta, al mignolo o all’alluce, specie se valgo.

Anche in questo caso sia i prodotti spray, che il phon, possono aiutarvi a risolvere il problema rendendo le calzature comode. Infatti non sempre il dolore è sinonimo di scarpe strette, alle volte dipende dal tipo di materiale usato e dalla sua rigidità, o magari dalla delicatezza o conformazione del proprio piede.

Tutti questi metodi citati sono adatti ad allargare scarpe da donna, da uomo ma anche scarpe da bambino. Non solo le décollétte con tacco alto danno problemi ai piedi e possono risultare strette, ma anche scarpe da ginnastica, stivali, scarponcini e mocassini, ma con il fai da te, o se non siamo in grado, con un bravo calzolaio, possiamo risolvere il problema scarpe strette facilmente.

Previous articleShatush come scegliere il colore giusto in base ai capelli e alla pelle
Next articleColtivazione orchidee: le 5 specie più facili
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.