I letti contenitori sono mobili che integrano un letto con contenitore presente al loro interno, ossia, uno spazio utilizzato per lo stoccaggio di oggetti, coperte, cuscini e scatole del cambio stagione. Sono letti pratici e versatili perché consentono di sfruttare al meglio lo spazio nelle camere da letto e nelle camerette. Sono disponibili in differenti tipologie, sia matrimoniali che singoli e prodotti in vari materiali. Li troviamo a prezzi diversificati in base alla qualità e al modello. Ma vediamo come scegliere i letti contenitori e le varie tipologie presenti sul mercato.
Tutto sui letti contenitori
I letti contenitori sono dei mobili funzionali con doppio tipo di utilizzo: servono per dormire e per riporre, al tempo stesso, una grande quantità di oggetti. Il letto contenitore generalmente, ha una base sollevabile con all’interno un vano o più scomparti per riporre gli oggetti. I materiali di costruzione possono essere sia legno, che acciaio: rivestiti in tessuto o similpelle o pelle, offrono ampia scelta di design.
Possono avere differenti tipologie di apertura del vano contenitore: quella laterale, frontale o anche tramite pistoni. Si possono aprire in modo obliquo o verticale grazie a doppia apertura, lasciando ampio spazio di azione. Il prezzo varia ovviamente, a seconda delle dimensioni, della qualità dei materiali e anche dell’azienda produttrice. Ma scopriamo di più sui letti contenitori, come funzionano e come scegliere i migliori in commercio.
Quali sono i migliori letti con contenitore
I migliori letti contenitori sono molteplici ma ovviamente la scelta dipende sempre dalle esigenze del cliente e dal budget a disposizione. Rappresentano un ottima soluzione per ampliare lo spazio di stoccaggio di armadi e cabine armadio e aiutano a gestire meglio il guardaroba.
Tuttavia, va detto che i marchi più noti sul mercato in grado di offrire letti con contenitore di elevata qualità ed estetica, sono: Poliform, Lago, Flou e Molteni&C. ma si trovano ottimi prodotti anche tra i brand meno costosi come Ikea di cui ricordiamo il modello MALM (450- 500 euro) dal design minimalista in stile scandinavo, disponibile in varie dimensioni e colori: bianco, frassino e noce.
Altro letto contenitore da segnalare è “Ottoman Storage Bed” (300 – 450 euro) venduto da John Lewis & Partners una soluzione molto elegante. Da considerare anche per qualità i letti con Gas Lift Up Storage Bed Frame, diversi letto contenitore in stile moderno commercializzato da Happy Beds con prezzi variabili da 400 a 750 euro.
Letti contenitori in legno Mondo Convenienza hanno prezzi a partire dai 200 euro fino ai 500 – 600 euro. Ottimi brand sono anche “PerDormire”, “Beliani”; Baldiflex che propone modelli di letto contenitore sfoderabile (700 euro circa); Vama Divani che dispone di letti matrimoniali senza testiera, varie misure (1000- 1500 euro) e personalizzabili, dotati di doppia alzata verticale.
Il costo media dei migliori letti con contenitore può variare tra i 500 ai 1500 euro, mediamente, ciò in base alla qualità dei materiali utilizzati ed alle diverse funzionalità offerte.
Guida alla scelta del letto ideale
Tipologie e varianti letti contenitori
– Letti contenitori con cassetti: adottati soprattutto per i letti singoli, hanno uno o più cassetti al di sotto del letto per contenere biancheria, vestiti e altri oggetti.
– Letti contenitori con ante: hanno ante a ribalta o scorrevoli per nascondere al loro interno il contenuto. Adottati in casa piccole o per i letti singoli, hanno generalmente uno stile lineare.
– Letti contenitori singoli, a una piazza e mezza e matrimoniali.
– Letti contenitori con testiera e letti contenitori senza testiera.
– Altre tipologie di letti contenitori: sono quelli a scomparsa, le ottomane e i cassetti scorrevoli. Il prezzo varia notevolmente a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e della quantità di spazio disponibile; generalmente si possono trovare modelli a partire da circa 200 – 300 euro.
Ma la scelta del letto contenitore andrà operata anche considerando lo spazio a disposizione e l’ingombro del letto e dell’armadio, qualora presente.
Materiali e prezzi letto contenitore
Come visto, i materiali di produzione sono variabili e molteplici e la loro qualità determina la diversità di prezzo del letto dotato di contenitore. Anche la rete ha il suo peso nel prezzo: migliore è la qualità maggiore è il prezzo del letto contenitore.
Il materasso letto contenitore è spesso venduto a parte ma, alcuni brand, forniscono offerte comprensive di materasso (Guida alla scelta del materasso). Un altro fattore che influisce sul prezzo del letto contenitore è il tipo di pompe e la tipologia di apertura: pompe di qualità o doppia alzata che consentono apertura agevole e anche verticale, costano di più.
Ecco che concorrono nel prezzo la presenza di legno, metallo, eco-materiali di riciclo, gli imbottiti (boxspring) infine, la presenza di reti a doghe, fasce o molle. Il prezzo del prodotto varia notevolmente anche a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e della quantità di spazio disponibile; generalmente si possono trovare modelli di buona qualità tra i 500 ed i 1200 euro.