Come scegliere i letti contenitori, tipologie usi e prezzi

Letto contenitore Mondo Convenienza
Come scegliere i letti contenitori, tipologie usi e prezzi

I letti contenitori sono mobili che integrano un letto con contenitore presente al loro interno, ossia, uno  spazio utilizzato per lo stoccaggio di oggetti, coperte, cuscini e scatole del cambio stagione. Sono letti pratici e versatili perché consentono di sfruttare al meglio lo spazio nelle camere da letto e nelle camerette. Sono disponibili in differenti tipologie, sia matrimoniali che singoli e prodotti in vari materiali. Li troviamo a prezzi diversificati in base alla qualità e al modello. Ma vediamo come scegliere i letti contenitori e le varie tipologie presenti sul mercato.

Tutto sui letti contenitori

I letti contenitori sono dei mobili funzionali con doppio tipo di utilizzo: servono per dormire e per riporre, al tempo stesso, una grande quantità di oggetti. Il letto contenitore generalmente, ha una base sollevabile con all’interno un vano o più scomparti per riporre gli oggetti. I materiali di costruzione possono essere sia legno, che acciaio: rivestiti in tessuto o similpelle o pelle, offrono ampia scelta di design.

Possono avere differenti tipologie di apertura del vano contenitore: quella laterale, frontale o anche tramite pistoni. Si possono aprire in modo obliquo o verticale grazie a doppia apertura, lasciando ampio spazio di azione. Il prezzo varia ovviamente, a seconda delle dimensioni, della qualità dei materiali e anche dell’azienda produttrice. Ma scopriamo di più sui letti contenitori, come funzionano e come scegliere i migliori in commercio.

Quali sono i migliori letti con contenitore

I migliori letti contenitori sono molteplici ma ovviamente la scelta dipende sempre dalle esigenze del cliente e dal budget a disposizione. Rappresentano un ottima soluzione per ampliare lo spazio di stoccaggio di armadi e cabine armadio e aiutano a gestire meglio il guardaroba.

Tuttavia, va detto che i marchi più noti sul mercato in grado di offrire letti con contenitore di elevata qualità ed estetica, sono: Poliform, Lago, Flou e Molteni&C. ma si trovano ottimi prodotti anche tra i brand meno costosi come Ikea di cui ricordiamo il modello MALM (450- 500 euro) dal design minimalista in stile scandinavo, disponibile in varie dimensioni e colori: bianco, frassino e noce.

Altro letto contenitore da segnalare è  “Ottoman Storage Bed” (300 – 450 euro) venduto da John Lewis & Partners una soluzione molto elegante. Da considerare anche per qualità i letti con Gas Lift Up Storage Bed Frame, diversi letto contenitore in stile moderno commercializzato da Happy Beds con prezzi variabili da 400 a 750 euro.

Letti contenitori in legno Mondo Convenienza hanno prezzi a partire dai 200 euro fino ai 500 – 600 euro. Ottimi brand sono anche “PerDormire”, “Beliani”; Baldiflex che propone modelli di letto contenitore sfoderabile (700 euro circa); Vama Divani che dispone di letti matrimoniali senza testiera, varie misure (1000- 1500 euro) e personalizzabili, dotati di doppia alzata verticale.

Il costo media dei migliori letti con contenitore può variare tra i 500 ai 1500 euro, mediamente, ciò in base alla qualità dei materiali utilizzati ed alle diverse funzionalità offerte.

Happy Beds letti contenitore
Happy Beds letti contenitore

Guida alla scelta del letto ideale

Tipologie e varianti letti contenitori

Letti contenitori con cassetti:  adottati soprattutto per i letti singoli, hanno uno o più cassetti al di sotto del letto per contenere biancheria, vestiti e altri oggetti.

 – Letti contenitori con ante: hanno ante a ribalta o scorrevoli per nascondere al loro interno il contenuto. Adottati in casa piccole o per i letti singoli, hanno generalmente uno stile lineare.

– Letti contenitori singoli, a una piazza e mezza e matrimoniali.

– Letti contenitori con testiera e letti contenitori senza testiera.

Altre tipologie di letti contenitori: sono quelli a scomparsa, le ottomane e i cassetti scorrevoli. Il prezzo varia notevolmente a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e della quantità di spazio disponibile; generalmente si possono trovare modelli a partire da circa 200 – 300 euro.

Ma la scelta del letto contenitore andrà operata anche considerando lo spazio a disposizione e l’ingombro del letto e dell’armadio, qualora presente.

Materiali e prezzi letto contenitore

Come visto, i materiali di produzione sono variabili e molteplici e la loro qualità determina la diversità di prezzo del letto dotato di contenitore. Anche la rete ha il suo peso nel prezzo: migliore è la qualità maggiore è il prezzo del letto contenitore.

Il materasso letto contenitore è spesso venduto a parte ma, alcuni brand, forniscono offerte comprensive di materasso (Guida alla scelta del materasso). Un altro fattore che influisce sul prezzo del letto contenitore è il tipo di pompe e la tipologia di apertura: pompe di qualità o doppia alzata che consentono apertura agevole e anche verticale, costano di più.

Ecco che concorrono nel prezzo la presenza di legno, metallo, eco-materiali di riciclo, gli imbottiti (boxspring) infine, la presenza di reti a doghe, fasce o molle. Il prezzo del prodotto varia notevolmente anche a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e della quantità di spazio disponibile; generalmente si possono trovare modelli di buona qualità tra i 500 ed i 1200 euro.

Previous articleAttimi, poesia
Next articleCombatti i segni d’invecchiamento con una crema anti-age efficace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.