Come scegliere l’amaca da giardino: tipologie e prezzi

3
237
Come scegliere l'amaca da giardino: tipologie e prezzi
Come scegliere l'amaca da giardino: tipologie e prezzi

Arriva l’estate e la vita all’aria aperta ci attrae di più. State pensando di comprare un amaca? Sappiate che, tipologie e prezzi variano anche di molto in relazione al tessuto, modello, grandezza, e supporto amaca. Dopo aver considerato come appenderla e dove posizionarla nel nostro giardino ordinato a cui vogliamo aggiungere relax, possiamo pensare all’acquisto dell’amaca. Vediamo come scegliere l’amaca da giardino: tipologie e prezzi presenti sul mercato online e nei negozi fisici.

Come scegliere l’amaca da giardino:  tessuti e grandezza

I tessuti che compongono le amache sono di vario genere, alcuni leggeri ma resistenti, come il tessuto paracadute,  altri composti da cotone in filo pesante, altri ancora imbottiti. Troviamo infatti, amache che hanno una superficie leggermente imbottita che ricorda un cuscino leggero (come quella in foto). Infine, ci sono le amache in filato aperto a rete che lasciano passare l’aria e dunque risultano molto fresche, ma non sono sempre comode, specie se le si adopera indossando pantaloncini e top o costume da bagno. Per quanto riguarda la grandezza dell’amaca esistono amache singole e doppie, distese e morbide o strutturate supportare da un bastone che le tiene aperte posizionato da ambedue i lati, (come quella in foto), dotate di sacca in tessuto e cuscino poggia testa del medesimo colore. Vediamo le tipologie di amaca base:

  • Amaca singola
  • Amaca doppia
  • Amaca familiare
  • Amache da viaggio

Le amache da viaggio sono comode in quanto spesso vengono dotate, di un comodo sacco da trasporto che consente di riporle e portarle in vacanza con noi in modo da poterle  appendere e regalarci frescura e relax esattamente come altri accessori da giardino, ad esempio, poltrone, lettini, materassini galleggianti etc.

Capacità strutturale dell’amaca e supporto

Ovviamente in relazione al tipo di tessuto e al supporto prescelto per l’amaca si ha una capacità di carico diversa che può arrivare anche a 300 chili ed oltre. Amache dalla struttura anormale realizzate in tessuto hanno un carico medio di 120 chili. Un amaca a struttura rigida supporta un carico di circa 180 chili, e così via. Dunque, quando la si acquista, bisogna tener d’occhio questo dato in relazione alle proprie esigenze.

I supporti per amaca sono fondamentalmente di 3 tipologie:

  • In acciaio con moschettoni corda o catena
  • Struttura resistente in metallo
  • Struttura resistente in legno

Le amache con strutture in metallo sono adatte per chi non ama mantenere il legno che richiede dei trattamenti periodici accurati di impermeabilizzazione. Le amache con struttura in legno sono molto belle, in quanto il legno è sicuramente uno dei materiali più estetici che ben si sposa con il contesto di un bel terrazzo o giardino. Alcune tipologie di sedie amaca da appendere sono dotate sia di struttura a terra che di ganci che consentono di appenderle al soffitto di un terrazzo, o in casa.

Dove trovare amache

Le troviamo nei Brico center, nei negozi che vendono articoli da giardino, od anche online in alcuni negozi specializzati si trovano ottime amache giganti comode per essere usate anche da più persone della famiglia in contemporanea. Oltre ai siti specializzati, molti store noti vendono amache, tra essi:

  • Bricocenter
  • Leroy Merlin
  • Maisons du Monde
  • Ikea
  • Decatholon
  • Amazon

Ovviamente un sito specializzato solo nella vendita di amache o prodotti giardino, offre una scelta più ampia e consente, dunque, di trovare tanti modelli che possono rispondere maggiormente alle proprie esigenze. Amaca gigante è infatti un sito in cui, tra l’altro, è possibile reperire amache di ogni tipologia e grandezza con supporti di ogni genere: ganci, strutture metallo, strutture legno, e modelli di design di amaca davvero belli e suggestivi. Tra i marchi in vendita troviamo amache  Tropilex, Hammock, Amazonas, La Siesta, tanto per citarne alcuni brand noti di elevata qualità che producono amache da giardino molto belle.

Prezzi amaca singola e doppia

Ovviamente essendo la proposta di modelli amaca molto varia, come i dondolo da giardino,  anche i prezzi variano sensibilmente. Un amaca singola di semplice qualità si trova introno ai 50 / 60 euro. Amache con supporto a terra in ferro partono dai 100 / 150 euro in su. Modelli estetici con struttura in legno invece hanno dei prezzi che partono dai 300 / 400 euro in su.

Tutti i modelli dal design elegante con struttura di lusso hanno dei costi superiori a quelli indicati, ad esempio un’amaca Tropilex imbottita con struttura grande in legno (amache giganti set famiglia con supporto) ha un prezzo che si aggira intorno ai 600 euro. Tra tutte, questa soluzione è di sicuro quella più elegante ed autonoma essendo una struttura autoportante ma, indubbiamente, è anche quella più onerosa per regalarsi un angolo relax in giardino.

 

3 COMMENTS

  1. Adoro le amache, ovunque ne vedo una mi ci fiondo, peccato che non abbia un giardino. Le amache rilassano e prendono poco spazio

     
  2. l’amaca è uno strumento molto rilassante, vorrei installarne una nel giardino della casa al mare, grazie per i consigli

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.