Consigli utili per la scelta delle tende

4
Consigli utili per la scelta delle tende
Consigli utili per la scelta delle tende

Non è semplice orientarsi nel mondo delle tende per scegliere il modello e lo stile più adatto alla nostra casa: questo elemento di biancheria per la casa risulta fondamentale sia da un punto di vista funzionale che estetico e va quindi selezionato con cura. Ogni anno poi, i colori di tendenza per i tessili d’arredamento cambiano. Come scegliere le tende di casa? Ecco i consigli degli esperti di Carillo Home per aiutarti a scegliere le tende perfette!

Indice

Non è semplice orientarsi nel mondo delle tende per scegliere il modello e lo stile più adatto alla nostra casa: questo elemento di biancheria per la casa risulta fondamentale sia da un punto di vista funzionale che estetico e va quindi selezionato con cura. Ogni anno poi, i colori di tendenza per i tessili d’arredamento cambiano. Come scegliere le tende di casa? Ecco i consigli degli esperti di Carillo Home per aiutarti a scegliere le tende perfette!

Come scegliere le tende in base alle dimensioni della stanza e delle finestre

Le tende devono garantire il giusto livello di privacy all’interno di ogni abitazione, ma al tempo stesso devono consentire il filtraggio della luce naturale necessaria per illuminare l’ambiente nelle ore diurne.

Le dimensioni della stanza influiscono in modo notevole sulla scelta delle tende: in una stanza piccola è meglio optare per tendaggi leggeri e colori chiari, che contribuiscono a dare l’impressione di un ambiente ampio e luminoso; in una stanza più grande, invece, possiamo sistemare tende realizzate in tessuti più pesanti e quindi oscuranti, per veicolare la sensazione di una stanza accogliente e più raccolta.

Lunghezza tende

Un altro fattore da prendere in considerazione quando ci si muove alla ricerca di tende per la nostra casa riguarda la forma delle finestre: ecco perché esistono una serie di modelli diversi di tende tra cui scegliere.

Le tende lunghe sono perfette per finestre grandi e per portefinestre: si tratta della tipologia più elegante e versatile, che può essere sistemata secondo i diversi gusti con un fermatenda che rappresenta un ulteriore tocco di stile.

Tipologie di tende

Anche le tende a pannelli scorrevoli sono pensate per finestre ampie e larghe vetrate: permettono di regolare la luce in modo da decidere esattamente il tipo di illuminazione naturale che deve ricevere la stanza.

Le tende a pacchetto si adattano a diverse tipologie di finestre: la loro caratteristica principale è quella dell’installazione, queste tende vengono letteralmente “montate” sulla finestra e hanno quindi bisogno del giusto spazio al di sopra dell’infisso.

Abbiamo poi le tende a rullo, scelte soprattutto in case in cui prevale uno stile moderno perché sono pratiche e possono essere anche automatizzate, gestendone a distanza apertura e chiusura.

La scelta del tessuto dipende dalla nostra volontà di lasciar filtrare o meno la luce: una tenda leggera lascerà filtrare i raggi del sole creando un’illuminazione calda e diffusa, mentre al contrario una tenda pesante avrà un effetto oscurante e fungerà da schermo nei confronti della luce naturale proveniente dall’esterno.

Molto adottata è la soluzione del doppio tessuto con tende leggere e pesanti che scorrono su binari diversi da posizionare a proprio piacimento.

Scelta cromatica delle tende: un tocco di colore in ogni ambiente

Di stanza in stanza cambia il fabbisogno di luce e il livello di privacy desiderato: in camera da letto si scelgono tende più pesanti ed oscuranti, o doppie tende, perché si tratta della stanza più intima della casa che è necessario proteggere da occhi indiscreti; le tende leggere e trasparenti possono essere scelte, invece, per la zona living e la cucina, ambienti in cui la luce naturale è sempre benvenuta. I tessuti e la loro tipologia e pesantezza si adattano, di volta in volta, alle varie situazioni abitative.

Consigli sulla scelta del colore per le tende

Colori e fantasie delle tende devono essere in armonia con l’ambiente circostante per evitare un contrasto troppo evidente. Uno stile classico predilige toni chiari e neutri, mentre un ambiente più moderno viene ravvivato ulteriormente da tende colorate, sia nelle sfumature pastello che in quelle più vivaci. Le tende ed i loro colori andranno scelte in base allo stile d’arredamento e ai colori adottati per l’insieme.

Un buon trucco può essere quello di scegliere tende che richiamano un colore presente in un complemento d’arredo importante, come quello del divano o di qualche parete.

Anche la scelta delle fantasie segue le stesse regole: cerchiamo di orientarci su stampe che si armonizzino con lo stile principale del nostro arredamento, rappresentando al tempo stesso un tocco cromatico che attira l’attenzione senza distoglierla dal resto dell’ambiente, ma regalando una sensazione di accogliente continuità.

Ti potrebbe interessare

Tende shabby chic come fare e dove trovarle

Previous articlePensiero positivo: cosa significa vedere il bicchiere mezzo pieno?
Next articleModa colori di stagione tra tinte pastello e toni decisi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Ci sono così tanti modelli di tende che a volte mi risulta difficile trovare quelle perfette per casa mia!

  2. In questo sono una davvero una frana, mi considero brava nell’arredare la mia casa ed infatti sono soddisfatta del suo stile. Ma le tende rimangono per me un mistero. Quali scegliere? Che colori? Forma? Lunghezza? Dunque ho divorato con interesse il tuo blog post!

  3. Ciao interessante articolo che spiega bene come orientarsi tra i molti modelli e tipologie di finestre, grazie

  4. Articolo interessante, ho imparato molto su come abbinare ambiente e fantasia. Sicuramente non è facile, ma seguirò i tuoi consigli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.