Un argomento spesso sottovalutato da molte persone ma che in realtà richiede un’attenzione davvero particolare. Il ballo, la corsa ma lo sport in genere vengono praticati utilizzando determinati indumenti e scarpe. Le scarpe meritano un’attenzione particolare in quanto durante le attività sportive svolte in movimento e in piedi,  si tende a sollecitare la colonna vertebrale e le articolazioni, in special modo ginocchia ed anche.

 

Corsa, ballo sport come scegliere le scarpe giuste
Corsa, ballo sport come scegliere le scarpe giuste

 

Come scegliere le scarpe giuste in relazione all’attività sportiva?

Domanda logica che ha una risposta altrettanto logica. Per il ballo esistono scarpe create e modellate appositamente per l’attività di ballo, se ne trovano sia per gli uomini che  per le donne ed i bambini. Molti ritengono che si tratti di un fattore prettamente estetico in realtà non è affatto così.  Anche se si decide di correre per mantenersi in forma, attività semplice e facilmente praticabile ovunque, si dovrà far attenzione alle scarpe. Corsa o ballo l’unico capo che davvero è necessario acquistare ed indossare sono le scarpe giuste. Per la corsa la suola deve possedere un buono spessore in modo da ammortizzare l’impatto con il suolo. Non deve essere troppo rigida e garantire un buon appoggio del piede. La parte superiore della scarpa, chiamata comunemente tomaia, deve essere morbida e seguire la curva del piede.

 

Corsa, ballo sport come scegliere le scarpe giuste

 

  • Le scarpe da ballo per le donne generalmente hanno il tacco: meglio non esagerare con l’altezza ed affidarsi a calzature di qualità che forniscano un giusto supporto a livello del plantare. Se si opta per scarpe sportive senza tacco, da alternare a quelle con il tacco, sarà opportuno identificare dei modelli con suola poco lavorata o quasi liscia in grado di permettere l’esecuzione di piroette senza affaticare l’articolazione del ginocchio e dell’anca.
  • Per quanto riguarda i corsi di danza tendenzialmente si usano scarpe da mezzapunta, ballerine, Cuccarini, Capezio o simili in relazione all’attività da svolgere. Le Capezio non sono dotate di arco plantare ottime anche per il ballo da sala del genere salsa tendono però a non sostenere la colonna vertebrale per cui se praticate parecchie ore consecutive potreste risentirne con un leggero irrigidimento della colonna e talvolta accusare mal di schiena. utilizzate anche per i bambini le Capezio forniscono anche un giusto supporto a livello della caviglia (modello alto) in questo modo la proteggono da distorsioni, trami frequenti specie nei bambini che presentano il ginocchio valgo (converge verso l’interno).

Nel ballo mai utilizzare scarpe da ginnastica con suola eccessivamente marcata e troppo spessa l’attrito eccessivo causa danni alle ginocchia.

Ti potrebbe interessare

 

Scarpe da ballo San Valentino: il mio regalo preferito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.