Eleonora D’Aquitania, La Regina Ribelle romanzo ispirato al medioevo

0
Eleonora D'Aquitania, La Regina Ribelle romanzo ispirato al medioevo
Eleonora D'Aquitania, La Regina Ribelle romanzo ispirato al medioevo

Eleonora D’Aquitania donna forte e propositiva, madre di Riccardo d’Inghilterra, e suocera di Berengaria Sánchez (regina di Navarra) ha ispirato il romanzo storico di Elizabeth Chadwick. Eleonora d’Aquitania sarà due volte regina (1122-1204). Un personaggio di rilievo della storia medioevale di cui la vita e le vicissitudini si concretizzano nel romanzo “La Regina Ribelle”.

In giovane età, Eleonora D’Aquitania, sposerà Luigi di Francia, il quale era innamorato pazzo di lei. Ma il primo matrimonio sarà annullato. Dopo l’annullamento, Eleonora sposerà Enrico II (Plantageneto), di dieci anni più giovane di lei.

Enrico II sarà uno dei primi sovrani che porteranno l’Inghilterra a diventare una grande potenza. Eleonora vive in un’epoca in cui si assiste alla rinascita delle lettere, delle arti, e della cultura in genere. La regina porterà in dote ai 2 mariti, la sua terra ricca e soleggiata: Aquitania.

Per tutta la sua vita fu sostenitrice di artisti, letterati, musicisti e pittori. L’abbiamo inserita, per ovvi motivi, nell’articolo dedicato alle donne del medioevo: 15 donne famose del medioevo, e ora vogliamo proporvela narrata in un romanzo storico in cui si intrecciano politica, storia, arte e amore, intitolato La Regina Ribelle.

Sicuramente tra i romanzi che narrano l’epoca medioevale, questo è uno di quelli magnificamente descrittivi.

Eleonora D’Aquitania, La Regina Ribelle romanzo – Sinossi

Colta e bellissima, ambiziosa e decisamente spregiudicata, Eleonora d’Aquitania vive nel XII secolo un’epoca, in cui le donne sono ridotte al silenzio e all’obbedienza. Ma lei è diversa, molto determinata si ribella ad ogni forma di imposizione e costrizione.

Non usuale per una donna Eleonora partecipare alla seconda Crociata. Eleonora divorzia dal primo marito – Luigi VII, re di Francia. Dopo la rottura dal matrimonio reale sposerà Enrico II d’Inghilterra, molto più giovane di lei.

Eleonora diventa la musa dei trovatori nella sua «Corte d’amore» a Poitiers, dove si cantano la passione e la sensualità; tratta come pedine di un gioco politico i due figli più amati, Riccardo Cuor di Leone e Giovanni.

Il mondo la odia e la teme, ma non riesce a fermarla: sulla sua strada, Eleonora lascerà vittime innocenti e cuori straziati, in un turbine che finirà per travolgere lei stessa.

Eleonora D’Aquitania, La Regina Ribelle romanzo ispirato al medioevo, recensione

Un libro avvincente che cattura il lettore per la ricchezza di elementi e per gli eventi che si susseguono, non proprio caratteristici per l’epoca. Eleonora, ai giorni d’oggi, sarebbe vista come una donna emancipata, una vera femminista del medioevo. Una donna in cui convivono, eroismo, serietà, amore, ma anche bellezza e tradimento, astuzia e coraggio.

L’autrice del libro Elizabeth Chadwick narra la storia di corte del Medioevo e la vita di Eleonora dipingendola come un eroina, una donna straordinaria, (specie per l’epoca storica in cui visse), che ha amato, sofferto e lottato contro le rivalità, ma soprattutto che ha combattuto l’ odio e il pregiudizio, esattamente come farebbe una donna di oggi.


La Regina Ribelle romanzo ispirato al medioevo perché parla di quest’epoca e di una donna vissuta in quell’epoca, definita buia, il medioevo periodo di strane usanze e cose bizzarre. Dalle nebbiose città inglesi all’Oriente delle Crociate, dalla Terrasanta al lusso della corte bizantina, Elizabeth Chadwick ce ne racconta la vita audace e combattiva in ogni dettagli ripercorrendo il mondo medioevale con tutte le sue contraddizioni.

Sono più di uno i libri dedicati ad Eleonora D’Aquitania che hanno ispirato l’autrice, tra essi Trono d’Autunno. Siamo nell’ Inghilterra, 1176. Imprigionata nel castello di Sarum dal marito, re Enrico II, per aver appoggiato la rivolta scatenata contro di lui dai tre figli, Enrico, Goffredo e Riccardo, Eleonora è costretta a vivere isolata tra le mura della fortezza, lontana dai suoi affetti e dal suo mondo regale. Dopo la morte del Re, Eleonora può finalmente riconquistare lo scettro, diventando Regina Madre e governando da sola l’Inghilterra.”: li trovate sotto.

Il libro è in vendita su Amazon sia in copertina flessibile a 11,40 euro che in Formato Kindle a 8,99 euro.

Previous articleLa storia dei pantaloni dalla nascita fino a capo da donna
Next articleSognare di arrampicarsi significato, numeri e simboli
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.