Fidelizzazione della clientela, quanto è importante? Alcune strategie

4
foto pacchi regalo
Fidelizzazione della clientela, quanto è importante? Alcune strategie

Uno degli obiettivi principali delle diverse strategie di marketing di un’attività è la fidelizzazione della clientela. Le strategie di marketing contribuiscono a rafforzare il tuo brand. Qualsiasi attività tu abbia, la fidelizzazione è fondamentale, poiché mira al mantenimento della clientela già esistente. Generare la fiducia dei clienti è anche una delle fasi dell’inbound marketing, processo che ha come obiettivo anche la possibilità di catturare nuovi contatti e migliorare la reputazione del brand.

Indice

Uno degli obiettivi principali delle diverse strategie di marketing di un’attività è la fidelizzazione della clientela. Le strategie di marketing contribuiscono a rafforzare il tuo brand. Qualsiasi attività tu abbia, la fidelizzazione è fondamentale, poiché mira al mantenimento della clientela già esistente. Generare la fiducia dei clienti è anche una delle fasi dell’inbound marketing, processo che ha come obiettivo anche la possibilità di catturare nuovi contatti e migliorare la reputazione del brand.

Come fidelizzare i tuoi clienti?

La cosiddetta customer loyalty, ovvero fidelizzazione della clientela in inglese, mira a mantenere la clientela solida attraverso strategie che coltivano la soddisfazione del cliente.

Molte attività investono budget altissimi per trovare nuovi clienti, dimenticando che fidelizzare il cliente è un processo più semplice ed economico e che da anche la possibilità di incuriosire nuove persone. Il primo consiglio, seppure può sembrare banale, è coltivare la gentilezza.

Che tu abbia un ristorante, un centro estetico, una libreria o un negozio di abbigliamento l’educazione è fondamentale, chi sta al pubblico non può essere sgarbato perché i clienti che ti scelgono amano essere coccolati e consigliati. Oltre a ciò creare un rapporto di fiducia, personale e cordiale, è il primo biglietto da visita per farti ricordare e contribuisce alla fidelizzazione della clientela.

Un altro consiglio che tutte le grandi e piccole aziende online praticano, è non dimenticare mai di raccogliere feedback. Assicurarsi che il cliente sia rimasto soddisfatto dai tuoi prodotti e servizi è fondamentale sia a migliorare la tua offerta, sia a farti trovare da chi non ti conosce grazie alle recensioni.

Altro suggerimento è quello di offrire ai clienti un piccolo incentivo, uno sconto particolare a chi ti porta un nuovo cliente, oppure un programma a punti per premiare gli acquisti effettuati. Tutte queste piccole attenzioni sono importanti per farti ricordare e se rendi omaggio ai tuoi clienti regalando un piccolo gadget di qualità fai la differenza.

I Gadget Aziendali di BSI GadGet per fidelizzare la clientela

Gli omaggi sono sempre graditi e i gadget aziendali, se personalizzati, ti permettono oltre che di fidelizzare la clientela, di far circolare il tuo brand. Se stai cercando idee regalo utili per i tuoi clienti, noi ti consigliamo BSI GadGet, shop specializzato nella fornitura di gadget personalizzati per tutte le attività. Il gadget è solitamente un oggetto utile, e che insieme ha una funzione promozionale.

I primi gadget nella storia del marketing

Nella storia del marketing e della comunicazione il primo gadget nasce dall’intuito di George Washington, che in occasione della vittoria alla Casa Bianca crea i “commerative buttons”. Negli anni ’70 multinazionali come Coca-Cola e McDonald’s hanno utilizzato il gadget per promuovere il loro marchio.

La Coca-Cola con le edizioni limitate e il McDonald’s con l’happy meal che conteneva un regalo per i bimbi. Dagli anni ’90 in poi questa strategia di marketing è utilizzata da molte aziende che grazie ai gadget fanno circolare il loro brand.

I gadget aziendali sono perfetti per fidelizzare i tuoi clienti, conquistarne nuovi e pubblicizzare il tuo brand il cui logo sarà ben in vista grazie alle diverse tecniche di stampa di BSI GadGet. Lo shop ha un ampio assortimento di oggetti adatti a qualsiasi occasione e tutti personalizzabili. L’ampio assortimento comprende moltissimi articoli scelti con cura e con gusto eccellente.

I prezzi sono online e questo ti permette di calcolare il preventivo con un semplice click. Per quanto riguarda le tecniche di stampa puoi chiedere consiglio al professionale team dello shop e richiedere online la bozza della personalizzazione.

Tra gli articoli puoi trovare braccialetti, occhiali, cappelli, T-Shirt, accessori di abbigliamento vari e articoli per la persona. Puoi scegliere i colori che preferisci seguendo la moda o i tuoi gusti.

Trovi anche borracce e tazze, penne, portachiavi, tutti gli oggetti sono attenti alle nuove tendenze. Molti gadget sono ecologici e sono un ottimo modo per promuovere la sostenibilità.

Quando regalare gadget per fidelizzare la clientela?

Sicuramente le feste comandate, Natale, Capodanno e Pasqua sono occasioni indicate per lasciare un messaggio gradito ma soprattutto le fiere e i congressi, gli anniversari o gli eventi speciali, sono i momenti speciali per coinvolgere la clientela e rafforzare il brand.

La fidelizzazione della clientela è più efficace se i gadget aziendali vengono distribuiti come consuetudine. Le newsletter invece, hanno un ruolo strategico per promuovere le iniziative aziendali.

Per quanto riguarda i gadget aziendali, magliette personalizzate o cappellini con logo, sono una forma promozionale che prevede un budget più basso rispetto ai messaggi pubblicitari. Non ti resta altro che visitare lo shop di BSIGadGet e verificare la grande varietà di articoli che puoi scegliere per fidelizzare i tuoi clienti.

Previous articleSognare una persona viva che muore significato
Next articleCappelli da uomo tipologie tendenze moda, storia ed uso
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Io per i miei clienti ho sempre biglietti da visita e penne personalizzate, è sempre bene che le persone si ricordino di te!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.