Fiori estivi da giardino e casa come scegliere: 10 piante da fiore

fiori giardino estate
Fiori giardino estate

La primavera è ormai in fase inoltrata e a Giugno entrerà l’estete con il suo solstizio estivo. E’ il momento di iniziare a pensare ai fiori estivi da giardino e casa: ma come scegliere le fioriture? Le specie botaniche estive da fiore sono davvero molte per cui ne abbiamo selezionate circa 10 tra quelle da fiore più belle e di facile coltivazione, adatte anche per coloro che non hanno il classico “pollice verde”. Vediamo quali sono!

Fiori estivi da giardino e casa come scegliere le fioriture più belle

Le piante da fiore primaverili ed estive sono davvero moltissime, alcune regalano ricche fioriture per più mesi, altre fioriscono per breve tempo: rimane il fatto che per favorire le fioriture le piante da fiore necessitano di concimazione, cure specifiche anti-parassitarie (qualora necessario) e rimozione dei fiori essiccati. L’eliminazione dei fiori secchi serve a stimolare la pianta a produrne di nuovi. Alcune tipologie di fioriture estive si adattano a vivere sia in giardino che in casa. Iniziamo proprio da queste e vediamo quali sono le 10 piante da fiore estive che abbiamo selezionato in questa guida.

Fiori estivi da giardino e casa come scegliere: 10 piante da fiore

Come scegliere: 10 piante da fiore estive

Tra le piante che si adattano a fiorire dalla primavera fino all’estate troviamo alcune piante grasse decorative che vivono bene in casa. Una delle più versatili, che regala ricche fioriture di vari colori brillanti è la Kalanchoe Blossfeldiana. Ma vediamo la nostra guida completa. Potremmo scegliere le piante in un vivaio, o attraverso siti online, magari tra quelli che offrono fiori a domicilio e spedizione gratuita.

La primavera al tempo del Coronavirus: niente sogni, ma 2 realtà
Kalanchoe Blossfeldiana
  • 1) Kalanchoe bassfeldiana. Si tratta di una crassulaceae molto bella ed anche versatile, che fa parte di una famiglia che racchiude circa 150 specie, e si adatta a vivere, sia in casa che all’esterno. In casa richiede posizioni luminose, terriccio ben drenato, e innaffiature medie da attuare quando il terriccio si è asciugato (tra un innaffiatura e l’altra). I fiori sono di piccole dimensioni, riunite in mazzetti e le colorazioni sono molteplici. Si trovano specie con colori dei fiori accesi come il giallo, l’arancione, il rosso, il lilla, il rosa e bianco. Le foglie sono di grandezza media e di colore verde lucido. Ne esistono diverse varietà.
  • 2) Gerbera. Una specie con fiori a forma di margherita molto grandi e variopinti. I colori dei fiori variano dal giallo, all’arancio, al rosso, al rosa. Predilige terreno umido, soffice ben drenato, ama posizioni a mezzo sole. Sono piante perenni erbacee originarie dell’Africa, Asia e Sud America. La fioritura è continua dalla primavera fino all’estate.
  • 3) Orchidee. Ne esistono diverse varietà a fiori piccoli, medi e grandi. Non sono tutte di facile coltivazione, in quanto, richiedono ambienti umidi e buona luminosità. Alcune specie però, si adattano meglio alla coltivazione in casa, l’importante è rispettare le norme colturali della specie. Se ne possono acquistare piante già fiorite e godere dei loro fiori bellissimi per diverso tempo. I fiori infatti, hanno lunga durata. Per saperne di più sulle specie e sulla coltivazione consultate questo articolo: Orchidee specie ibridi e norme colturali.
  • 4) Spatifillo e Anthurium. Tra le fioriture estive d’appartamento ricordiamo che vi sono due specie simili tra loro che regalano dei fiori a forma di calla: lo Spatifillo “Spathiphyllum Walisii” e l’Anthurium. Dai fiori bianchi il primo, dai fiori rossi o rosa ceruleo il secondo. Entrambe piante verdi d’appartamento molto belle, facile la coltivazione della prima, un po’ più esigente la secondo “l’Anturium”.
  • 5) Geranio. In giardino tra le piante da fiore che prolungano a lungo la loro fioritura in primavera e in estate vanno citati i Gerani. I colori sono tanti, e le varietà anche, mentre la pianta si adatta a vivere sia in ambienti soleggiati e a sole pieno, che in mezz’ombra. Possiamo scegliere quelli che più ci piacciono per forma e colore, tra le specie principali di geranio che sono 3.
  • 6) Buganvillea. Una specie arbustiva rampicante molto vigorosa. Ve ne sono diverse varietà a fiori viola, viola scuro, arancio, con fiori di dimensioni leggermente diversi. Le specie innestate sono più delicate, ma regalano fiori più grandi molto belli. La si può coltivare in piena terra o in vaso, a spalliera o ad alberello. Fiorisce dalla primavera all’estate.
  • 7) Clematide. Si tratta di un’altra pianta rampicante che regala delle splendide fioriture caratterizzate da fiori grandi che raggiungono anche 10 cm di diametro. Sono molto suggestivi e dai colori intensi. Appartiene alla famiglia delle ranuncolacee e fiorisce dalla primavera fino a tardo autunno, accompagnandovi per tutta l’estate con le sue belle fioriture.
  • 8) Rose. Tra i fiori da regalare, recidere, tenere sul balcone o piantare in giardino, le rose rappresentano, senza dubbio, una varietà di fiori che piacciono a tutti. Le tipologie di rose sia per colore che per specie e dimensione delle piante e dei fiori, sono davvero moltissime. Tra le specie rifiorenti che regalano fioriture prolungate ed abbondanti si annovera la Paul scarlet climber, ma di rifiorenti dai vari colori, se ne trovano moltissime specie sul mercato. Tra le rampicanti è quella di più facile gestione in quanto non è “troppo sarmentosa”, ed è facile da guidare nella crescita.
  • 9) Gelsomino o falso gelsomino. Si tratta di un’altra pianta rampicante sempreverde dai fiori bianchi molto profumati che si adatta alla coltivazione sia in vaso che in terra piena. Regala ricche fioriture e, a differenza del vero Gelsomino, non perde le foglie che risultano lucide e carnose. Il suo nome botanico è Trachelospermum Jasminoides.
  • 10) Infine, tra le piante da fiore estive da porre in giardino o in vaso per colorare balconi e spazi aperti, vi sono molto varietà tra esse le panzè, la viola ciocca, le margherite, begonie e begoniette, tagete, piretro, calendula, ortensie, magnolia, alcune camelie, tanto per citarne alcune.

Ti potrebbe interessare

Previous articleTorta con uova di cioccolato e panna
Next article5 motivi per regalare fiori, mazzi e bouquet

6 COMMENTS

  1. Io avrei dovuto già mettere mano nel giardino della casetta in montagna ma purtroppo sono bloccata a Genova.. i fiori e le piante che hai nominato mi piacciono tutti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.