Friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec 8 funzioni per cucinare

0
Friggitrice ad aria dietetica
Friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec 8 funzioni per cucinare

Parlare di Turbo Cecofry 4 D come di una friggitrice è quasi riduttivo, in quanto le friggitrici dietetiche di Cecotec come questa, hanno all’attivo ben 8 programmi che mi hanno lascito stupita: è un vero forno con cui poter cucinare di tutto!

Indice

Parlare di Turbo Cecofry 4 D come di una friggitrice è quasi riduttivo, in quanto le friggitrici dietetiche di Cecotec come questa, hanno all’attivo ben 8 programmi che mi hanno lascito stupita: è un vero forno con cui poter cucinare di tutto!

Non solo permette di frigge con pochissimo olio, rendendo il cibo croccante e salutare, ma al tempo stesso, questo elettrodomestico da cucina può essere utilizzato per preparare ottimi snack, riso, verdure, carne e pesce, cuocere la pizza, e fare persino lo yogurt: non ci credete? Vediamo le 8 funzioni di Turbo Cecofry 4D Cecotec per cucinare cibi salutari e gustosi.

Pensavate che una friggitrice ad aria servisse solo per friggere? Sbagliato! Non questa friggitrice!

Friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D

Si tratta di un elettrodomestico da cucina fantastico: una friggitrice dietetica multi-funzione che grazie al suo sistema di cottura davvero innovativo, si presta a diverse tipologie di preparazioni dietetiche cuocendo e girando gli alimenti di ben 369 gradi, permettendo al colore di distribuirsi in modo uniforme ed omogeneo.

Quanto all’olio, ne richiede una piccola quantità (circa 1 cucchiaio) motivo per cui i cibi fritti saranno dietetici, leggeri e croccanti, mentre gli altri cibi cotti con gli altri programmi, manterranno intatto gusto e nutrienti.

Cosa cucinare con la friggitrice dietetica: di tutto!

E qui vi volevo: ecco la rivelazione di cui sono entusiasta! Si tratta di un’autentica friggitrice dietetica / forno capiente, distribuita anche su due piani, che può preparare contemporaneamente anche 2 pietanze per volta.

Incorpora la paletta per girare il cibo in modo automatico, ed una vaschetta vassoio con rivestimento in pietra con 3 litri di capacità per cucinare di tutto, pizza inclusa. Possiede anche un utilissimo cestello per gli snack.

Consente dunque di cuocere molti cibi diversi, tra essi, anche la pizza, carni, riso, verdure, primi piatti e tutti i fritti che si vuole. In dotazione vi sono infatti, due contenitori grandi (chiamiamoli padelle) uno con braccio per mescolare ed uno senza. Ambedue i contenitori di cottura intercambiabili, sono dotati di manico che si smonta e si monta con estrema facilità.

Oltre ad essi, troviamo nella confezione una base d’appoggio (sottopentola) e due griglie. Infine, vi è un misurino dosatore per l’olio. Il tutto corredato da manuale d’istruzioni in 6 lingue (italiano, inglese e francese incluse) con ricettario multilingua anch’esso.

Friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec e gli accessori in dotazione
Friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec e gli accessori in dotazione – All’interno un altra padella con mescolatore automatico

Friggitrice forno: anche per pizza e yogurt

Ma questa friggitrice ad aria dietetica ha anche un’interessante funzione che permette di utilizzarla oltre che come pentola / forno anche come yogurtiera. Per imparare ad apprezzarla ed utilizzarla al meglio la Cecotec ha dato in dotazione un ricettario con 40 ricette e 8 video ricette.

Dal design elegante e raffinato, le dimensioni di questa friggitrice sono medio / grandi: 31 X 39 (più il manico) x 23. Mentre il prezzo è di circa 130 euro. I prezzi medi delle friggitrici ad aria vanno dai 50 euro, o poco meno, fino ai 150 ed oltre, molto dipende dalla capienza e dalle funzioni.

Alcuni modelli, come questa possono essere paragonati ad un piccolo forno per cucinare di tutto, pratico e funzionale con temperatura da 100 a 240 gradi.

Cos’è una friggitrice ad aria e come funziona

Il funzionamento della friggitrice ad aria si basa sulla circolazione di aria molto calda all’interno dell’apparecchio. Si utilizza con poco olio o senza olio, ed è ovvio che le friggitrici ad aria di questo tipo siano in grado di cuocere i cibi senza permettergli di assorbire grandi quantità di olio, motivo per cui, date le elevate calorie dell’olio, i fritti cotti in assenza (o quasi) di olio, risultano più leggeri e digeribili, oltre che molto dietetici rispetto alla tradizionale frittura in padella o con friggitrice ad olio tradizionale.

Perché scegliere una friggitrice da aria: 5 motivi validi

Non disperde nell’aria odore di fritto 1#

Un grosso vantaggio di queste friggitrici dietetiche è quello di non disperdere nell’aria grandi quantità di fumo ed olio. La casa non si riempie di odore di fritto, e con essa, neanche i vostri abiti. Questa cosa ad alcuni può risultare poco interessante, ma chi cucina nel quotidiano, sa bene il fastidio che si ha quando si frigge o si cucina del pesce, in termini di “odori sgradevoli”.

Utilizzo di 1 solo cucchiaio di olio 2#

L’olio che viene utilizzato nelle friggitrici ad aria è circa 1 cucchiaio. La friggitrice ad aria dietetica funziona facendo circolare, al suo interno, dell’aria calda circondando il cibo e creando una superficie esterna croccante. Il cibo risulta gustoso, mentre vi è un significativo risparmio sull’uso dell’olio. In genere, per friggere con una friggitrice ad olio è richiesto 1 litro di olio, contro 1 solo cucchiaio di quelle ad aria.

75 % in meno di grassi 3#

I cibi cotti con la friggitrice ad aria dietetica raggiungono il 75 % in meno di grassi rispetto ad una normale friggitrice ad olio. Il minor numero di calorie introdotte con l’alimentazione può costituire un valido alleato per coloro che sono a dieta per motivi di peso o hanno problemi legati all’apparato cardio circolatorio. Le fritture realizzate in modo sano possono essere consumate da tutti con tranquillità.

Riduzione del 90 % di sostanze cancerogene 4#

L’olio di frittura raggiunge il punto di fumo e libera sostanze cancerogene (acrilammide) dannose per la salute. Studi in campo dimostrano l’aumento di tumori ovarici, renali e endometriali legati all’acrilammide alimentare.

Utilizzare una friggitrice ad aria riduce in maniera sostanziale questa problematica nociva e poco salutare. Friggere con friggitrici dietetiche ad aria riduce la produzione di acrilammide del 90 %.

Dispositivi multi funzione 5#

Non tutti i modelli di friggitrici ad aria sono multi funzione, ma alcuni di questi, come la friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec sono degli apparecchi domestici per cucinare con tanti programmi diversi.

Nel caso del modello preso in esame, le funzioni di cottura sono ben 8 e spaziano, come visto, dai fritti, alla pizza, fino ad arrivare alla preparazione dello yogurt.

Come abbiamo visto, la friggitrice dietetica Turbo Cecofry 4D Cecotec, ma le friggitrici ad aria in genere, possiedono delle qualità enormi rispetto alle tradizionali friggitrici, consentendoci di poter ricorrere ai cibi fritti con maggior frequenza, senza rinunciare alla dieta e alla salute.

Friggitrice ad aria dietetica e forno molto capiente
Friggitrice ad aria dietetica e forno molto capiente

Considerazioni

Nella mia cucina la friggitrice ad aria Cecotec ha trovato posto a fianco alla moka elettrica. L’ho collocata a portata di mano perché date le sue numerose funzioni di cottura, e la possibilità di prepararci qualsiasi piatto, penso proprio che la userò spesso. I contenitori di cottura sono capienti e permettono la cottura di diverse porzioni di cibo. E’ adatta anche a famiglie numerose come la mia.

Da ricordare comunque, che una buona cucina mediterranea o una sana dieta come quelle che trovate di seguito (12 diete supportate scientificamente) è composta da una variazione di cibi proteici e vegetali in cui deve essere incluso anche il metodo di frittura e cottura. Non solo cibi fritti dunque, ma la giusta quantità ed alternanza di cibi e metodi di cottura per un giusto e salutare regime alimentare.

Un prodotto molto interessante questa friggitrice senza olio che puoi trovare qui e di cui presto vi pubblicherò alcune golose ricette. 🌲😀😉

Oltre alle 40 ricette presenti nel ricettario, si possono preparare con la friggitrice ad aria anche moltissime altre ricette.

Previous articleIncubo capelli grassi? Alcuni consigli per liberartene in maniera naturale
Next articleBologna cosa vedere e fare in due giorni
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.