Funghi ripieni ricetta facile al microonde

4
Funghi ripieni al microonde
Funghi ripieni ricetta facile al microonde

I funghi sono uno dei contorni più appetitosi in quanto molto versatili in cucina. Possono essere consumati crudi, sott’olio, al sugo o trifolati. Le ricette con funghi sono molte, e si possono realizzare sia al forno, che in padella, non da meno al microonde.

Ed è proprio la ricetta dei funghi ripieni al microonde di cui vogliamo parlarvi oggi: il piatto si presenta benissimo ed è perfetto da realizzare in pochi minuti anche quando si ricevono ospiti in casa. Vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare i funghi ripieni cotti al microonde e con cosa accompagnare questo contorno di funghi.

Tempo di preparazione complessivo per questa ricetta dei funghi al microonde è abbastanza celere e si attesta complessivamente tra preparazione e cottura su circa 20 – 30 minuti in tutto. La cottura in microonde velocizza tutte le ricette rendendole più facili e rapide da preparare.

Funghi ripieni ricetta facile ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di funghi,
  • 1 cipollotto,
  • erba cipollina,
  • burro o margarina,
  • sale,
  • pepe,
  • prezzemolo.

Preparazione funghi ripieni cotti al microonde

La prima cosa da fare per avere una ottima ricetta di cui i funghi sono i protagonisti, è assicurarsi la qualità del prodotto. I funghi andranno scelti belli sodi e freschi. Il periodo migliore per i funghi è l’autunno, ma le coltivazioni in serra consentono di gustare ottimi prodotti in ogni periodo dell’anno. Eliminate la parte con terra alla fine del gambo, e lavateli velocemente senza immergerli.

Ripieno funghi

Iniziamo la preparazione partendo dal ripieno e dal lavaggio dei funghi. Tagliate i gambi dei funghi ed i cipollotti insieme all’erba cipollina. Procedete tagliando il tutto finemente e mettendo a cuocere insieme, aggiungendo sale, pepe, prezzemolo tritato, e una noce di burro o margarina vegetale (a piacere). Mettere a cuocere in microonde per circa 2 minuti a massima potenza. Con questo composto andrete a riempire uno a uno i funghi.

Cottura funghi ripieni

In una terrina porre i capelli dei funghi, mettete un filo di olio o una noce di burro sul fondo. Farcite i funghi con il ripieno utilizzando un cucchiaino per aiutarvi nella farcitura.

  • Avviate la cottura dando un tempo di cottura di circa 1 minuto e mezzo massimo 2.
  • Lasciate riposare i funghi nel forno spento per altri 2 minuti, e poi successivamente, servite in tavola i funghi ripieni cotti al microonde.

Il tempo di preparazione, di questo contorno gustoso, è veloce. Occorrono circa 6 minuti tra cotture complessive e riposo in forno. La preparazione dei funghi ripieni invece, richiede tra lavaggio, mondatura e ripieno, circa 15 – 20 minuti, ma molto dipende dalla velocità del cuoco che può impiegare anche solo una decina di minuti o di più.

Funghi ripieni ricetta facile al microonde

Varianti farcitura funghi

Potrete attuare della varianti aggiungendo del pane grattato nel ripieno e, se non amate la cipolla, eliminatela, mettendo al suo posto dello speck finemente tritato, insieme ai gambi e al prezzemolo. Basterà una piccola quantità di speck per insaporire molto i funghetti al microonde.

Con cosa servire i funghi ripieni: consigli

Accompagnate questo contorno con un secondo di carne, come un arrosto, del pollo al forno, o magari anche della carne cotta alla brace: arrosti, cacciagione e carne cotta in maniera semplice si abbineranno benissimo con questo contorno di funghi ripieni.

Se vi interessano altre ricette facili sui funghi possiamo proporvi questa semplicissima dei funghi trifolati che, all’occorrenza possono essere uniti anche a dei piselli con pancetta per preparare delle squisite pappardelle con funghi e piselli dette paglia e fieno.

I funghi 5 consigli per la raccolta e 5 curiosità

Previous articleArredare una cameretta per bambini, alcuni consigli
Next articleFrasi celebri dei film: amore, famiglia, frasi di saggezza
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Non ho mai preparato i funghi ripieni al microonde perchè non lo possiedo ma prendo nota della ricetta e la giro a mia madre che lo utilizza!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.