Il minimalista: come vivere felici con meno cose libro di Francine Jay

5
228
libro di Francine Jay
Il minimalista: come vivere felici con meno cose libro di Francine Jay

Eh sì, sembra proprio che ci volesse uno spirito minimalista ed essenziale per far comprendere a molti che la felicità non è nelle cose; anzi! Spesso gli oggetti ci rendono schiavi, legati da un concetto di volere, possedere che spesso, per alcune persone, significa anche rimanere al verde.

Riuscire a minimizzare acquisti e rendere la casa un luogo essenziale in cui regni l’ordine, grazie alla presenza solo di ciò che occorre o ciò che si ama davvero, costituisce la via che conduce alla felicità. Come fare? Ce lo dice Francine Jay nel suo libro Il Minimalista dove insegna una complementarità di fattori riassunta come segue:  meno cose = più felicità.

 

Il Minimalista libro di Francine Jay

Il libro costituisce una guida pratica utile per il riordino di tutta la famiglia. Alcuni concetti del libro, leggendolo, sono davvero scontati, ma se pur scontati spesso sono cose che non mettiamo in pratica. Ed è per questo che una voce guida che ci indichi “le nostre dipendenze” relative agli oggetti al da farsi etc. è utile. Accumuliamo nel corso della vita senza avere più spazio, viviamo nel terrore di essere derubati e talvolta dilapidiamo lo stipendio per accaparrarci l’ultimo iPhone o prodotti all’avanguardia che poi utilizziamo al 20 % o magari neanche utilizziamo.

Cosa ci dice L’autrice? Ci suggerisce lo stile minimalista  il quale permette di dar vita a piccoli e positivi cambiamenti nella nostra vita e soprattutto nel mondo che ci circonda, un modo per stare meglio, essere felici e diventare sostenibili, un aiuto dunque anche per il nostro povero pianeta.

Chi è Francine Jay?

Francine Jay è conosciuta, non a caso, anche con il nome di “Miss Minimalist“. Oltre a questo libro ne ha scritti altri, ed ha un sito web www.missminimalist.com nel quale scrive, offre consigli e condivide la sua esperienza  che conduce al minimalismo felice. Uno stile di vita che incontra i consensi di un largo seguito di affezionati. Il suo punto di vista, la sua vita fatta di essenzialità cattura il lettore disorientato, sommerso da cose, acquisti, affetti ed obblighi, consumato dal consumismo e, spesso disperato senza neanche rendersene conto più di tanto.

Francine Jay è apparsa anche in programmi importanti e in media come CNN, BBC, The Guardian, The Financial Times etc. Vive In Oregegon (U.S.A.).

Il minimalista libro di Francine Jay
Il minimalista: come vivere felici con meno cose libro di Francine Jay

Il principio da attuare per essere felici

Meno cose= Più felicità facendo spazio nei cassetti, in garage, nella propria agenda zeppa di impegni, e dedicarsi anche a se stessi, a creare, giocare, divertirsi, donando il proprio tempo a chi si ama. Lo spirito minimalista è uno spirito felice e l’autrice ci insegna come intraprendere questo percorso, a liberaci delle cose inutili sia fisicamente in termini di oggetti che concettualmente in termini di incombenze ed attività, questo per avere più tempo per quelle utili, necessarie e davvero importanti per noi e per il nostro benessere.

Se siete curiose di leggere il libro edito dal Gruppo Macro e venduto a 16,50 euro sappiate che come miei lettori avete uno sconto e lo pagate solo 14,50 euro https://www.gruppomacro.com/prodotti/il-minimalista di cui potete approfittare. Inoltre se spendete un importo totale di 37 euro sul sito Macro (entrando sempre dal link sopra)  avrete uno sconto di 7 euro inserendo durante il check out acquisto il seguente CODICE SCONTO MINIMALMV19

Buona lettura

5 COMMENTS

  1. Le cose importanti di una casa sono le persone che ci vivono non mille oggetti o souvenirs questo manuale mi incuriosisce

  2. Concordo con la filosofia dell’autrice, un libro molto interessante che vale la pena leggere, grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.