Io sono Persefone di Daniele Coluzzi libro mitologico romanzato

0
Io sono Persefone di Daniele Coluzzi libro mitologico romanzato
Io sono Persefone di Daniele Coluzzi libro mitologico romanzato

Il libro di Daniele Coluzzi IO SONO PERSEFONE, ha riscosso notevole successo tra il pubblico per la sua rivisitazione romanzata in cui viene dato più risalto ad alcuni aspetti della storia mitologica, mentre altri eventi, come il matrimonio di Persefone, espressione di matrimoni forzato, passano in secondo piano.

Indice

Il libro di Daniele Coluzzi IO SONO PERSEFONE, ha riscosso notevole successo tra il pubblico per la sua rivisitazione romanzata in cui viene dato più risalto ad alcuni aspetti della storia mitologica, mentre altri eventi, come il matrimonio di Persefone, espressione di matrimoni forzato, passano in secondo piano.

Il libro Io sono Persefone è edito da Rizzoli in vendita nelle librerie e su Amazon al prezzo di 16.15 euro copertina rigida, ma lo si trova anche in format Kindle.

Una storia accattivante, che punta il dito sulla crescita di una giovinetta da fanciulla ad adolescente fino a donna e delle imposizioni che gravano sul suo destino. Libro adatto alla lettura di un pubblico adulto a partire dai 12 anni.

Io sono Persefone libro di Daniel Coluzzi, sinossi

Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: come racconta la storia, regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. Ma, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. Questo è ciò che Demetra, sua madre ha deciso per lei, che è per Demetra il bene più prezioso colei che protegge i cicli della vita legati all’agricoltura e alla fertilità della terra.

Core e il rapimento

Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo come lei. Accade che durante una passeggiata a piedi, tra i campi dell’Etna, Core, grazie al volere di Zeus, viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina.

Improvvisamente, Core viene catapultata in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose. Il suo nome diventa Persefone e gli inferi sono la sua nuova dimora.

Persefone

Le certezze di Core, (ora Persefone regina degli inferi), avute sin da bambina, e dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scegliere a quale mondo appartiene davvero, e qual è il suo destino. Persefone è come tutti noi, alla ricerca di se stessa, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli inferi e dell’animo umano che accumuna l’umanità intera.

Io sono Persefone recensione

Il romanzo di Persefone letto con gli occhi e la penna di Daniele Coluzzi può, ad alcuni piacere molto, specie ai giovani, ad altri lasciare perplessi, specie coloro che conoscono bene la mitologia greca e sono fedeli alle loro conoscenze.

Questo perché nella narrazione viene dato maggior risalta ad alcuni aspetti della storia mitologica di Persefone. Il libro è scritto in maniera molto originale, trasformando una storia mitologica in un romanzo per ragazzi e adulti.

Una versione fragile di Persefone quella più fanciullesca

L’autore ha scelto di optare per una versione più fragile e dolce di Persefone, colei che subisce il rapimento di Ade e che risulta succube del pensiero materno prepotente.

Persefone che nella mitologia ha una duplice personalità, un po’ crudele e un po’ bambina. Nel libro romanzo, invce si riscopre il suo lato più dolce e infantile, mentre il lato oscuro della regina dell’oltretomba viene decisamente meno. Meno, viene anche il suo amore per Ade: lei non si innamora mai del tutto, e Ade, da malvagio, risulta quasi una vittima, a sua volta, di Eros.

Un libro che rivisita la storia mitologica di Persefone forse per renderla più attuale ed adattarla alla lettura dei più nel contesto attuale.

Bellissima anche la copertina e la grafica del libro che hanno catturato la nostra attenzione per la cura e l’estetica.

Un libro scritto bene, “Io Sono Persefone” in cui l’autore sfiora delicatamente alcune tematiche senza mai scivolare nella banalità e lasciando ampio spazio alle riflessioni.

Un libro consigliato tra i nostri libri che potrete trovare in Amazon in formato Kindlea 9,99 euro e inversione copertina rigida a 16,15 euro.

Previous articleCapispalla donna tendenze moda autunno 2022 – 2023
Next articleMedusa Tattoo meaning o significato dove farlo e 3 idee e foto
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.