L’alimentazione del gatto consigli utili per crocchette

7
183
Alimentazione gatto
Alimentazione gatto

Ci sono dei miti da sfatare in termini di cibo e alimentazione del gatto e del cane. Il cibo per i gatti deve essere appetibile, piacere al nostro amico a quattro zampe, ma allo stesso tempo deve trattasi di crocchette e umido di qualità cibo ben bilanciato, somministrato con razioni appropriate da consumare ad orario. Vediamo come alimentare il gatto e quali prodotti usare: umido o crocchette?

La dieta del gatto e i pasti ad orario

Il cibo del gatto non dovrebbe essere lasciato sempre a disposizione come alle volte accade ma somministrato ad orari ben preciso e suddiviso in vari pasti giornalieri. In questo modo il micio si abitua ad avere il suo cibo ad orario e verrà a chiedervelo lui stesso con la precisione id un orologio svizzero. A tal proposito i distributori automatici di cibo per gatti e cani possono essere di grande utilità, specie se, si manca da casa per diverse ore al giorno, magari per recarsi al lavoro; utilissimi anche in estate quando ci si reca in vacanza per alcuni giorni.

L'alimentazione del gatto consigli utili per crocchette
L’alimentazione del gatto consigli utili per crocchette

Gatti obesi e cibo

Non solo gli esseri umani tendono a ingrassare anche i gatti soffrono di sovrappeso e vi sono davvero gatti troppo grassi, specie se le crocchette vengono lasciate a loro disposizione per 24 ore al giorno. La soluzione dunque, specie se si ha un solo gatto o due gatti, è quella di somministrare il cibo ad orario e a dosi ben precise, optando per cibo ben bilanciato e crocchette con nutrienti genuini come True Instinct prodotto che ho recentemente provato per i miei gatti e che devo dire ha riscosso, da subito, un grande apprezzamento a differenza di altri prodotti che nel tempo ho provato ad utilizzare per loro. Il cibo infatti, deve anche piacergli, oltre che essere buono e di qualità, tant’è che in alcuni casi, quando non gli piace proprio, tendono a rifiutarlo.

Cibo per cani e cibo per gatti

Il cibo per gatti è più calorico e nutriente rispetto a quello dei cani, specie quello dei cuccioli, dunque meglio evitare scambi di cibo tra gli animali. Per i cani potrebbe risultare troppo nutriente, mentre per i gatti poco calorico e decisamente scarso come apporto nutrizionale. Per compensare tale squilibrio si dovrebbe agire sulle quantità.

Gatti e inappetenza

I gatti sono abitudinari anche per i pasti e il cibo,  non amano grandi cambiamenti e dunque vanno abituati sin da piccoli a determinati cibi e quantità. Si faranno diversi tentativi per poi scegliere il prodotto più giusto per il nostro gatto, relativamente al suo peso, alle sue dimensioni fisiche, al sesso alla razza e al fatto che sia magari sterilizzato o non. Modifiche all’alimentazione non sono sempre ben accette da parte di gatti adulti a meno che il prodotto non sia davvero buono e risulti molto appetibile. Se si decide di cambiare cibo è meglio, all’inizio, mescolarlo con quello vecchio al quale il micio è abituato (specie in gatti difficili in termini di appetito).

Le migliori abitudini per un gatto

I gatti sono degli abitudinari, amano la loro casa, chiedono il cibo ad orari e, da bravi gatti segnano il proprio territorio marcandolo  e difendendolo. L’istinto è molto spiccato soprattutto in alcune specie. Se riusciamo a far gradire al nostro gatto regole e buon cibo, siamo un passo avanti con la sua educazione ed il suo benessere. Infatti, dietro ad una sana alimentazione, c’è spesso un gatto contento di mangiare e, soprattutto, in salute.

Abituare il gatto ad una dieta di sola carne è un’ altra cattiva abitudine da sfatare in quanto non corretta. Il nostro micione ha bisogno di proteine ma anche di vitamine e carboidrati, costituenti che non sono presenti nella sola carne, anche se esistono marche di umido ben bilanciato. Per questo un’alimentazione mista è la più indicata per la salute dei gatti. Una dieta sbilanciata può dar luogo a problematiche, come ad esempio la patologia retinica, nel caso di carenza da taurina, o magari per mancanza di calcio, di fratture ossee di zampe e corpo.

Alimentazione gatto consigli
Alimentazione gatto consigli

True Instinct recensione

Ho provato di recente questo prodotto e, guardando la tabella nutrizionale, ho notato che il prodotto contiene sostanze ben bilanciate adatte ad una sana alimentazione del gatto. Tra esse proteine, vitamine e carboidrati.  Se il gatto è sterilizzato, come miei, è consigliabile somministrare crocchette True Instinct per gatti sterilizzati con salmone ed orzo. Si tratta di cibo cotto al vapore con ridotta percentuale di grassi arricchito di vitamine e carboidrati dal sapore gradevole, ben accettato dai felini, gradito da subito dai miei due gatti!

 

7 COMMENTS

  1. È importante non sottovalutare il discorso cibo per i nostri amici pelosi. Soprattutto i gatti sono molto delicati per quanto riguarda i reni. Poche crocchette ebuone

     
  2. Non ho il gatto in casa ma mio marito ne ha 3 nell’orto. Gli ho girato le informazioni che hai descritto, grazie

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.