Massaggio Svedese cos’è, dove e come impararlo

7
135
Massaggio Svedese
Massaggio Svedese

Le domande ricorrenti in termini di Massaggio Svedese sono le seguenti: Che cos’è? Come si fa? Quali benefici apporta? E’ efficace? Quali sono le controindicazioni? Il Massaggio svedese è una tecnica di massaggio standard utilizzata in tutta l’Europa. Le manovre che lo caratterizzano sono tendenzialmente abbastanza libere e non seguono delle regole rigide. Si può eseguire il massaggio Svedese su tutto il corpo o solo su singole parti.

Massaggio Svedese tecnica

Lo si può eseguire in modo non rigido, viene considerato una tipologia di massaggio comune decontratturante, rilassante, tonificante ed anche drenante utile dunque per combattere la cattiva circolazione linfatica ed il ristagno di liquidi. Inoltre, questa tecnica di massaggio è utile per prevenire l’adipe e contrastare la formazione di cellulite.

Come si esegue il Massaggio Svedese

L’ambiente adatto a questo tipo di tecnica di massaggio è l’equivalente di altre tipologie di trattamenti corporei in cui si predilige una luce non troppo forte, un’atmosfera rilassante e piacevole, accompagnata da musica di sottofondo e aromi gradevoli che possono contribuire a rendere il massaggio, ancora più piacevole e rilassante. Per praticare il Massaggio Svedese si ricorre, molto spesso, all’uso di oli per massaggio e si utilizza un lettino apposito, lo stesso che si adotta per i trattamenti Shiatsu ed altri trattamenti corporei. L’ambiente, i materiali, gli oli ed il massaggio che si avvale di varie tipologie di manipolazioni di diversa intensità, hanno come scopo, quello di produrre benessere sia fisico che psichico.

Massaggio Svedese cos’è dove e come impararlo – Olio per massaggi

Manipolazioni adottate per il massaggio

I principali movimenti e le manipolazioni che si attuano in questa tipologia di massaggio sono costituiti da una manovra leggera e rilassante di sfioramento leggero; sfioramento appoggiato più incisivo e ad effetto drenante; frizione utile per combattere adipe e cellulite attraverso spremitura; impastamento superficiale ed impastamento profondo, il primo per i tessuti e l’adipe il secondo per la muscolatura. Infine, per tonificare tessuti e muscoli, si attua la percussione in modo non troppo energico con colpetti rapidi e ritmici.

Origini Massaggio Svedese

Il nome Massaggio Svedese si deve ad un Medico Fisoterapista del 1700 /1800 Pehr Henrik Ling che ne sintetizzò i principi costruendo il metodo, le nomenclature, le norme deontologiche e la tecnica. A Stoccolma fondò nel 1813 l’Istituto Ling. Gli allievi diffusero le tecniche di Massaggio Svedese in Europa e, successivamente, Albert Hoffa e Johan Georg Mezger elaborarono e svilupparono ulteriormente le manipolazioni del Massaggio Svedese usate anche attualmente.

Controindicazioni e Benefici Massaggio Svedese

E’ una tipo di massaggio che può essere effettuato su ogni persona adeguando il massaggio all’individuo e alle sue problematiche. Da evitare in corso di influenza, ustioni, infezioni, fratture ed altre patologie in corso. Un trattamento ha una durata di circa 50 / 60 minuti e, i suoi benefici a livello psico-fisico vengono avvertiti da coloro che decidono di farsi trattare. Utile per combattere contratture, adipe, cellulite, cattiva circolazione, mal di testa, stipsi, cattiva digestione, insonnia, dolori articolari, cervicali e lobo sacrali.

Corso di Massaggio Svedese

Come tutte le discipline olistiche, sportive etc. che hanno a che fare con il corpo umano è necessario frequentare dei corsi riconosciuti dal CONI /CSEN che abilitino alla pratica di tale attività. I Corsi di Massaggio standard o svedese ed i corsi di Massaggio Sportivo si svolgono in tutto il territorio italiano vi sono scuole riconosciute anche a Roma e Catania.

Ti potrebbe interessare

7 COMMENTS

  1. mamma mia solo che ne parli mi sto gia’ rilassando devo farlo fare anche io penso che sia veramente un tocca sano per la mente ed il corpo

  2. non ho mai provato il massaggio svedese mi hai incuriosita devo informarmi per capire se da me lo fa qualcuno

  3. Anche io non ho mai provato il massaggio svedese ma so che è davvero rilassante. Grazie per aver condiviso le informazioni.

  4. Ciao sono andata una volta a un centro dove me lo hanno fatto gratis, è stato meraviglioso per il copro e per il mio feroce mal di testa che avevo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.